
A cura di Filippo Bongiovanni (Firenze)
< RIUNIONE ORGANIZZATIVA NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA: LA NECESSITA’ DI UNA IMPOSTAZIONE ETICA NELL’APPROCCIO ALLA GESTIONE DELLA COSA PUBBLICA. LA LISTA DEL GOVERNO DI “ALTO PROFILO”. >
Un interessante incontro Organizzativo della Democrazia Cristiana italiana si è svolto mercoledì 2 novembre 2022 presieduto dal Segretario Organizzativo nazionale Vicario della D.C. FILIPPO BONGIOVANNI (Firenze).
L’incontro ha visto gli interventi introduttivi di RODOLFO CONCORDIA (Roma) e di GABRIELLA STRIZZI (Ancona), che si sono agganciati esplicitamente agli approfondimenti statutari che la Segreteria Organizzativa nazionale della D.C. (di concerto con il Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana) sta proponendo anche in vista della celebrazione del XXIV Congresso nazionale della D.C. in programma agli inizi del 2023.
Presenti all’incontro numerosi Dirigenti nazionali e territoriali della Democrazia Cristiana ed anche il Segretario Organizzativo nazionale di Unione Cattolica Italiana Dott. ATTILIO ZOLFANELLI (Asti).
Molto interessanti le relazioni introduttive sia di Rodolfo Concordia che di Gabriella Strizzi che hanno sottoposto ai presenti numerose osservazioni attinenti soprattutto alla necessità di salvaguardare un’impostazione del partito della Democrazia Cristiana improntata a principi di onestà, correttezza e rigore anche morale, nella gestione del partito stesso e della cosa pubblica.

Dei vari argomenti trattati e dell’ampio ed articolato dibattito che si è svolto nel corso della riunione, diremo ancora in altri servizi giornalistici ad essi dedicati.

Val la pena però richiamare il confronto tra il Presidente Vicario di Unione Cattolica italiana Ins. CRISTINA PANZAVOLTA ed il Segretario politico nazionale D.C. Dott. ANGELO SANDRI aproposito della composizione del nuovo Governo italiano, proprio in relazione alla esigenza di moralità, tarsparenza e correttezza di cui tanto si è discusso nell’ambito della riunione democristiana summenzionata.

– ECONOMIA: Giorgetti, moglie e socio condannati per truffa.

La sentenza definitiva non è mai arrivata per prescrizione.
– INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ SOSTENIBILI: Matteo Salvini no comment
