SI CONCLUDE A MELFI (IN PROVINCIA DI POTENZA) LA TERZA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA CHE SI SVOLGERA’ QUEST’OGGI (LUNEDI’ 8 MAGGIO 2023).

SI CONCLUDE A MELFI (IN PROVINCIA DI POTENZA) LA TERZA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA CHE SI SVOLGERA’ QUEST’OGGI (LUNEDI’ 8 MAGGIO 2023).

A cura di Antonio Mariano Baldinetti (Melfi/PZ)

antonio.mariano.baldinetti@dconline.info * cell. 330-449765 *

Segretario regionale Sviluppo – Comunicazione – Marketing della Democrazia Cristiana della regione Basilicata

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

< SI CONCLUDE A MELFI (IN PROVINCIA DI POTENZA) LA TERZA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA CHE SI SVOLGERA’ QUEST’OGGI (LUNEDI’ 8 MAGGIO 2023). >

Si concluderà a Melfi (Comune in provincia di Potenza) la terza tappa del Giro d’Italia che si svolgerà quest’oggi (lunedì 8 maggio 2023).

Si tratta di una delle tappe più lunghe del Giro d’Italia (216 chilometri) e partirà da Vasto (in Abruzzo) ed arriverà a Melfi (Basilicata) toccando anche Foggia (Puglia).

Nel corso di questa tappa sono previsti anche due Gran Premi della Montagna.

Il primo sarà al Valico dei Laghi di Monticchio ed il secondo al Valico La Croce.

Dopo il Valico La Croce, breve discesa verso Rapolla e poi arrivo a Melfi, con arrivo previsto poco dopo le ore 17.30.

Curiosità democristiana: ci sarà anche il Vice-Presidente in carica del Consiglio Comunale di Melfi (attuale Segretario Organizzativo Nazionale Vicario della Democrazia Cristiana italiana ed anche Segretario politico regionale della D.C. regione Basilicata) Arch. Carmine Pio Flammia tra le autorità che avranno l’onore di effettuare le premiazioni ed in particolare di consegnare la nuova Maglia rosa offerta dal Comune di Melfi al corridore che risulterà primo in classifica al termine di questa terza tappa del Giro d’Italia.

La Maglia Rosa

Un tanto oltre ovviamente alla premiazione del vincitore di tappa, dei Gran Premi della Montagna e via dicendo, come ben noto agli appassionati di questa famosa e popolare disciplina sportiva.

Vogliamo sottolineare che anche in questa circostanza vi è una sorta di continuità di famiglia in casa Flammia in primis quanto a fervente adesione e militanza nella Democrazia Cristiana, ma anche in tema di “accoglienza” al Giro d’Italia che anche negli anni passati (ci riferiamo ormai allo scorso secolo, anni novanta) ebbe occasione di fare tappa proprio a Melfi (PZ).

Un quella circostanza era stato proprio il padre dell’Arch. Carmine Pio Flammia – l’indimenticato Bruno Flammia – allora Assessore allo Sport del Comune di Melfi e Sindaco delle frazioni di Melfi tra coloro che fecero gli “onori di casa” al Giro d’Italia che transitava (ed anche allora fece tappa) proprio a Melfi, accanto ovviamente all’ora Sindaco della città Bufano.

Anche in questo caso abbiamo i “corsi e ricorsi storici” di Vichiana  memoria in quanto quest’oggi sarà presente tra le autorità anche il figlio Vincenzo Bufano, attuale Consigliere provinciale in carica (della provincia di Potenza) e Consigliere Comunale in quel di Melfi.