PRENDERA’ IL VIA A DICEMBRE 2021 LA SCUOLA DI FORMAZIONE SOCIO/POLITICA DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA “MELIOR DE CINERE SURGO”

PRENDERA’ IL VIA A DICEMBRE 2021 LA SCUOLA DI FORMAZIONE SOCIO/POLITICA DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA “MELIOR DE CINERE SURGO”
Prof. Eliseo Le Mura

A cura di Prof. Eliseo Le Mura (Catania)

eliseo.lemura@dconline.info

Vice-Segretario nazionale Vicario Dip. < Formazione e Cultura > della Democrazia Cristiana italiana

Segretario regionale Dip. < Formazione e Cultura > della Democrazia Cristiana Sicilia

< PRENDERA’ IL VIA A DICEMBRE 2021 LA SCUOLA DI FORMAZIONE SOCIO/POLITICA DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA “MELIOR DE CINERE SURGO” >

Si continua ad operare alacremente in vista del varo (previsto per il dicembre 2021) della < Scuola di formazione socio/politica > della Democrazia Cristiana della regione Sicilia, con l’intendimento di metterla a disposizione anche di tutto il partito nazionale dello scudocrociato.

Abbiamo infatti più volte sottolineato come l’operare su questo versante è di straordinaria importanza in quanto l’aspetto formativo – per il partito della Democrazia Cristiana in particolare, così come per tutta la nostra Società in generale – è un aspetto fondamentale per poter garantire un futuro equilibrato e soddisfacente anche e soprattutto alle nuove generazioni.

L’impegno in relazione all’organizzazione di questa Scuola di formazione socio/politica della Democrazia Cristiana si sta sviluppando su vari segmenti.

In primis l’aspetto organizzativo ed è di non poca rilevanza il fatto di aver individuato una sede operativa della Scuola, in centro a Catania, e che potrà soddisfare adeguatamente le varie necessità che essa prevede.

Il Vice-Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Liborio Mirabella sta seguendo personalmente questi aspetti di natura logistica e si prevede che entro la prima decade di novembre potremo avere notizie precise in merito.

Dott. Liborio Mirabella

Un secondo aspetto, altrettanto importante e significativo, è la definizione del progetto < Scuola > in ordine ai suoi aspetti costitutivi e regolamentari.

Dott. Angelo Sandri

Da questo punto di vista è di particolare importanza la “copertura” che potrà assicurare il partito nazionale e la Segreteria politica nazionale della D.C., nella persona dell’attuale Segretario politico nazionale D.C. Dott. Angelo Sandri, ha già assicurato l’assolvimento di tutte le imcombenze burocratiche che possano rendersi all’uopo necessarie.

Dott. Alberto Gulisano

Lo stesso Angelo Sandri ha già annunciato che nell’ambitodella prossima Direzione nazionale della Democrazia Cristiana, in programma verso metà novembre, verrà inserito un apposito punto all’ordine del giorno riguardante la Scuola di formazione socio/politica della Demoicrazia Cristiana con tutti gli annessi e connessi che si renderanno necessari.

Infine terzo aspetto del tutto peculiare è quello dei contenuti.

Ci si sta cominciando a confrontare su quello che dovrà essere il piano di Formazione Politica per l’anno accademico 2021-2022.

Dott. Marcello Motta

I segmenti di studio finora proposti sono:

1) Costituzione della Repubblica Italiana e Popolo Sovrano.

Avv. Alfredo De Filippo

2) I poteri dello Stato in Italia.

3) L’ordinamento giuridico

4) La distribuzione dei poteri, tipi di Stato e Unione Europea.

5) Nascita dello Stato moderno, l’Unità d’Italia, L’Unione Europea.

6) Come funziona l’Economia.

7) Enti locali, Sanità, Ambiente.

8) Fisco, Lavoro, Previdenza, Pubblica Amministrazione.

Il Segretario nazionale del Dipartimento < Legalità e Giustizia > della Democrazia Cristiana Avvocato Prof. Alfredo De Filippo (Salerno) sta seguendo con particolare attenzione l’evolversi della situazione.

Paola Dalle Luche

Per eventuali informazioni ed adesioni è già posssibile mettersi in contatto con il “team” che sta seguendo questa specifica iniziativa culturale/formativa della Democrazia Cristiana.

Dott.ssa Angela Palma Esposito

Prof. Eliseo Le Mura (Catania) * eliseo.lemura@dconline.info * 338-4755772 *

Dott.ssa Dora Cirulli (Roma) * dora.cirulli@dconline.info * 334-3614005 *

Avv. Alfredo De Filippo (Salerno) * alfredo.defilippo@dconline.info * 335-1456033 *

Dott.ssa Paola Dalle Luche (Perugia) * paola.delleluche@dconline.info * 320-8738411 *

Dott. Alberto Gulisano (Catania) * alberto.gulisano@dconline.info * 351-5580114 *

Dott.ssa Dora Cirulli

Dott.ssa Angela Palma Esposito (Caserta) * angela.palma.esposito@dconline.info * 389-5510810 *

Dott. Liborio Mirabella (Catania) * liborio.mirabella@dconline.info * 371-1750527 *

Dott. Marcello Motta (Catania) * marcello.motta@dconline.info * 348-9491506 *

Dott. Emilio Massimo Rossi (Bergamo) * emiliomassimo.rossi@dconline.info * 342-1029880 *

Dott. Angelo Sandri (Udine) * segreteria.nazionale@dconline.info * 342-9581946 *

Geom. Raffaele Vicedomini (Roma) * raffaele.vicedomini@dconline.info * 351-8308004 *

 

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Fulvio Curioni
9 mesi fa

ottima iniziativa, la formazione forgia una nuova presenza politica autorevole nel Paese, la democrazia fonda su questo principio caro al Macchiavelli, l’arte del convincere oggi relegato a spot social, superficiali e diseducativi per intere generazioni debbono cedere il passo a donne ed uomini politicamente formati. Dono , se vorrete il mio tempo e competenze sulla europa delle regioni , tematica mai attuata nonostante una legge del 2009 in tal senso, la macro regione alpina , ove risiedo, insieme di 48 regioni di più stati nazionali, la sfida politica per superare l’attuale connotazione di stato deficitario e fallimentare ed attuare la rivoluzione regionale, trasversale e ricca di identità storico-culturali-politiche in grado di forgiare la nuova europa dei popoli e non quella delle nazioni o della appiccicata moneta unica, fonte dei nostri guai. Resto a disposizione per confronto in merito – Fulvio Curioni 3388183587 -fulcurio@libero.it – una buona festa dei Santi a tutte/i