SI RIORGANIZZA LA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA PROVINCIA DI COSENZA !

SI RIORGANIZZA LA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA PROVINCIA DI COSENZA !
Antonio Maiuro (Scalea/CS)

A cura di Antonio Maiuro (di Scalea/in provincia di Cosenza)

antonio.maiuro@dconline.info * cell. 328-0760642 *

Segretario Organizzativo provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Cosenza

< SI RIORGANIZZA LA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA PROVINCIA DI COSENZA ! >

Ha avuto luogo venerdì pomeriggio 28 maggio 2021, con inizio alle ore 18.30, la preannunciata video-conferenza (in modalità MEET) della Democrazia Cristiana della provincia di Cosenza con l’intento di approfondire i vari argomenti che il partito dello scudocrociato ha la necessità di affrontare e di dibattere, per poter rafforzare ulteriormente la presenza della D.C. in una provincia come quella di Cosenza che è di estrema rilevanza sia nel contesto regionale, che nazionale.

Graziella Duca Arcuri

Nel corso della riunione di ieri si è cominciato dunque a discutere di argomenti molto rilevanti e significativi, che saranno ovviamente oggetto anche di nuovi incontri (per ora telematici, ma non solo) che si è deciso di organizzare con una cadenza inizialmente settimanale e che saranno coordinati dalla scrivente Segreteria organizzativa provinciale della D.C. di Cosenza.

Ho accettato infatti di recente la nomina a Segretario Organizzativo della Democrazia Cristiana cosentina proprio perché mi sentivo in dovere di dare una svolta significativa per rafforzare la presenza della D.C. proprio perché la provincia di Cosenza lo merita !

Dott. Angelo Sandri

Ed in questa ultima settimana abbiamo avuto modo di svolgere un’attività politica molto intensa, non solo ovviamente in video conferenze, ma con dei contatti quotidiani assai numerosi che ci hanno permesso di avvicinare molti cittadini e varie Associazioni, proprio per avviare un dialogo nell’interesse collettivo, improntando il tutto al Bene Comune

Per ritornare alla riunione in video-conferenza di ieri, sulla quale esprimiamo un giudizio molto positivo, Vi hanno preso parte anche alcuni esponenti della Democrazia Cristiana di livello nazionale tra i quali il Segretario politico naz.le D.C. Angelo Sandri (Udine) ed il Vice-Segretario organizzativo nazionale D.C. Jacolo Dozio (Monza), a cui è spettato l’onore e l’onere di coordinare telematicamente l’incontro.

Avv. Rocco Piergiorgio Lo Duca

Presenti anche – nella loro doppia veste di responsabili nazionali e territoriali (in quanto appartenenti alla D.C. della provincia di Cosenza) – la Dott.ssa Graziella Duca Arcuri (di Rende/CS), Presidente nazionale Vicario della Democrazia Cristiana italiana e l’Avvocato Rocco Piergiorgio Lo Duca (Cosenza), Vice-Segretario naz.le del Dipartimento “Enti locali” della D.C. e Vice-Segretario naz.le del Dip. “Legalità e Giustizia” della Democrazia Cristiana italiana.

Nella sua relazione introduttiva la Dott.ssa Graziella Duca Arcuri ha riciamato l’importanza di rafforzare la presenza del partito della Democrazia Cristiana creando una struttura operativa degna della grande tradizione democristiana, capace di saper affrontare sfide delicate ed impegnative (anche sul piano elettorale) ma sempre finalizzate alla difesa degli interessi della gente ed in particolar modo della classi meno agiate.

Cav. Jacopo Dozio

Graziella Duca Arcuri ha anche stigmatizzato la necessità di una poderosa campagna di adesione al partito in quanto il rafforzamento – anche numerico – della D.C. è “conditio sine qua non” per ottenere un’azione politica sempre più concreta ed efficace soprattutto nelle sedi istituzionali.

Il Presidente Vicario nazionale della D.C., all’unisono con il Segretario nazionale D.C. Angelo Sandri, ha anche stigmatizzato la necessità di procedere quanto prima (ora che la fase pandemica sembra volgere a “più miti consigli”) alla celebrazione dei Congressi provinciali e regionale della D.C. in Calabria, anche per rafforzare quel concetto di democrazia interna che ha sempre reso forte e credibile il partito dello scudocrociato agli occhi di tutti.

E’ assodato che in casa D.C. infatti la scelta della classe dirigente parte dal basso verso l’alto e non certo viceversa che ormai molti partiti (se non quasi tutti) sono soliti fare con metodo del tutto sbagliato e anti-democratico.

Sono stati molti i temi affrontati nel corso del dibattito e senz’altro ci sarann occasioni per riprenderli.

In particolare è stato affrontato il discorso delle prossime elezioni amministrative a Cosenza città metropolitana.

La volontà che sta cominciando ad emergere in termini piuttosto precisi è quello di voler partecipare alle prossime elezioni comunali con una autonoma lista con simbolo e nome della Democrazia Cristiana.

Non si è ancora sciolta la riserva sullo schieramento da abbracciare o se invece presentarsi con una propria candidatura della D.C. a Sindaco della città di Cosenza.

Ma c’è ancora del tempo a disposizione (non troppo) visto che le liste andranno presentate nel mese di settembre e le votazioni si prevedono per la prima metà del mese di ottobre 2021.

Delle risultanze della riunione provinciale della D.C. di Cosenza si parlerà anche nel corso della consueta riunione dell’Ufficio politico nazionale della DEMOCRAZIA CRISTIANA convocata dal Segretario ANGELO SANDRI per sabato 29 maggio 2021, alle ore 11.00, in VIDEO-CONFERENZA (modalità MEET).

Per accedere a questo incotnro gli interessati potranno reperire l’apposito < LINK > sul sito internet ufficiale della Democrazia Cristiana < www.democraziacristianaonline.it > * voce < SEGRETERIA NAZIONALE D.C. >  nel settore < VIDEOCONFERENZE >.