RIPRESA L’ATTIVITA’ DEGLI “SPORTELLI DEL CITTADINO” TARGATI D.C. SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE: OPERATIVO L’ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA “ELTIQ DAILY WELFARE” E DEMOCRAZIA CRISTIANA PER NUOVI INTERESSANTI SERVIZI PROPOSTI PER IL TRAMITE DELLO “SPORTELLO DEL CITTADINO” D.C. !
Con giovedì 21 agosto – trascorso il ponte di ferragosto – hanno ripreso la propria attività anche gli < SPORTELLI DEL CITTADINO > proposti dalla Democrazia Cristiana e che si stanno sviluppando in maniera consistente su tutto il territorio nazionale.

Esaurita la fase per così dire sperimentale con l’attivazione degli Sportelli a Milano (zona di Porta Venezia), a Bitonto (provincia di Bari), ad Agropoli (provincia di Salerno) ed a Mazara del Vallo (in provincia di Trapani),da qui alla fine di settembre è prevista l’attivazione di un’altra quindicina di Sportelli tanto da creare una rete prima rete significativa che sia in grado di coprire quasi tutte le regioni italiane.
E’ questo è senz’altro il primo punto all’ordine del giorno nell’agenda di lavoro del Dott. LUIGI NOCERINO (Napoli) che coordinata le attività dello < Sportello del cittadino > con particolare riferimento all’attivazione dei nuovi punti di riferimento a disposizione dei cittadini.

A questo proposito è di particolare rilevanza anche la definizioni di accordi con organizzazioni già esistenti e che possano permettere di sviluppare importanti sinergie.
Abbiamo già disquisito sull’intesa raggiunta con la F.A.P.I., presieduta dall’Avv. GINO SCIOTTO (di Messina) e con la quale lo < Sportello del cittadino > della D.C. intende collaborare per potenziare la rete dei punti di riferimento esistenti su tutto il territorio italiano.
In questi giorni il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. ANGELO SANDRI è impegnato in una trattativa con una importante sigla sindacale italiana con cui si profila un accordo altrettanto interessante e prodromico di importanti e significativi sviluppi.

Un altro aspetto di notevole rilevanza è quello concernente i servizi che gli < SPORTELLI DEL CITTADINO > proposti dalla D.C. sono in grado di offrire a coloro i quali intendano accedere a questa importante struttura di servizio democristiana.
Abbiamo già riferito come poco prima della pausa ferragostana sia stato sottoscritto un importante accordo di collaborazione tra la Società di Mutuo Soccorso ELTIQ Daily Welfare (Roma) ed il partito della DEMOCRAZIA CRISTIANA rappresentato dal Segretario politico nazionale dott. ANGELO SANDRI.
La ELTIQ Daily Welfare – come ormai noto – è una Società di Mutuo Soccorso (costituita ai sensi della legge istitutiva n. 3818/86 ed aggiornata dalla legge numero 221/2012) che opera senza fini di lucro e con principi mutualistici, promuovendo e gestendo un sistema mutualistico integrativo e complementare dell’assistenza sanitaria, così come previsto dal Sistema Sanitario nazionale.
Il tutto unitamente ad una serie di attività collegate di notevole pregio ed impatto sociale, finalizzate a favorire la realizzazione di un sistema previdenziale integrativo; erogare trattamenti e prestazioni socio-sanitarie; fornire sussidi sanitari e promuovere tutte quelle attività (anche di natura educativa e solidaristica) così come individuate nel dettaglio nei vari atti sociali e riprese anche nell’accordo tra ELTIQ Daily Welfare e DEMOCRAZIA CRISTIANA.

L’accordo tra ELTIQ Daily Welfare e DEMOCRAZIA CRISTIANA è finalizzato principalmente alla realizzazioni di programmi < welfare > ed ai Piani Mutualistici che saranno erogati dalla Mutua e che la D.C. intende promuovere attraverso le proprie strutture dello < SPORTELLO DEL CITTADINO > dislocate su tutto il territorio nazionale italiano.
Dette strutture dello SPORTELLO DEL CITTADINO sono atte all’assistenza ed alla cura delle esigenze primarie e secondarie di tutti i cittadini che ne facciano richiesta.
Le parti – nell’ambito delle rispettive attività – si sono rese disponibili ad una proficua collaborazione finalizzata alla promozione dei servi offerti verso le collettività alle quali si rivolgono ed allo sviluppo sui territori, specie quelli nei quali dette realtà risultano assenti.
In questa ultima decade di agosto una apposita Commissione congiunta (Eltiq/Democrazia Cristiana) è al lavoro per predisporre gli strumenti operativi di questo accordo, di modo che si prevede che tutto sia pronto per dare il via ad una concreta operatività già dal prossimo 1 settembre 2025.
L’accordo tra ELTIQ Daily Welfare e la Democrazia Cristiana, per il tramite degli < SPORTELLI DEL CITTADINO > proposti dalla D.C. su tutto il territorio nazionale, nasce dunque sotto i migliori auspici potendo proporsi di intervenire in un settore in cui – purtroppo – le esigenze del semplice cittadino si stanno dilatando a fronte di un servizio sanitario che segna il passo rispetto agli standard del passato, di democristiana memoria.
Il dott. BIAGIO SIMONETTI (Roma Capitale) si è prodigato con grande impegno per favorire l’accordo sottoscritto tra ELTIQ e DEMOCRZIA CRISTIANA.
Ma altrettanto meritorio è stato l’impegno profuso dal dott. LUIGI NOCERINO, Dirigente nazionale/Area Manager e Coordinatore delle varie attività poste in essere dallo < SPORTELLO DEL CITTADINO > proposto dalla D.C.
A lui infatti è spettato il non leggero compito di verificare tutta la parte burocratica dell’accordo (notevolmente corposa vista la materia tratta piuttosto complessa) e che ha richiesto un surplus di impegno e di attenzione.
Grazie all’accordo sottoscritto dunque ltra ELTIQ e DEMOCRAZIA CRISTIANA, le varie strutture dello < SPORTELLO DEL CITTADINO > proposte dalla D.C. hanno acquisito un nuovo importante strumento di lavoro di notevole interesse e pregio che arricchisce ulteriormente la gamma di servizi messi a disposizione dei cittadini italiani e stranieri residenti in Italia.

A cura di Dott.ssa Raffaella Katia Novellino (Milano)
raffaellakatia.novellino@dconline.info * Cell. 329-0116273 *
Segretaria nazionale Vicaria del Dipartimento per la < Tutela del cittadino e per i Diritti Umani > della Democrazia Cristiana italiana.
Segretaria regionale Dip. < Tutela del cittadino e per i Diritti Umani > della Democrazia Cristiana regione Lombardia.
Componente del Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana italiana
Componente della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana italiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *