SI SVOLGE QUEST’OGGI (10 OTTOBRE 2020) A LATINA IL XXIV CONGRESSO CITTADINO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA PONTINA

SI SVOLGE QUEST’OGGI (10 OTTOBRE 2020) A LATINA IL XXIV CONGRESSO CITTADINO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA PONTINA
Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno)

A cura di Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info * Cell 347.2577651

Coordinatore nazionale vicario della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana

Segretario regionale Dipartimento Comunicazione Democrazia Cristiana della Regione Marche

< SI SVOLGE QUEST’OGGI (10 OTTOBRE 2020) A LATINA IL XXIV CONGRESSO CITTADINO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA PONTINA>

Giornata importante questa di sabato 10 ottobre 2020 con la ripresa della celebrazione dei Congressi territoriali e provinciali della D.C., così come ribadito all’unanimità anche dalla Direzione nazionale del partito dello scudocrociato con la sua ultima riunione di Direzione nazionale D.C. svoltasi a Roma in data 26 settembre 2020 (e come del resto già deliberato e sollecitato in tutte le altre tre riunioni di Direzione nazionale svoltesi nel 2020 sempre a Roma: 11 gennaio 2020; 20 giugno 2020; 18 luglio 2020).

Comm. Rodolfo Concordia (Roma)

Si tratta infatti di procedere con la convocazione e celebrazione dei Congressi ordinari a livello territoriale, possibilmente in tutte le centoventi province italiane, per addivenire in tempi più brevi posssibili alla celebrazione anche dei Congressi ordinari regionali dell D.C. che si auspica possano tenersi nei mesi di dicembre 2020/gennaio 2021.

Sarà questa la base di partenza per poter convocare e celebrare il XXIV Congresso nazionale della Democrazia Cristiana che si prevede possa essere celebrato agli inizi del mese di febbraio 2021.

Ma di questo si occuperà un’apposita sessione del Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana che è sata preannunciata per metà novembre 2020 a Roma.

Per l’intanto il primo Congresso territoriale ordinario della D.C. che si va a celebrare in Italia dopo i fastidi del “look down£, pausa estiva, periodo elettorale per referendum ed elezioni amministrive varie, è il Congresso della Democrazia Cristiana della città di Latina e che si svolgerà quest’oggi, sabato 10 ottobre 2020, dalle ore 10,30 alle ore 12,30 – presso la sala convegni del Circolo Cittadino “S. Palumbo”, in Piazza del Popolo n. 2, a Latina.

Immagine esterna del “Circolo Cittadino” di Latina in piazza del Popolo n. 2, a Latina

Il Congresso è finalizzato principalmente alla elezione del Segretario della Democrazia Cristiana della D.C. di Latina e per l’elezione dei componenti del Comitato Comunale della D.C. della città pontina capoluogo di provincia.

Un Congresso dunque che è molto importante e significativo anche politicamente, oltre che sul piano organigrammatico,  in quanto detterà le linee guida del partito della Democrazia Cristiana in quel di Latina per i prossimi due anni (mandato che è prorogabile per un altro anno, in caso di necessità).

Essendo al momento la Sezione della D.C. costituitasi a Latina l’unica esistente nell’ambito del Comune di Latina , la Direzione sezionalale che sarà eletta quest’oggi assolverà anche i compiti del Comitato Comunale.

Previsione di particolare rilievo in vista di prossime elezioni amministrative nel Comune di Latina.

Un tanto è espressamente previsto e disciplinato dagli articoli 33 e seguenti del capo V dello Statuto vigente della Democrazia Cristiana concernenti la costituzione e la regolamentazione di una <SEZIONE> della D.C. ( cfr lo Statuto della Democrazia Cristiana pubblicato sul sito ufficiale del partito www.democraziacristianaonline.it).

Il Congresso della Democrazia Cristiana di Latina sarà presieduto dal Comm. Rodolfo Concordia (di Roma), Coordinatore della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana e Segretario regionale della D.C. del Lazio appositamente a questo deputato dalla Direzione nazionale del partito dello scudocrociato.

Dott. Roberto Esposito (Roma)

Al Congresso della D.C. di Latina è preannunciata la presenza di vari dirigenti nazionali e territoriali della Democrazia Cristiana del Lazio tra cui il Vice-Presidente nazionale D.C. Roberto Esposito; il Segretario nazionale Vicario del Movimento Giovanile D.C. Andrea Turco; il Segretario nazionale Dip. Comunicazione e Vice-Direttore responsabile de “IL POPOLO” Dora Cirulli; il Vice-Segretario regionale del Movimento Femminile e per le Pari Opportunita della D.C. del Lazio Emanuela Pecorario; il Segretario regionale del Dip. per la Tutela del Cittadino Giovanni Palo Deidda; il Segretario generale Coord. organismi direttivi D.C. Maria Dascalu ed altri ancora che menzioneremo a consuntivo dei lavori congressuali.

Dott. Angelo Sandri (Udine)

E’ previsto anche un saluto in video conferenza da parte del Segretario politico nazioanale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/UD)

Gli onori di casa saranno ovviamente fatti dai maggiori esponenti della D.C. pontina tra cui il Segretario nazionale del Dip. Sport ed Eventi Sociali e Vice-Segretario provinciale Vicario della D.C. di Latina Mirko Parisi; il Segretario comunale della D.C. di Latina Carmine Amendola; il Segretario provinciale della D.C. di Latina Angelo Casciano.

Da ultimo, ma non ultimo, citiamo doverosamente anche Tony Riggi, attuale Segretario nazionale del Dipartimento Difesa e Sicurezza della Democrzia Cristiana e che i “bookmakers scudeocrociati” danno per probabile prossimo Segretario della Democrazia Cristiana di Latina, così probabilmente eletto dall’odierno congresso cittadino della D.C. pontina.

On. Giulio Andreotti (Roma)

Lo diciamo sottovoce in quanto un vecchio saggio ed attento conoscitore delle vicende democristiane (On. Giulio Andreotti, NDR) ammoniva che in Democrazia Cristiana …. molto spesso…. < Chi entra in conclave Papa, esce Cardinale ….  >.

Staremo a vedere dunque come andrà ad evolversi  l’ormai imminente Congresso della D.C. pontina.

Al termine dei lavori congressuali (all’incirca verso le ore 13.00) è anche in programma un momento conviviale con un pranzo sociale (al prezzo nazional popolare di euro 15,00 pro capite), che avrà luogo presso il ristorante “Amici del Duca“,  in via degli Annunci, n. 20, Latina.

Speriamo di averVi resocontato su tutto quel che serviva per seguire informati l’ormai imminente Congresso della Democrazia Cristiana di Latina in programma quest’oggi sabato 10 ottobre 2020.

Non ci rimane dunque che formulare a tutti i congressisti ed a tutti coloro che vorranno seguire questo importante evento politico l’augurio di un Buon Lavoro e di Buona D.C. !

*************************************************************

 

A cura di Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno)

fernando. ciarrocchi@dconline.info.

Coordinatore nazionale vicario della redazione giornalistica de Il Popolo “della Democrazia Cristiana

Segretario regionale Dipartimento Comunicazione Democrazia Cristiana della Regione Marche