“Premio Alcide De Gasperi 2018” : riconoscimento particolare a chi crede nei valori della Dc Italiana.

“PREMIO DE GASPERI 2018” (riservato a coloro i quali si sono contraddistinti per l’attivismo per propagandare i valori e la presenza della Democrazia Cristiana in Italia).

“Premio Alcide De Gasperi 2018” : riconoscimento particolare a chi crede nei valori della Dc Italiana.

Il premio  “PREMIO DE GASPERI 2018” sarà consegnato all’ASSEMBLEA NAZIONALE della Democrazia Cristiana che si svolgerà a ROMA in data 15 dicembre 2018, in occasione anche del 75° Anniversario della prima riunione ufficiale della Democrazia Cristiana italiana che ebbe luogo a Caltanissetta, presso lo Studio dell’Avvocato GIUSEPPE ALESSI, in data 15 dicembre 1943.

 Un tanto riporta la Raccolta ufficiale degli Atti della Democrazia Cristiana pubblicata dalle Edizioni “Cinque lune” (ottobre 1982).

 Al di là della memoria di un avvenimento peraltro assai importante e significativo per noi democristiani l’Assemblea del prossimo 15 dicembre è anche l’occasione per fare il punto della situazione in ordine ad un processo di riaggregazione al quale più Partiti, Forze politiche, Movimenti ed Associazioni stanno da tempo lavorando e che avrà per i primi mesi del 2019 scadenze di fondamentale importanza (in particolare la ricorrenza del 18 gennaio 2019, centenario del famoso appello “Ai Liberi e forti” di sturziana memoria).

 Ricordiamo inoltre che nel 2019 dovrebbe avere luogo il XXIV Congresso nazionale della Democrazia Cristiana (così come da scadenza prevista dal vigente Statuto del nostro partito), disponibili peraltro ad un nuovo Congresso nazionale unitario così come da più parti ipotizzato ed auspicato.

 L’occasione offerta da questa Assemblea di ROMA del 15 dicembre 2018 è quindi particolarmente propizia ed importante per un dialogo comune e per programmare insieme gli avvenimenti futuri e le tappe di avvicinamento alle importanti scadenze elettorali (senz’altro Europee ed Amministrative e forse anche Elezioni politiche ) del 2019.

Nell’ambito di questo incontro conviviale sono previsti alcuni momenti forti ed in particolare la consegna del “PREMIO DE GASPERI 2018” (riservato a coloro i quali si sono contraddistinti per l’attivismo per propagandare i valori e la presenza della Democrazia Cristiana in Italia).

Il 2018 è stato un anno impegnativo e pieno di incontri che ci porteranno alla tanto attesa riunificazione della Dc che si sancirà in modo definitivo nel Congresso  Nazionale degli Stati Generali  della Dc a Gennaio 2019.

Contiamo quindi sulla Vostra gradita ed importante partecipazione, un modo di incontrarsi e scambiare gli Auguri delle prossime festività natalizie, cogliamo l’occasione per inviarVi i nostri più cordiali e democristiani saluti.

Buona Dc.

di Antonio Gentile