PROCEDONO SEMPRE PIU’ SPEDITAMENTE I LAVORI DEL COMITATO DI COORDINAMENTO PER LA RIUNIFICAZIONE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA INTITOLATO AD “ALCIDE DE  GASPERI”

PROCEDONO SEMPRE PIU’ SPEDITAMENTE I LAVORI DEL COMITATO DI COORDINAMENTO PER LA RIUNIFICAZIONE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA INTITOLATO AD “ALCIDE DE  GASPERI”
Gino Monaco (Agrigento)

A cura di Gino Monaco (Agrigento)

gino.monaco@dconline.info * cell. 339-5794916 *

Vice-Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana

Segretario Organizzativo regionale della Democrazia Cristiana della regione Sicilia

Componente della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< PROCEDONO SEMPRE PIU’ SPEDITAMENTE I LAVORI DEL COMITATO DI COORDINAMENTO PER LA RIUNIFICAZIONE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA INTITOLATO AD “ALCIDE DE  GASPERI” >

Prosegue il lavoro sia politico che organizzativo tendente alla riunificazione della Democrazia Cristiana all’interno del Comitato di coordinamento per l’unità della D.C. intitolato ad < Alcide De Gasperi >.

Franco De Simoni (RM)  – Gino Monaco (AG) – Emilio Cugliari (MI)

In queste settimane si sono incontrati i Segretari politici nazionali di alcune delle formazioni politiche maggiormente rappresentative all’interno del “panorama scudocrociato”.

In particolare erano presenti il Dott. EMILIO CUGLIARI (di Milano), in rappresentanza della formazione D.C. da lui coordinata; idem per il Dott. FRANCO DE SIMONI (Roma Capitale); il Dott. ANTONIO FIERRO, in rappresentanza della DEMOCRAZIA CRISTIANA LIBERTAS: il Dott. ANGELO SANDRI (Udine) per la Democrazia Cristiana che ha celebrato a Roma nel dicembre scorso il XXIV Congresso nazionale della D.C.

Antonio Fierro (Roma Capitale)

Presente anche il Dott. ROBERTO ESPOSITO, già Presidente del Comitato di Coordinamento per la riunificazione della Democrazia Cristiana e che ha aderito con entusiasmo all’impostazione di questo nuovo Comitato che si propone di agire su basi di pari dignità tra le varie componenti partecipanti;  maggiormente rappresentative degli iscritti D.C. 1992/1993 a cui la sentenza della Corte di Cassazione a sezioni unite (nel dicembre del 2010) ha assegnato il compito di garantire la continuità politica e giuridica della Democrazia Cristiana; avente la capacità di coinvolgere sempre più ulteriori aderenti alla Democrazia Cristiana.

Roberto Esposito (Roma)

Sono stati ribaditi i tre presupposti non negoziabili su cui si fonda questa iniziativa di “vigenza democristiana”.

Che il partito si denomini come stabilito dai nostri Padri fondatori (Democrazia Cristiana):   che si usi il simbolo dello < SCUDO CROCIATO > con la scritta < LIBERTAS > sulla banda orizzontale della Croce; che ci si richiami allo Statuto vigente del partito della Democrazia Cristiana.

Avv. Alfredo De Filippo (Salerno)

Angelo Sandri (Udine) nel corso degli incontri ha sottolineato l’esigenza di favorire sempre di più la collaborazione e la coesione tra le forze politiche di ispirazione democristiana che intendono aderire a questo progetto di riunificazione, così come hanno formalmente deliberato (in occasione della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana di data 15 e 16 marzo 2024 a Roma) le quattro formazioni politiche di Democrazia Cristiana rappresentate da Cugliari, De Simoni, Fierro e Sandri.

Pur rimanendo ciascuna formazione – al momento – nella loro autonomia politica, giuridica ed organizzativa, ci si deve proporre di lavorare sempre più uniti al fine di poter rafforzare “viribus unitis” la presenza della Democrazia Cristiana nella Società italiana e della cui presenza si avverte grande necessità.

Avv. Katia D’Avanzo (Milano)

Da qui una serie di importanti passaggi che vanno concretizzati nel più breve tempo possibile.

Questi passaggi comprendono la stesura e sottoscrizione di un accordo politico/programmatico, al quale dare anche la dovuta valenza giuridica e da far valere quindi anche nelle varie sedi competenti la Democrazia Cristiana può essere chiamata in causa.

Questo aspetto prelude anche ad una presenza unitaria in sede giuridica ed istituzionale a fronte di eventuali controversie che possano presentarsi.

Angelo Sandri
Antonio Todisco

Ad esempio nel prossimo mese di giugno è previsto ad Avellino un appuntamento giuridico per una controversia provocata da Totò Cuffaro la quale più che altro sembra improntata alla ricerca di notorietà, piuttosto che porsi la questione di lavorare seriamente ed in maniera sana per un efficace rilancio politico ed organizzativo della Democrazia Cristiana.

A prescindere dalla volatilità delle questioni messe in campo da Cuffaro il Comitato per la riunificazione della Democrazia Cristiana “Alcide De Gasperi” intende coordinare una presenza comune.

Un tanto anche sul piano giuridico, onde poter contrastare eventuali intendimenti poco edificanti e non certo legati alle istanze tese al < Bene Comune > di cui la Democrazia Cristiana intende essere concretamente portatrice.

Vari altri aspetti sono stati affrontati nel corso degli incontri finora svoltisi e verranno approfonditi ulteriormente nell’immediato futuro.

Per l’intanto si è deciso di istituzionalizzare un ‘incontro con la presenza dei Responsabili apicali delle varie formazioni politiche con cadenza settimanale e che sarà convocato per il mercoledì pomeriggio.

Si è deciso anche di convocare anche ulteriori incontri per poter affrontare al meglio e nel più breve tempo possibile le varie questioni attualmente presenti onde poter affrettare il processo di riunificazione così come da più parti auspicato e deliberato.

In questo periodo si avverte forte questa necessità ed un nuovo incontro è già stato ipotizzato per la giornata di sabato 13 aprile 2024.

 

       ******************************************************************************************* 

COMITATO DI RIUNIFICAZIONE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA < ALCIDE DE GASPERI >

< RIFERIMENTI OPERATIVI >

Graziella Duca Arcuri (Cosenza) * cell. 351-9532689 *
Michele Battiloro (Napoli) * cell. 366-9883422 *
Daniela Benzia (Roma) * cell. 339-3878425 *
Antonio Ciccarelli (Latina) * cell. 331-8812453 *
Emilio Cugliari  (Milano) * cell. 391-4334521 *
Maria Dascalu (Roma) * cell. 389-8866754 *
Katia Avv. D’Avanzo (Milano) * cell. 335-6363972 *
Alfredo Avv. De Filippo (Salerno) * cell. 335-1456033 *
Franco De Simoni (Roma) * cell. 335-7050807 *
Vincenzo Di Sirio (Roma) * cell. 389-1661365 *
Mioara Done (Roma) * cell. 389-9098860 *
Roberto Esposito (Roma) * cell. 328-3604288 *
Antonio Fierro (Roma) * cell. 335-7062015 *
Donato Avv. Gallina (Roma) * cell. 347-9141497 *
Gino Monaco (Agrigento) * cell. 339-5794916 *
Gianni Petrocchi (Roma) * cell. 392-2202033 *
Angelo Sandri (Udine) * cell. 380-7875103 *
Antonio Todisco (Avellino) * cell. 349-3859199 *
Gino Tufani (Torino) * cell. 331-8532333 *
Francesca Vecchini (Lodi) * cell. 333-2575223 *
  ******************************************************************************************* 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

  ******************************************************************************************* 

 

 

 

 

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio Ciatti
18 giorni fa

L’unificazione andiamo avanti così