Re Carlo incoronato” non sono qui per essere servito ma per servire”..

 

Re Carlo seguito dai paggi, il principino George e i nipoti di Camilla.

Re Carlo II e la regina Camilla sono seguiti dai paggetti all’interno dell’abbazia, fra cui spicca il principino George, terzo in linea di successione. Indossano tutti giacche rosse con alamari dorati. Ci sono anche i nipotini di Camilla: Lola, Eliza, Gus, Louis e Freddy.

 

Re Carlo III e Camilla a Westminster, al via l’incoronazione

Re Carlo III e la regina Camilla hanno raggiunto l’abbazia di Westminster, per la solenne cerimonia dell’incoronazione. A riceverli all’ingresso l’erede al trono William, principe di Galles, la sua consorte Kate, e i loro figli George (secondo nella linea di successione), Charlotte e Louise. L’entrata dei sovrani nel tempio al suono delle trombe d’onore segna il via alla liturgia che suggella l’evento.

11:31

Carlo e Camilla usciti da Buckingham Palace diretti a Westminister Abbey

Re Carlo e sua moglie Camille sono usciti da Buckingham Palace diretti a Westminister Abbey per l’incoronazione. La coppia reale è a bordo della carrozza dorata usata per il ‘diamond jubileè e il corteo sfilerà per la città dove ci sono centinaia di migliaia di persone che salutano i nuovi sovrani.

11:19

Arrivati all’Abbazia Blair, Cameron, Major e Brown

Arrivati a Westminster Abbey quattro ex premier britannici, due conservatori e due laburisti. Accompagnati dalle mogli, sono entrati nell’abbazia John Major, David Cameron, Tony Blair e Gordon Brown.

11:07

Olena Zelenska e Jill Biden arrivate a Westminster Abbey

Tra i primi leader internazionali ad arrivare a Westminster Abbey per assistere all’incoronazione di re Carlo il premier ucraino Denys Shmyhal e la first lady, Olena Zelenska, inviati da Volodymyr Zelensky a rappresentare l’Ucraina impegnata a difendersi dall’aggressione ucraina. Arrivata anche Jill Biden che guida la delegazione che rappresenta gli Stati Uniti alla cerimonia, a cui non partecipa il presidente Joe Biden. La first lady è arrivata all’Abbey con un corteo di tre auto, accompagnata dalla nipote Finnegan. Indossa un abito blu fiordaliso.

10:51

Scotland Yard, in corso operazione di polizia. Numerosi arresti

In corso un’«importante» operazione di Scotland Yard a Londra, blindata per la cerimonia di incoronazione di re Carlo III. In una nota postata su twitter, la polizia ha reso noto di aver condotto «numerosi arresti nell’area di Carlton House Terrace». Altre quattro persone sono state fermate nell’area di St Martin’s Lane con l’accusa di «associazione a delinquere finalizzata al disturbo della quiete pubblica» e tre nella zona di Wellington Arch, «sospettate di possesso di oggetti per causare danni criminali»