Prosegue l’impegno della Democrazia Cristiana italiana nell’attivare una sua scuola di formazione politica: al via l’attività della Scuola “Melior de cinere surgo” a Catania

Prosegue l’impegno della Democrazia Cristiana italiana nell’attivare una sua scuola di formazione politica: al via l’attività della Scuola “Melior de cinere surgo” a Catania
Dott. Fernando Ciarrocchi

A cura di Dott. Fernando Ciarrocchi 

di Monteprandone (in provincia di Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651 *

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< Prosegue l’impegno della Democrazia Cristiana italiana nell’attivare una sua scuola di formazione politica: al via l’attività della Scuola “Melior de cinere surgo” a Catania >.

Il Prof. Eliseo Le Mura – Segretario naz.le Vicario del Dip. Formazione della Democrazia Cristiana

Prosegue dunque l’impegno della Democrazia Cristiana italiana nell’attivare una propria Scuola di formazione socio/politica al fine di contribuire a colmare quel “deficit” formativo che appare presente in maniera preoccupante forse in ciascuno di noi.

Il colmare questo “deficit” è probabilmente la priorità principale di cui dobbiamo tener conto ed forse proprio questa la chiave si lettura per poter meglio affrontare le tante criticità dell’epoca attuale.

L’attuale momento storico infatti è pervaso da una crisi profonda del sistema democratico e della società politica.

E’ compito dunque delle forze sane della politica stimolare la società civile affinché essa sviluppi e rimoduli il proprio senso critico, un pensiero libero, ma soprattutto si muova con passione nella ricerca della verità assumendone contemporaneamente responsabilità civili e politiche.

Sono questi gli intendimenti che hanno spinto la Dirigenza nazionale della Democrazia Cristiana a fondare e sostenere la Scuola di formazione socio-politica <Melior de cinere surgo> nata in quel di Catania e che ha la propria sede presso la sede regionale della D.C. Sicilia, ubicata in Via Grotte Bianche numero 20, al centro della città etnea.

La sede della Scuola socio-politica D.C. in Via Grotte Bianche n. 20 a Catania

La Direzione della Scuola <Melior de cinere surgo > è affidata al Segretario nazionale Vicario del Dipartimento <Formazione> della Democrazia Cristiana italiana Prof. Eliseo Le Mura (Catania) che opera di concerto con la Segreteria politica nazionale della D.C. che collabora fattivamente con questa più che lodevole iniziativa.

Il Prof. Eliseo Le Mura ha inteso sottolineare alcune importanti considerazioni, proprio agli inizi dell’attività della Scuola per quest’anno 2022.

<< Viviamo in un contesto permeato dal tramonto delle ideologie e forse dal crepuscolo della democrazia, in quanto non esistono più (o sono evidentemente in crisi) le comunità politiche territoriali.

Possiamo forse affermare addirittura che non esistono più i partiti, perlomeno come andrebbero democraticamente concepiti e che costituivano (e dovrebbero costituire) l’ossatura della società politica italiana.

L’indimenticato Presidente nazionale della Democrazia Cristiana On.le Aldo Moro.

Oggi purtroppo abbiamo solo “leaders” che rappresentano solo a parole il Bene Comune, ma che invece in realtà rappresentano se stessi e le istanze di una ristretta cerchia di persone.

Con il risultato evidente che si allarga la frattura in seno alla società tra ceti privilegiati e ceti penalizzati (e che sono la stragrande maggioranza della Società), la cui esclusione e marginalizzazione comporterà delle conseguenze nefaste per l’intera Nazione se non si pone rimedio a questa inaccettabile deriva.

La decisione dunque di promuovere una Scuola di formazione socio/politica da parte della Democrazia Cristiana italiana intende contrapporsi a questa nefasta deriva ed apre nuovi orizzonti per coloro che intendono interessarsi della RES-PUBLICA.

Il Vice-Segretario Organizzativo naz.le DC Liborio Mirabella infaticabile sostenitore della Scuola di formazione socio-politica DC

Noi abbiamo voluto assumerci un compito gravoso nel momento in cui vogliamo creare nella gente maggiore  consapevolezza sui processi politici e istituzionali.

Ma ne vale la pena perché siamo convinti che alla lunga formare una nuova classe dirigente giovanile che sia in grado di DECIDERE perché CONOSCE, sarà di enorme giovamento al bene della Nazione >>.

Venendo al piano di Formazione Politica per l’anno accademico 2021-2022 esso è il seguente:

1) Costituzione e Popolo Sovrano.

2) I poteri dello Stato in Italia.

3) L’ordinamento giuridico.

4) La distribuzione dei poteri, tipi di Stato e Unione Europea.

5) Nascita dello Stato moderno, l’Unità d’Italia, l’Unione Europea.

Il Segretario politico nazionale D.C. Dott. Angelo Sandri

6) Come funziona l’Economia.

7) Enti locali, Sanità, Ambiente.

8) Fisco, Lavoro, Previdenza e Pubblica Amministrazione.

La scuola di formazione socio/politica della Democrazia Cristiana denominata < Melior de cinere surgo >  è aperta a chiunque voglia formarsi e informarsi; non vi sono preclusioni, né alcuna discriminazione.

Anche il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri ha voluto rimarcare l’impegno di tutto il partito dello scudocrociato a promuovere sostenere l’attività della Scuola di formazione socio/politica <Melior de cinere surgo> con sede a Catania, in Via Grotte Bianche n. 20 (telefono della Segreteria 338-4755772).

Ed anche il giornale < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana si renderà parte attiva nel propagandare al meglio l’attività della Scuola di formazione socio/politica democristiana al fine di promulgare il più possibile gli importanti contenuti che verranno in essa elaborati e diffusi.

 

   *********************************************************************************************************

      www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

   *********************************************************************************************************