Quest’oggi (27 maggio 2022) alle ore 18.30, a Nusco (AV), alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, le esequie dell’On. Ciriaco De Mita

Quest’oggi (27 maggio 2022) alle ore 18.30, a Nusco (AV), alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, le esequie dell’On. Ciriaco De Mita
Dott. Fernando Ciarrocchi (Ascoli P.)

A cura di Dott. Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651 *

Coordinatore della Redazione giornalistica de IL POPOLO della Democrazia Cristiana

< Quest’oggi (27 maggio 2022) alle ore 18.30, a Nusco (AV), alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, le esequie dell’On. Ciriaco De Mita >.

E’ stato unanime il cordoglio del mondo democristiano alla notizia della scomparsa dell’On. Ciriaco De Mita, avvenuta all’età di 94 anni.

L’On. Ciriaco De Mita

I funerali si terranno quest’oggi (venerdì 27 maggio 2022), alle ore 18.30, nella Chiesa di Sant’Amato, a Nusco (in provincia di Avellino), Comune nel quale ricopriva la carica di Sindaco.

Alla cerimonia funebre parteciperà anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Si fa interprete dei pensieri di tutti i democritici cristiani italiani anche il Vice-Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana e coordinatore della Segreteria politica nazionale della D.C. Rodolfo Concordia.

<< Un’altra importante figura di autentico Democratico Cristiano ritorna alla casa del Padre. In questo momento prevale in noi, amarezza e sconcerto.
Ciriaco De Mita e Sergio Mattarella (D) al Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana (7 agosto del 1992)

Ma la luce del suo percorso umano e politico, brilla di luce nella Storia del Partito e del Paese.

Fu l’uomo che nel periodo di decadenza della Democrazia Cristiana e nel tempo in cui si scricchiolava il consolidato rapporto con il Paese, riuscì a rigenerare un nuovo rapporto con i cittadini.
Rodolfo Concordia (Roma)

Fu così che venne aperta una nuova stagione di Speranza che coinvolse settori importanti della società civile, ecclesiale, imprenditoriale, ma soprattutto il grande popolo Democristiano che si ritrovò nella sua analisi dei mali della Società e nelle nuove linee di Crescita e di Giustizia Sociale che riprese ad essere la ragione di un impegno politico che si richiama Dottrina Sociale della Chiesa.

E nel momento della massima espansione del Craxismo che occupava i gangli vitali del potere, seppe contrastarlo con decisione rispetto a coloro che pur di stagionare, erano disposti a chiudere gli occhi.
La sua nitida lettura del tempo ed il tentativo di riprendere a Ragionare di Politica ed a recuperare la programmazione del Cambiamento, risuonava del Popolarismo Sturziano e della concretezza dell’era De Gasperiana finalizzata al Bene Comune ed a ridare alla Politica la priorità rispetto agli interessi dell’Economia e della Finanza.
E senza proporre paragoni irragionevoli, risuonò dopo la morte di Aldo Moro, il senso critico rispetto all’evolversi della Società, una analisi schietta dei mali ed una indicazione chiara della ragione di essere e di esistere della Democrazia Cristiana, che ancora oggi, si ripropone, come il Partito del Bene Comune, interprete dei bisogni e delle attese della gente e che rilancia il suo ruolo di Guida del Paese.
Riposi in pace nella Luce del Signore. >>
Dall’archivio de < IL POPOLO > l’On. Ciriaco De Mita con il già Segr. reg.le  DC Campania Corrado Giardina 

Messaggi e testimonianze sono pervenuti al Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana e Direttore Responsabile de < IL POPOLO > Dott. Angelo Sandri da ogni parte del Paese ed in particolare da Dirigenti ed attivisti della Democrazia Cristiana che hanno conosciuto e collaborato con Ciriaco De Mita in tanti anni di militanza comune.

Ciriaco De Mita con il Responsabile della Democrazia Cristiana di Visciano (NA) Michele La Cerra

Il Segretario provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Latina Geom. Mirko Parisi ha voluto inviare un messaggio pubblico – a nome di tutta la D.C. pontina – in ricordo del Leader democristiano scomparso.

Altrettanto è stato fatto in tante altre parti d’Italia a testimonianza della grandissima stima ed affetto che tutti nutrivano verso il già Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana e Presidente del Consiglio On. Ciriaco De Mita.

 

    *************************************************************************************************

    www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

    *************************************************************************************************