SI CONSOLIDA LA PROPOSTA DI CREARE UNA SCUOLA SOCIO/POLITICA IN SICILIA PROMOSSA DA COALIZIONE ETICA E DALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA

SI CONSOLIDA LA PROPOSTA DI CREARE UNA SCUOLA SOCIO/POLITICA IN SICILIA PROMOSSA DA COALIZIONE ETICA E DALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA
Dott. Angelo Sandri 

A cura del Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/UD)

segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-9581946 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< SI CONSOLIDA LA PROPOSTA DI CREARE UNA SCUOLA SOCIO/POLITICA IN SICILIA PROMOSSA DA COALIZIONE ETICA E DALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA >

Si consolida anche in regione Sicilia la collaborazione tra la “Coalizione Etica” (Movimento “Gilet Arancioni” e Partito del Valore Umano) e la Democrazia Cristiana.

Un altro momento di importante e fattiva collaborazione si è infatti registrato in occasione del Convegno promosso congiuntamente all’Hotel “Ares”, in quel di San Giovanni la Punta (in provincia di Catania) nei giorni scorsi (venerdì 2 settembre 2021, Ndr).

Il convegno di cui trattasi aveva lo specifico intendimento di promuovere una “Scuola di formazione socio-politica” sotto l’egida di “Coalizione Etica” e Democrazia Cristiana.

Il convegno ha registrato notevole interesse ed una soddisfacente partecipazione, il che fa ben sperare per il positivo evolversi di questa importante iniziativa che intende intervenire su un problema sicuramente fondamentale della nostra attuale società che è quello concernente la formazione.

L’apprezzato intervento del Prof. Eliseo Le Mura al convegno di San Giovanni la Punta (CT)

Erano presenti i dirigenti apicali a livello siciliano dei partiti che collaborano nell’iniziativa. Tra di essi menzioniamo l’Avv. Peter Colletti (Gilet Arancioni), l’Ing. Rino Mirabella (Gilet Arancioni), il Prof. Eliseo Le Mura (Partito del Valore Umano), il Dott. Alberto Gulisano (Democrazia Cristiana), il Dott. Domenico La Spada (Partito del Valore Umano).

Dopo una breve introduzione dell’Ing. Rino Mirabella sul tema “Etica e Responsabilità in Politica”, è toccato al Prof. Eliseo Le Mura (Catania) precisare i tratti fondamentali delle Scuola di formazione socio/politica che Coalizione Etica e Democrazia Cristiana hanno in animo di proporre già nell’immediato futuro.

<< Premesso che non abbiamo la presunzione di avviare un corso accademico di scienze delle dottrine politiche e di filosofia della politica – ha esordito il Prof. Eliseo Le Mura – con molta umiltà desideriamo indicare soprattutto alle giovani generazioni siciliane i metodi di esame della società politica e della società civile e il modo di come esse interagiscono.

Iniziamo col dire che in politica la vera Etica sta nel realismo della ragione, nell’attuare ciò che è possibile; ma nulla ci vieta di desiderare di realizzare l’impossibile, per una società più giusta, più equa senza sperequazioni.

All’Etica va accostata la Responsabilità,(dal latino responsus-habilis) cioè l’abilità di dare risposte ai bisogni dell’uomo.

Con queste indicazioni dunque intendiamo formare i “FORMATORI”, ovvero una classe dirigente politica nuova, giovanile, costituita da persone libere e di buoni costumi, da inserire nelle nove Province della Sicilia: sedi dei laboratori culturali, vere e proprie Comunità Politiche Territoriali, ispirate ai Valori Cristiani e della Dottrina Sociale della Chiesa ed ai dettami della Costituzione della Repubblica Italiana.

È nostro compito infatti illustrare e narrare la visione strategica della Costituzione Repubblicana redatta dai nostri Padri fondatori all’indomani della seconda guerra mondiale.

In Essa coglieremo i vari aspetti filosofici, spirituali, economici, antropologici e psicologici, in netto contrasto con l’impostazione predatoria attuale e del sistema neo-liberista che ha condizionato la storia italiana negli ultimi cinquant’anni.

Essa va studiata, meditata, esaminata, in questo crepuscolo della Democrazia, soprattutto dal punto di vista legislativo, esecutivo, giudiziario: i tre poteri che in perfetto equilibrio tra loro devono garantire la vita democratica civile di un Paese illuminato e moderno.

Lo studio del diritto costituzionale è un esercizio e un atto d’amore per la nostra Nazione infelice,attualmente “prostrata”, nonchè avvilita da una classe dirigente politica abusiva ed illegittima quanto al suo insediamento e purtroppo inetta quanto al suo comportamento e che non ha saputo prevedere gli effetti nefasti e devastanti dell’emergenza pandemica.

“Memento audere semper” (ricordati di osare sempre), oggi più che mai, per uno Stato di diritto, uno Stato che – ahinoi – ha eliminato dal proprio lessico costituzionale due termini:Amore e Felicità.

I Nostri Padri Costituenti si erano battuti per una Nazione civile, cristiana, che non fosse terra di conquista, ma una terra di opportunità, per coloro i quali intendono conseguire una crescita armonica per sé e per le loro famiglie.

Compito delle classi dirigenti giovanili sarà quello di accostarsi alla povera gente e spiegare loro che le POVERTÀ non vengono determinate dal “FATO PERFIDO” ma dall’azione di chi detiene il potere di stampare moneta in maniera illimitata ed a costo zero.

Andremo a spiegare che chi crea moneta a costo zero sarà sempre interessato ad acquisire e rastrellare quante più attività produttive per mantenere il CONTROLLO su tutte le classi sociali e sui ceti produttivi dell’intero Paese.

Per contrastare gli abusi del giorno d’oggi dobbiamo dunque essere preparati ed è quello che la nuova Scuola di formazione socio-politica si prefiggedi perseguire ! >>.

Vari messaggi di sostegno e di collaborazione nei confronti di questa veramente importante iniziativa formativa, che sta prendendo il via in Sicilia, sono giunti da vari esponenti e Dirigenti nazionali delle forze politiche che intendono sostenere la nuova Scuola di Formazione sociuo-politica.

Tra di essi in particolare menzioniamo quello del Generale Antonio Pappalardo che si è voluto vivamente complimentare per questa brillante proposta che non solo va fattivamente sostenuta ma anche – se posssibile – reiterata in tutte le regioni d’Italia.

<< Sono sicuro – ha precisato il Gen. Antonio Pappalardo – che la nuova Scuola di formazione socio-politica contribuirà moltissimo a conseguire la piena consapevolezza e la concreta presa di coscienza che esiste in Italia uno stato di cose veramente inaccettabile !

Una situazione riprovevole che ci spinge a moltiplicare l’impegno per raccogliere – con forza e determinazione – le firme per una < PETIZIONE POPOLARE > con lo scopo di mandare a casa un Governo abusivo ed illegittimo e che non può certo rappresentare il popolo italiano che vuole rimanere onesto e democratico ! >>

 

********************************************************************************************** 

Segui “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana dai social:

www.ilpopolo.news

www.democraziacristianaonline.it

********************************************************************************************** 

 

0 0 votes
Article Rating
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Laura Sangiorgio
2 anni fa

Onore alla Sicilia

Pierluigi Colletti
2 anni fa

Brava mi sei molto piaciuta