Sabato 12 dicembre 2020 – ore 10.00 – convegno a Roma organizzato dalla Democrazia Cristiana sul tema: “I NUOVI RAPPORTI FRA ITALIA ED EUROPA AL TEMPO DEL COVID”.

Sabato 12 dicembre 2020 – ore 10.00 – convegno a Roma organizzato dalla Democrazia Cristiana sul tema: “I NUOVI RAPPORTI FRA ITALIA ED EUROPA AL TEMPO DEL COVID”.
Emanuela Pecorario

A cura di Rag.ra Emanuela Pecorario (Roma)

* Cell. 344-1057673 *

emanuela.pecorario@dconline.info *

Vice-Segretario nazionale Mov. Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana.

www.ilpopolo.news *

www.democraziacristianaonline.it *

< Sabato 12 dicembre 2020 – ore 10.00 – convegno a Roma organizzato dalla Democrazia Cristiana sul tema: “I NUOVI RAPPORTI FRA ITALIA ED EUROPA AL TEMPO DEL COVID” >.

Sabato 12 dicembre 2020, con inizio alle ore 10,00, avrà luogo a Roma, un convegno organizzato dalla Democrazia Cristiana della provincia di Roma sul tema: < I NUOVI RAPPORTI FRA ITALIA ED EUROPA AL TEMPO DEL COVID >.

Rodolfo Concordia (Roma)

Il convegno avrà luogo presso la sala riunioni sita in Via Giovanni Giolitti n. 335, a Roma (nelle immediate vicinanze dellastazione ferroviaria Centrale di Roma Termini), cortesemnte messa a disposizione della D.C. la circostanza.

Roberto Esposito (Roma)

L’incontro si aprirà con i saluti introduttivi da parte del Coordinatore della Segreteria politica naz.le della Democrazia Cristiana e Segretario politico della D.C. del Lazio Comm. Rodolfo Concordia e del Vice-Presidente nazionale della Democrazia Cristiana e Presidente naz.le ASCON Dott. Roberto Esposito.

Dott. Nino Galloni (Roma)

Seguirà la relazione sul tema del convegno che sarà svolta dall’economista Dott. Nino Galloni. Seguirà il dibattito, nel corso del quale sono preannunciati gli interventi di numerosi esponenti della Democrazia Cristiana sia di livello nazionale che territoriale.

 Angelo Sandri (Udine)

E’ previsto anche un saluto in video-conferenza da parte del Segretario politico naz.le della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri.

Anche se il Dott. Nino Galloni non ha certo bisogno di molte presentazioni, cogliamo l’occasione per ricordare brevemente la figura del relatore principale al convegno organizzato per sabato 12 dicembre 2020 dalla Democrazia Cristiana della provincia di Roma.

Nino Galloni è figlio del compianto Giovanni Galloni, noto ed indimenticato esponente della Democrazia Cristiana storica, più volte parlamentare, che ha ricoperto importanti incarichi tra cui quello di Vice-Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura.

18 gennaio 2005 – Piazza del Gesù – Roma – Il Sen. Giovanni Galloni prende parte al “sit in” organizzato dalla Democrazia Cristiana per ricordare una data particolare della sua storia.

Nino Galloni si è laureato a Roma in Giurisprudenza nel 1975. È stato collaboratore dell’economista post-keynesiano Federico Caffè dal 1981 al 1987 (anno della scomparsa di Caffè), nella facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Roma.

Lo stesso Federico Caffè presentò il libro di Galloni: “Crisi e adattamento; per una politica economica alternativa” e che segnò una tappa importante nel percorso intellettuale dell’Economista romano.

Frutto della collaborazione tra Galloni e Caffè furono anche due importanti pubblicazioni sul mutamento tecnologico e le politiche monetarie, nonchè la stesura di  alcuni articoli che riguardano le ricerche svolte dai due autori dul collegamento esistente tra le manovre macroeconomiche e le strategie industriali.

Un tanto nella prospettiva di una crescita delle compatibilità interne al sistema capitalistico.

Nino Galloni – per oltre quindici anni – è stato professore universitario alla Luiss di Roma; all’Università degli Studi di Roma; all’Università Cattolica del Sacro Cuore, all’Università di MIlano ed e all’Università di Napoli.

Galloni inoltre è stato Direttore generale del Ministero del Lavoro (dal 1990 al 2002)  alla Cooperazione; dell’Osservatorio sul Mercato del Lavoro, Politiche per l’Occupazione Giovanile e della Cassa Integrazione Straordinaria nelle grandi imprese.

È Presidente del Centro Studi Monetari, un’Associazione che si occupa dello studio dei mercati finanziari e delle forme di moneta emettibili senza creare debito pubblico.

Ha inoltre scritto diversi saggi di argomento economico ed è un conferenziere estremamente attivo.

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments