RAFFAELLA KATIA NOVELLINO (MILANO): SVILUPPARE L’APERTURA DI NUOVI “SPORTELLI DEL CITTADINO” PROMOSSI DALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA PER UN’AZIONE EFFICACE DI SOLIDARIETA’ ED ASSISTENZA SOPRATTUTTO VERSO LE FASCE PIU’ DEBOLI DELLA NOSTRA SOCIETA’

RAFFAELLA KATIA NOVELLINO (MILANO): SVILUPPARE L’APERTURA DI NUOVI “SPORTELLI DEL CITTADINO” PROMOSSI DALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA PER UN’AZIONE EFFICACE DI SOLIDARIETA’ ED ASSISTENZA SOPRATTUTTO VERSO LE FASCE PIU’ DEBOLI DELLA NOSTRA SOCIETA’
Daniela Benzia (Roma)

A cura di Dott.ssa DANIELA BENZIA (Roma Capitale)

daniela.benzia@dconline.info * cell. 339-3878425 °

Segretario provinciale del Dipartimento Sanità / Assistenza sociale /Welfare della Democrazia Cristiana di Roma Capitale e della provincia di Roma

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< RAFFAELLA KATIA NOVELLINO (MILANO): SVILUPPARE L’APERTURA DI NUOVI “SPORTELLI DEL CITTADINO” PROMOSSI DALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA PER UN’AZIONE EFFICACE DI SOLIDARIETA’ ED ASSISTENZA SOPRATTUTTO VERSO LE FASCE PIU’ DEBOLI DELLA NOSTRA SOCIETA’ >

Il Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana italiana si sta impegnando concretamente attraverso le sue numerose Responsabili apicali D.C. – presenti ai vari livelli di competenza – per poter sviluppare una  azione sensibile ed efficace di solidarietà e di assistenza soprattutto verso le fasce sociale ben poco assistite da uno Stato sempre più “canaglia” e con scarsa attenzione verso le problematiche delle fasce più deboli e bisognose.

Raffaella Katia Novellino (Milano)

In questo senso si è deciso di sviluppare maggiormente le strutture dello < SPORTELLO DEL CITTADINO >, strumento di cui già in passato la Democrazia Cristiana si è avvalsa per fornire aiuto a quanti ne facevano richiesta.

Il concetto è quello di trovare una sempre maggior collaborazione e sinergia con Enti già esistenti e che possano trovare negli Sportelli del cittadino un valido ed efficace interlocutore

Interviene sull’argomento la Dott.ssa Raffaella Katia Novellino (di Milano), Vice-Segretaria nazionale del Dipartimento per le Relazioni esterne ed istituzionali, nonchè Segretaria regionale della D.C. Lombardia per le relazioni con il Mondo ecclesiastico (Chiesa Cattolica, Evangelica ed altre).

<< A fronte di un progetto di apertura e di rinvigorimento degli Sportelli del cittadino, soprattutto in regionale Lombardia (così come proposto dall’apposito Dipartimento della Democrazia Cristiana) dobbiamo – a mio avviso valorizzare le nostre competenze specifiche e metterle a servizio della collettività.

Personalmente opero da oltre vent’anno in questo ambito, come Consulente legale, per poter soddisfare le esigenze dei singoli individui, famiglie e imprese.

Lo scopo che ci prefiggiamo è quello di sviluppare un’attività di consulenza, di promozione culturale e varie azioni di utilità sociale, volte a migliorare la qualità della vita.

Un tanto anche attraverso l’ausilio di una rete di professionisti in grado di facilitare il dialogo tra le persone, le diverse parti sociali e le autorità pubbliche e private, offrendo un riferimento qualificato di supporto informativo, consulenza legale e sostegno tecnico e professionale per la difesa dei propri diritti, anche attraverso l’ assistenza qualificata e servizi al cittadino.

Questi servizi mirano in generale alla promozione di attività e collegamenti tra professionisti e i cittadini,  anche attraverso l’apertura di nuovi SPORTELLI DEL CITTADINO.

Ma ci prefiggiamo anche la realizzazione di convegni di studio sulle principali tematiche sociali e di intervento, cercando di favorire un’attività di consultazione permanente tra quanti sono interessati a collegarsi sia come singoli sia come soggetti privati.

Francesca Vecchini (Lodi)

L’obiettivo dunque è quello di una diffusione di una conoscenza consapevole dei diritti delle persone, in qualità di cittadini e consumatori, anche attraverso iniziative di formazione aperte a tutti.

Pertanto l’apertura di nuovi Sportelli del cittadino, promossi dalla Democrazia Cristiana, in collaborazione con varie realtà già esistenti ed operanti sul territorio, potrebbe avere come scopo primario:

Graziella Duca Arcuri (Cosenza)

1) Offrire informazione, orientamento, consulenza,  servizi ed assistenza alle persone, alle famiglie e alle imprese, per favorire la fruizione dei servizi e dei diritti e promuovere iniziative di auto-aiuto,  attraverso una migliore e consapevole assistenza legale ed un sostegno tecnico e professionale,  per un più sicuro orientamento nella giungla delle norme e delle professioni;

2) Svolgere attività di informazione in materia di legislazione vigente sul diritto di cittadinanza, orientamento formativo, ricongiungimento familiare,  problematiche riguardanti la casa,  il lavoro e altro.

Un tanto al fine di favorire l’integrazione e la tutela delle comunità etniche presenti sul territorio, anche sviluppando iniziative che favorisca l’assistenza al cittadino e nell’ambito dell’Immigrazione.

3) Esercitare di concerto con CAF e PATRONATI, sindacati ed enti a ciò accreditati,  funzioni di orientamento,  assistenza e servizi in favore dei lavoratori,  dei pensionati e di tutti I cittadini presenti sul territorio dello Stato Italiano.

4) Attività mirate al conseguimento di prestazioni previdenziali,  sanitarie di carattere socio-assistenziale, incluse quelle in materia di emigrazione e immigrazione,  svolgendo anche attività di supporto alle autorità diplomatiche e consolari italiane all’estero. >>

 

  *************************************************************************

Graziella Duca Arcuri  (Cosenza) * graziella.ducarcuri@dconline.info * 351-8579857 *

Raffaella Katia Novellino (Milano) * raffaella.katia.novellino@dconline.info * 329-2807858 *

Francesca Vecchini (Lodi) * francesca.vecchini@dconline.info * 333-2575223 *

  *************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

          *************************************************************************