Si intensificano le operazioni di tesseramento al Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana per l’anno 2020: DECIDI D.C. !

Si intensificano le operazioni di tesseramento al Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana per l’anno 2020: DECIDI D.C. !

A cura di Andrea Turco (Roma) * andrea.turco@dconline.info * cell. 351-6401373 * Segretario nazionale Vicario del Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana

Andrea Turco (Roma)

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it * 

#RIVOGLIOLADC 

< Si intensificano le operazioni di tesseramento al Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana per l’anno 2020: DECIDI D.C. ! >

Raccontano che un giorno venne chiesto a San Domenico Savio, un giovane molto morigerato che stava in quel momento giocando presso il ricreatorio parrocchiale: < Cosa faresti se dovessi se ti avvisassero che oggi pomeriggio dovrai morire? >.

Ed il futuro San Domenico Savio, ci pensò su un attimo, dopodichè rispose con molta serenità: < Nulla, continuerei a fare tranquillamente quello che sto facendo >.

“Mutatis mutandis” possiamo riprendere l’esempio di San Domenico ogni qual volta ci vengono ad interrogare su cosa abbiamo intenzione  di fare a proposito di Tizio, Caio o Sempronio e che affermano di essere i “veri” depositari del verbo democristiano, della titolarità “definitiva” di simbolo, nome, patrimonio e quant’altro riconducibile alla D.C. del tempo che fu.

Anche noi fermiamoci a pensarci su un attimo e poi anche noi rispondiamo con molta serenità: < continuiamo a fare tranquillamente quello che stiamo facendo da ventisei anni a questa parte, a difesa degli interessi sostanziali della Democrazia Cristiana, senza se e senza ma.

Questo vale per tutti i veri democristiani ed a maggior ragione per noi giovani !

E’ per questo motivo che il Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana “apre le porte” del proprio  Tesseramento D.C. a tutti coloro che hanno a cuore il futuro del nostro Paese.

Abbiamo necessariamente bisogno che ogni esponente, militante e simpatizzante della Democrazia Cristiana italiana prenda in seria considerazione che il Movimento Giovanile, così come i Seniores, stanno portando avanti un processo di riorganizzazione che deve farci tornare ad essere più responsabili e seri al cospetto del Paese che vogliamo profondamente riformare.

E questo per renderlo nuovamente un Paese meritocratico e rispettabile,  dove tornino ad essere fondamentali i valori come la giustizia sociale, l’equità sociale, il rispetto dello Stato e della istituzioni ed i principi come la solidarietà e la sussidiarietà.

Con un preciso riferimento alla Dottrina sociale della Chiesa, che deve essere per noi una parabola da seguire e con cui portare avanti il cambiamento.

In sintesi: un sistema di democrazia rappresentativa compiuta!

Questo sarà possibile solo se ognuno di Noi darà ampia responsabilità e valore etico a ciò che deve essere necessariamente un percorso di unità, che non è solo quella Democratica Cristiana, ma anche una unità Popolare (ispirata al Popolarismo), che inneschi un processo per cui gli intenti, le proposte, i programmi siano condivisi su larga scala.

Questo per proporre al nostro beneamato Paese, quello in cui tutti noi siamo cresciuti, una nuova “speranza” e che si trasformi, poi, in una proposta politica interclassista, che possa garantire, in maniera equa, una crescita economica, morale e civile per un Popolo che non ha più, al momento nè esempi da imitare, nè eroi da seguire.

La Democrazia Cristiana tornerà dunque ad avere il ruolo che la Storia gli assegna, ma in chiave moderna!

Con questi intendimenti proseguiamo le nostre attività per il tesseramento del Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana, con la speranza che esso contribuisca a dare la possibilità agli Italiani di avere quel riscatto di cui si avverte una tremenda necessità !

 

A cura di Andrea Turco (Roma) * andrea.turco@dconline.info * cell. 351-6401373 * Segretario nazionale Vicario del Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it * #RIVOGLIOLADC