ROMA CELEBRA ANNA MAGNANI A CINQUANT’ANNI DALLA SCOMPARSA

ROMA CELEBRA ANNA MAGNANI A CINQUANT’ANNI DALLA SCOMPARSA

A cura di Prof.ssa DORA CIRULLI (Roma)

* Cell. 334-3614005 *

Direttore Responsabile Vicario de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

<ROMA CELEBRA ANNA MAGNANI A CINQUANT’ANNI DALLA SCOMPARSA>

“Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. C’ho messo una vita a farmele!”
Questa celebre frase che Anna Magnani rivolse al proprio truccatore riassume perfettamente la personalità e la profondità della celebre attrice romana scomparsa il 26 settembre 1973, premio Oscar nel 1956 come protagonista del film “La Rosa Tatuata”.   
Anna Magnani
 
Antidiva per eccellenza, artista dall’indiscusso talento e dalla bellezza verace e anticonformista, di lei Federico Fellini disse: “Anna Magnani ha incarnato la figura femminile che ha dato agli italiani un motivo d’orgoglio”,  e non a caso la figura della protagonista di capolavori come Roma Città Aperta di Roberto Rossellini, Bellissima di Luchino Visconti, Mamma Roma di Pasolini e Roma di Federico Fellini ( solo per citare alcune opere) è spesso associata al periodo d’oro del cinema italiano. 
 
Riassumere la straordinaria carriera di Anna Magnani in poche righe sarebbe riduttivo di fronte al ricordo e all’eredità ancora oggi assai viva nel panorama cinematografico internazionale, occorre però ricordare come proprio la Magnani abbia magnificamente portato sullo schermo delle eroine femminili dalle storie drammatiche, travigliate, vicine al “mondo reale” di quell’Italia che dolorosamente si stava risollevando nel Dopoguerra.
 
Non vi è alcun dubbio che lo stile recitativo dell’attrice romana sia stato influenzato da una vita personale non sempre facile e da un’infanzia trascorsa tra nonna e zie in una famiglia quasi tutta al femminile. Il carattere schietto, la battuta tagliente in romanesco e le dichiarazioni mai banali non hanno fatto che consolidare il mito “popolare” di un’attrice in realtà raffinatissima e dalle capacità versatili.
 
Proprio per questo la locandina ufficiale della diciottesima Festa del Cinema di Roma raffigura una Magnani sorridente e verace circondata da quei paparazzi simbolo della Dolce Vita e dell’epoca d’oro di Cinecittà.
Locandina della Festa del Cinema di Roma
Ricordiamo infine che martedì 26 settembre 2023 la Casa del Cinema  di Roma dedicherà l’intera giornata al ricordo della straordinaria attrice romana con eventi speciali in occasione dei  cinquant’anni dalla scomparsa.  

 

 

 

********************************************************************************************* 

www.ilpopolo.news *

*********************************************************************************************