Proficuo e positivo incontro del Coordinatore della Segreteria politica D.C. SERGIO MARTUSCELLI con la delegazione ucraina presente a ROMA.

Proficuo e positivo incontro del Coordinatore della Segreteria politica D.C. SERGIO MARTUSCELLI con la delegazione ucraina presente a ROMA.

Ha avuto luogo presso un noto albergo di Roma Capitale (zona Parioli) un primo incontro tra il Coordinatore della Segreteria politica nazionale della DEMOCRAZIA CRISTIANA dott. SERGIO MARTUSCELLI ed una delegazione ucraina in rappresentanza di coloro in quali – cosi’ come avevamo preannunciato dalle colonne di questo stesso giornale – si prefiggono di dare vita ad un partito democratico cristiano in terra di Ucraina.

Il dott. SERGIO MARTUSCELLI, che agiva con espresso mandato della Segreteria politica nazionale della D.C., era accompagnato da MARA LUCIA TATANGELO, Portavoce della D.C. internazionale e da ANNA GURCENKO, del Coordinamento organizzativo della D.C. internazionale.

Roma – 10-12-2018: Orest eTaras Vasyunkik, Mara Lucia Tatangeloe Sergio Martuscelli

A rappresentare gli amici democratici cristiani dell’Ucraina vi erano OREST e TARAS VASYUNKIK.

L’incontro è stato di sicuro particolarmente cordiale e proficuo ed è durato un paio d’ore.

In esso sono state gettate le basi di una proficua collaborazione, grazie alla quale si prevedere che già dagli inizi del 2019 possa essere creato anche in Ucraina un partito denominantesi DEMOCRAZIA CRISTIANA.

Il dott. SERGIO MARTUSCELLI ha potuto rappresentare, in maniera sufficientemente approfondita, l’esperienza storica, politica ed organizzativa della DEMOCRAZIA CRISTIANA italian, suscitando vivo interesse ed apprezzamento da parte della delegazione ucraina.

Si procederà ora ad uno scambio di lettere d’intenti tra la Segreteria politica nazionale della D.C. italiana e quella ucraina, per poter addivenire successivamente ad un accordo definitivo di collaborazione e di patnership che possa essere di reciproca utilità per lo sviluppo dei valori e degli ideali a cui comunemente ci si ispira ed a servizio delle rispettive popolazioni.

Anna Gurcenko – Coordinam. della D.C. Internazionale

L’intendimento è quello di creare un evento congiunto importante in cui ufficializzare in maniera solenne la reciproca collaborazione tra Democrazia Cristiana italiana e Democrazia Cristiana ucraina.

Una ulteriore occasione di incontro potrà essere anche l’appuntamento del 18 gennaio 2019 in cui verrà ricordato il centesimo anniversario della fondazione del Partito Popolare italiano ed a ridosso della cui data è previsto lo svolgimento degli Stati Generali della Democrazia Cristiana, così come sono stati programmati.

Al termine dell’incontro il dott. SERGIO MARTUSCELLI ha espresso viva soddisfazione per l’esito dello stesso: << Abbiamo gettato le basi – ha commentato Martuscelli – per una importante collaborazione che senz’altro darà grande impulso a tutta la Democrazia Cristiana internazionale.

Vi è inoltre da considerare anche che verranno notevolmente ampliati i contatti con tutta la comunità ucraina già presente in Italia.

La parte Ucraina ha sottolineato l’importanza e la validità di un partito come la Democrazia Cristiana, soprattutto per i sani principi in essa contenuti.

Da parte mia sono particolarmente lieto – ha concluso Martuscelli – che il grande progetto di Don Luigi Sturzo e di Alcide De Gasperi possa prendere di nuovo vita anche in terra straniera. >>

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Pietro Marini
5 anni fa

I miei più grandi Auguri per questa nuova rinascita.