“RASSEGNA STAMPA MONTEPRANDONE”: LA STORIA, I FATTI, SI TRAMANDANO ANCHE ATTRAVERSO LA CRONACA GIORNALISTICA !

“RASSEGNA STAMPA MONTEPRANDONE”: LA STORIA, I FATTI, SI TRAMANDANO ANCHE ATTRAVERSO LA CRONACA GIORNALISTICA !
Dott. Angelo Sandri (Udine)

A cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/UD)

segreteria.nazionale@dconline.info * Cell. 342-1876463 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< “RASSEGNA STAMPA MONTEPRANDONE”: LA STORIA, I FATTI, SI TRAMANDANO ANCHE ATTRAVERSO LA CRONACA GIORNALISTICA ! >

Al tavolo della presidenza da sx: Fernando Ciarrocchi, Vincenzo Varagona e Daniela Morelli 

In un torrido pomeriggio estivo di metà luglio 2023 (a voler essere precisi, lo scorso venerdì 14 luglio 2023, con inizio alle ore 18.00) nella sala consiliare del Comune di Monteprandone (AP) è stato presentato alla cittadinanza il volume dal titolo “Rassegna Stampa. Monteprandone. Cronaca, politica, storia e tradizioni” scritto dal monteprandonese < DOC > Dott. Fernando Ciarrocchi; edito da Capponi editore.

Il volume è parte integrante e sostanziale del progetto culturale:

Alla scoperta dell’identità delle tradizioni della nostra comunità – Luoghi ed esperienze di vita vissuta a Monteprandone”.

Esso è stato realizzato grazie alla sensibilità ed al sostegno della Fondazione CARISAP, nonchè di altri sponsor privati tra cui menzioniamo la Farmacia “San Giacomo” di Monteprandone; lo Studio tipografico “Scritte Pronte” di Monteprandone ed anche la Tipografia “Fatsedit” di Acquaviva Picena, per la professionale collaborazione che è stata garantita anche in questa occasione.

L’iniziativa ha inoltre avuto anche il Patrocinio gratuito da parte del Comune di Monteprandone (AP).

A condurre l’evento svoltosi presso la sala consiliare del Comune di Monteprandone (vn 14 luglio 2023) è stato il Dott. Vincenzo Varagona, noto volto televisivo del TG delle Marche.

Un momento del dibattito susseguente alla presentazione del libro scritto dal Dott. Fernando Ciarrocchi

Va sottolineato che al momento attuale il Dott. Vincenzo Varagona ricopre anche il ruolo di Presidente Nazione dell’UCSI (Unione Stampa Cattolica Italiana).

Un intervento che ha senz’altro impreziosito l’evento e motivato anche dall’ultradecennale amicizia con il Dott.  Fernando Ciarrocchi e che affonda le sue radici nel comune impegno svolto all’interno dell’UCSI.

 

E’ intervenuta all’incontro il Vice Sindaco di Monteprandone, la prof.ssa Daniela Morelli, che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale esprimendo notevole compiacimento per il lavoro editoriale realizzato dal Dott. Fernando Ciarrocchi il quale ha raccolto in questo volume ben ventisette anni di attività di cronaca giornalistica.

Nella foto da dx: Stefano Caponi, Daniela Morelli, Vincenzo Varagona e Fernando Ciarrocchi

Potendo così svolgere una disamina di tutta una serie di fatti ed episodi avvenuti non solo nel territorio comunale di Monteprandone ma anche in altri territori limitrofi.

Presente anche il Presidente della locale Associazione Pro Loco di Monteprandone, Stefano Caponi, che sin dal primo momento ha condiviso l’interesse per questo progetto culturale-editoriale.

Stefano Caponi, oltre che a complimentarsi con l’autore per quest’opera, ha voluto rimarcare come condividere simili progetti culturali rientra tra i fondamentali compiti statutari dell’Associazione – la PRO LOCO – che si trovava a rappresentare.

Il dialogo tra il conduttore e l’autore – dinanzi ad un folto pubblico (nonostante la calura) molto attento e interessato – è stato altresì assai vivace e schietto.

Un’immagine della sala consiliare di Monteprandone (AP) con il folto pubblico presente per l’occasione.

L’autore – dott. Fernando Ciarrocchi – anche sollecitato dalle varie domande presentate negli interventi che si sono svolti, ha voluto illustrare con dovizie di particolari la struttura del volume suddiviso nelle sue varie sezioni: Cronaca, Politica, Storia e Tradizioni.

Il Dott. Fernando Ciarrocchi ha sottolineato come la Storia, appunto, così come i fatti che in essa si incardinano, si possono tramandare anche proprio la cronaca giornalistica.

Evidenziando dunque come il volume rappresenti un ulteriore strumento per tutti coloro che in futuro vorranno cimentarsi in nuove ricerche storiche e che avranno a disposizione questa ulteriore fonte.

Interessante altresì è stato il susseguente dibattito, con tutta una serie di interventi che si sono succeduti prima della conclusione della serata.

 

****************************************************************************************** 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

****************************************************************************************** 

 

 

0 0 votes
Article Rating
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Natascia Pizzutti
9 mesi fa

Congratulazioni Fernando

Carbone Grazia
9 mesi fa

Complimenti vivissimi per il lavoro svolto.. Conoscere le proprie radici e fondamentale, è segno di identità e presenza nel tempo . Un’idea da utilizzare.