Premiato un carabiniere che seppur fuori servizio, blocca il rapinatore di un anziano.

Premiato un carabiniere che seppur  fuori servizio, blocca il rapinatore di un anziano.

A cura di Dott. LORENZO RANIOLO (Gela/CL)

dott.lorenzoraniolo@tiscali.it 

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana 

dott.Lorenzo Raniolo

<Premiato un carabiniere eroe di Gela (CL)  seppur fuori servizio, blocca il rapinatore di un anziano>

Blocca  uno scippatore che aveva appena rapinato un anziano.

In servizio a Licata ( in provincia di Agrigento,  a  30 chilometri da Gela) , si trovava proprio in città quando notò quello che stava accadendo. Nell’agosto del 2019,  mentre passeggiava in un piazzetta del centro storico, esattamente di fronte casa mia, (per chi scrive è testimone oculare), rincorse lo scippatore, fino a bloccarlo e seppur libero dal servizio e in quanto abitava nei paraggi, si accorse di uno scippo dopo aver sentito le urla, ai danni di un anziano per aver tolto dalla tasca dei pantaloni, un portafoglio contenente poche migliaia di euro,  il carabiniere lo insegue e corre fino ad aggrapparlo.  Contattò i colleghi della caserma di via Venezia di Gela, che procedettero all’arresto.

Finalmente dopo 4 anni (meglio tardi che mai) , a Palazzo di Città di  Gela, sarà consegnata un’onorificenza al carabiniere Giuseppe Salvatore Pulici.

La richiesta di un’onorificenza si deve ad una mozione che venne presentata all’epoca dal consigliere comunale della Lega Emanuele Alabiso,  dove è stata approvata dall’intera assise civica, che ribadì giustamente  l’alto valore del gesto di coraggio del carabiniere eroe .

Giorno 21 febbraio 2023, alla presenza anche del sindaco Lucio Greco, riceverà il riconoscimento.

Giuseppe Pulici,  amante della pesca, ha svolto missioni in  Nassirya in Iraq, come cannoniere in rally per 5 mesi nel 2005.