RIPARTIAMO DAL CAPITALE SOCIALE !

RIPARTIAMO DAL CAPITALE SOCIALE !

Prof. Filippo Pergola – Dott.ssa Gabriella Fardella *

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

RIPARTIAMO DAL CAPITALE SOCIALE

Sovrappopolazione, crac borsistici, irrefrenabile spinta al consumo, mercati saturi, carenza di liquidità, disoccupazione: la crisi che attraversa il pianeta all’inizio del secondo millennio è senza precedenti.

Prof. Filippo Pergola

Non possiamo ignorare che un’analoga crisi, quella del 1929, è sfociata nel secondo conflitto mondiale. Forse l’uomo non ha imparato niente dal passato e processi autodistruttivi lo portano inesorabilmente a farsi del male, non considerando come valore fondante e propulsivo i “beni relazionali”, accecati dalla frenesia dell’accumulazione.

Le forze “tanatiche” presenti nell’individuo, così come nei gruppi sociali, si manifestano anche attraverso le tendenze al possesso, all’accumulo, conducendo in definitiva a un “desiderio morboso di liquidità” (Keynes).

Dott.ssa Gabriella Fardella

Il sistema è dunque avviato ad autodistruggersi?

Così sembra, a meno che l’uomo non scopra in sé le risorse necessarie a superare non solo la presente crisi, ma l’intera impostazione economica in cui è maturata.

È necessaria una salutare inversione di rotta verso un’epoca nuova, situata al di là dell’attuale sistema mondiale sia a livello micro, così come a livello macro-economico, ripartendo dalla centralità della persona e delle reti dei gruppi sociali.

Il prof. Filippo Pergola (Università di Tor Vergata – Roma) accanto ad alcuni dei suoi studenti universitari

Pertanto di particolare importanza diventano i “beni relazionali” e il “capitale sociale”, consistente nelle relazioni di fiducia , cooperazione e reciprocità.

Siamo avviliti perché abbiamo solo un “dio” denaro: l’economia.

Un vero e proprio totem, il quale, come un aguzzino, toglie tempo e senso esistenziale, generando una pressione terribile specie a livello culturale, in una società intessuta com’è di preoccupazioni relative.

Lasciamoci allora animare dallo Sdegno per quel che accade e dal Coraggio per poterlo cambiare !

Prof. Filippo Pergola
Psicoterapeuta, Analista Individuale e di Gruppo, Docente di Psicologia dello Sviluppo all’Università di  Tor Vergata a Roma

Dott.ssa Gabriella Fardella
Segretario Nazionale Vicario del movimento femminile e per le pari opportunità.