PIETRA BARRASSO A GROTTAMINARDA (AV) IN OCCASIONE DEL SETTANTACINQUESIMO ANNIVERSARIO DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA (2 GIUGNO 2021)

PIETRA BARRASSO A GROTTAMINARDA (AV) IN OCCASIONE DEL SETTANTACINQUESIMO ANNIVERSARIO DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA (2 GIUGNO 2021)
Angelo Sandri (Udine)

A cura di Dott. Angelo Sandri (Udine)

segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-9581946 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana

Direttore Responsabile de IL POPOLO

< PIETRA BARRASSO A GROTTAMINARDA (AV) IN OCCASIONE DEL SETTANTACINQUESIMO ANNIVERSARIO DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA (2 GIUGNO 2021) >.

Il manifesto affisso all’Albo Pretorio del Comune di Grottaminarda (AV)

Abbiamo più volte commentato e resocontato sull’intensa attività artistica e culturale operata – anche dal punto di vista professionale – da parte del Segretario provinciale del Dipartimento < Arte e Cultura > della Democrazia Cristiana della provincia di Roma, l’artista Pietra Barrasso, “Maestro di Luce”.

L’artista Pietra Barrasso accanto al Sindaco di Gottaminarda prof. Angelo Cobino.

Originaria del Comune di Grottaminarda (in provincia di Avellino), Pietra Barrasso ha sempre mantenuto legami particolarmente stretti con la propria comunità di origine.

Anche recentemente dunque – in occasione del 75° Anniversario della Festa della Repubblica (in data 2 giugno 2021) – Pietra Barrasso ha avuto occasione di essere presente nel proprio Comune di origine, invitata presso il Palazzo municipale della Città, per ricordare l’importante evento del settantacinquesimo anniversario della Festa della Repubblica italiana.

L’ingresso del Palazzo Municipale di Grottaminarda (AV)

In mattinata – alle ore 10,00 – è stata deposta una corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti nella piazza principale di Grottaminarda.

Poi un breve incontro – sempre nel rispetto delle norme anti Covid – presso la sala del Palazzo municipale intitolata a Sandro Pertini.

Manifesti dell’evento del 2 giugno 2021 affissi per le vie della città di Grottaminarda (AV)

Quello che va di sicuro sottolineato è come la presenza in città di Pietra Barrasso  sia stata accolta con un affetto ed un calore del tutto particolari !

L’intera città infatti erastata tappezzata di manifesti che opportunamente pubblicizzavano la ricorrenza e quale emblema commemorativo era stata scelta un’immagine dell’opera di Pietra Barrasso dedicata alla < Costituzione della Repubblica italiana >.

Con queste iniziative l’Amministrazione comunale di Grottaminarda, guidata dal Sindaco prof. Angelo Cobino, ha inteso rendere omaggio alla Repubblica italiana, alla Costituzione repubblicana approvata nel 1948; alla stesso Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella degno interprete dei sentimenti del popolo italiano particolarmente attacato ai valori di libertà e di progresso legati alla nostra Repubblica.

L’artista Pietra Barrasso ha voluto esprimere la sua gratitudine verso il Sindaco prof. Angelo Cobino e verso l’intera Amministrazione comunale grottese per l’attenzione a Lei rivolta e per l’onore tributato a questa sua opera artistica dedicata alla Costituzione della Repubblica italiana.

Non è da tutti i giorni trovare la propria città di origine coperta da manifesti che ritraevano una propria opera artistica.

Questo fatto non poteva non provocare una certa qual emozione nell’animo dell’artista visto che – una volta tanto – era stato proprio smentito il famoso detto < Nemo profeta in patria… > !