Si è improvvisamente dimesso il Card. Giovanni Angelo Beciù

Si è improvvisamente dimesso il Card. Giovanni Angelo Beciù
Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno)

A cura di Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno)

fernando. ciarrocchi@dcomline.info

Segretario regionale del Dipartimento < Comunicazione > della Democrazia Cristiana della Regione Marche.

www.ilpopolo.news *

www.democraziacritianaonline.it * 

www.nuovademocraziacristiana. it

< Si è improvvisamente dimesso il Card. Giovanni Angelo Beciù >.

Un fatto del tutto singolare. Il Bollettino della Santa Sede qualche minuto fa intorno alle 21, 00 circa, quindi in versione serale, di data 24 settembre 2020 ha  diramato la notizia che Sua Santità, Papa Francesco in persona ha comunicato le dimissioni del Cardinale Angelo Beciù.

IlCardinal Giovanni Angelo Beciù

Il Card. Giovanni Angelo Beciù si è dimesso dunque da cardinalato rinunciando così sia alla porpora, sia ai diritti connessi allo status giuridico di principe della Chiesa e al prestigioso incarico di Prefetto della Congregazione per le cause dei santi.

Dunque è stato lo stesso Santo Padre a togliere il cardinalato ad uno dei suoi più stretti e fidati  collaboratori da sempre, tanto che alcuni mesi or sono, lo creò cardinale nel concistoro del 28 giugno del 2018.

Sua Eminenza Giovanni Angelo Beciù divenne sacerdote il 27 agosto 1972 ricevendo l’ordinazione sacerdotale dall allora vescovo di Ozieri, mons. Francesco Cogoni della Diocesi di Sassari.

Nel 1984 entra a far parte del Servizio diplomatico della Santa Sede prestando la sua opera per molti anni in molte nunziature apostoliche del mondo.

Il 10 maggio 2012 Sua Santità Benedetto XVI lo nomina sostituto per gli affari generali della Segreteria di Stato, ufficio confermato nel 2013 da Papa Francesco che nel 2017 lo nomina delegato speciale presso il Sovrano Ordine di Malta per risolvere la crisi dell’ Ordine.

Ai cronisti che chiedevano un commento alla destituita Eminenza il diretto interessato ha risposto “Preferisco il silenzio”.

Chissà che ridda di ipotesi, quanti presunti complotti in questi momenti saranno stati pensati, ma, a prescindere da tutto questo un dato emerge con chiarezza : Papa Francesco ha agito con estrema fermezza, in coerenza con la sua linea di governo, anche nei confronti di uno suoi più fidati collaboratori.

È la stessa linea che il Santo Padre ha seguito con successo nella formazione del nuovo dicastero per l’economia nominando Prefetto della stessa il gesuita Padre Juan Antonio Guerriero Alves succeduto al Card. Grige Pell.

Il nuovo dicastero per l’economia ha il compito di armonizzare le politiche di controllo riguardo alla gestione economica della Santa Sede e della Città del Vaticano.

******************************************************

A cura di Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno) *

fernando. ciarrocchi@dcomline.info *

Segretario regionale del Dipartimento <Comunicazione> della Democrazia Cristiana della Regione Marche.

www.ilpopolo.news *

www.democraziacritianaonline.it * 

 

 

 

0 0 votes
Article Rating
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Pecorario Emanuela
3 anni fa

Per me Papa Francesco ha fatto più che bene..ad ammonirlo duramente e così..!!..
Mio zio Monsignore e lì, non ci avrebbe mai pensato, conoscendolo piu’ che bene..!! .
LUI AVREBBE FATTO LA STESSA IDENTICA COSA. !!..
PERCHE’ LUI È MORTO STRINGENDO IL SUO BREVIARIO, ED IL SUO PERSONALE ROSARIO.., . CHE REGALÒ COME DA TESTAMENTO SUO, ALLE SUE COGNATE. compresa mia madre perciò, COME ANCHE LA SVEGLIA SUL SUO CASSETTO.., ED IL SUO OROLOGIO DA POLSO ANCHE .!!..
ERANO I SUOI UNICI EFFETTI ED AFFETTI PERSONALI.., QUANDO MORÌ. , MA, come sempre deve accadere, ANCHE QUELLI LASCIO’ IN TERRA E LI DONO’ COSI A LORO. , CON TUTTO IL SUO CUORE..!!..
Lui era.., Don Agostino Pecorario.., Monsignore ., Professore Ordinario di Matematica e Fisica all’Universita’ Gregoriana-Vaticano- e Direttore ed Economo unico del Collegio Leoniano di Roma , in una bella Via, parallela Via Cola di Rienzo..!!..
Un benemerito dell’Ordine dei Leoniani in Italia.., perche’ Economo dell’Ordine stesso..!!..
A Siena, nel territorio Leoniano e su di lui, è stata eretta una Statua in Suo nome, che lo Rappresenta…, per tutto quello che di buono ha fatto da sempre per Loro.. , ed in nome della Chiesa Cattolica Cristiana e di Dio…!! .
In modo particolare proprio a Siena dove lo venerano ancora tutti o quasi i Cittadini di li..!!
Andai in un’albergo di Siena 2 anni fa circa.., dove in una clinica lì accanto fui operata il giorno dopo, era gestito da privati. , e li trovai affisso un calendario, mi pare o similare, che parlava della Vita di mio Zio li’ tra loro..!!
Chiesi Notizie in merito.., non avevo ancora consegnato il mio documento..!!..
Me ne parlò qyella Signora, come fosse stato un Santo per Loro, tutta la cittadinanza ., ma talmente bene e con così tanta foga..e passione .., che le lacrime scorsero giu’ per il volto spontaneamente..!!
Non me ne feci accorgere e consegnai quel Documento a Lei..!!..
Quando arrivò a leggere il Cognome.., completamente attonita mi chiese chi fossi Io per Lui..!! Le risposi piangendo, e sul serio allora..!!..
Ci stringemmo, in un fortissimo e sincero Abbraccio. !!..
Proprio per tutto questo dico che Papa Francesco ha ragione da vendere con questi Tizi qui …. , e non solo con loro , ma tanti altri ancora, e di tutte le specie !!..
E poi tutto il Mondo e’ Paese. , Vaticano compreso,, e tanti dei Suoi adepti anche , ma consacrati a Dio pero’ e per Loro stessa scelta …???..!!..
Mah.., Boh.., Sara’..!!
In Fede e Con Ossequio, Buina Giornata a Tutti Voi che lavorate qui .!! ..

3 anni fa

Un ottimo articolo de “Il Giornale” ha analizzato a fondo l’irrequietezza nella Chiesa, parlando apertamente di “DEEP CHURCH” (CHIESA PROFONDA), che, in parallelo al “DEEP STATE” (STATO PROFONDO) opera nel sommerso nei complessi scenari geopolitici internazionali. Per gli interessati segnalo il link.
https://www.ilgiornale.it/news/cronache/chi-comanda-vaticano-ecco-stato-profondo-papa-1891550.html. . Buona lettura.
Gabriella Strizzi

Greetings! Very helpful advice in this particular article!
It is the little changes that make the greatest changes.

Thanks a lot for sharing!