PIENA ADESIONE DELL’UFFICIO POLITICO NAZIONALE D.C. ALL’INIZIATIVA PER RIUNIFICARE TUTTE LE COMPONENTI POLITICHE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA.

PIENA ADESIONE DELL’UFFICIO POLITICO NAZIONALE D.C. ALL’INIZIATIVA PER RIUNIFICARE TUTTE LE COMPONENTI POLITICHE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA.

              di Angelo Sandri

 Si è svolta martedì sera (22 maggio 2018), con inizio alle ore 20.30, la preannunciata riunione telematica dell’Ufficio politico nazionale della DEMOCRAZIA CRISTIANA, presieduta dal Segretario politico nazionale D.C. Angelo Sandri (Udine), in collaborazione con il Segretario nazionale del Dipartimento Internet/Innovazione/ Energia della D.C. dott.ssa Gabriella Scalas (Siracusa).

Scopo dell’incontro è stato quello di aggiornare la dirigenza apicale del partito sul processo di riunificazione in atto della varie componenti che si richiamano alla DEMOCRAZIA CRISTIANA storica.

Si è parlato anche della situazione politica generale, delle elezioni amministrative del 10 giugno 2018, del tesseramento alla D.C. per l’anno 2018, dell’attività concernente il rilancio de < IL POPOLO >, la storica testata della Democrazia Cristiana italiana.

Per quanto concerne l’argomento della riunificazione in atto tra le varie componenti cdhe si richiamano alla Democrazia Cristiana storica, il Segretario nazionale Angelo Sandri ha relazionato sugli incontri che si sono svolti a Roma mercoledì 2 maggio 2018 (Palazzo Grassi) e mercoledì 16 maggio 2018 (Saletta dei Gruppi parlamentari alla Camera dei Deputati).

Ad entrambi gli incontri erano presenti i dirigenti apicali di Rivoluzione Cristiana (rif. On. Gianfranco Rotondi e On. Giampiero Catone), della Democrazia Cristiana (rif. Dott. Angelo Sandri), dell’Associazione Iscritti DC 1993 (rif. Avv. Raffaele Cerenza), del Movimento politico Libertas (rif. Dott. Antonio Fierro).

In entrambe le occasioni gli esponenti democristiani presenti agli incontri hanno ribadito la volontà di riunificare i propri movimenti politici / partiti in un’unica Federazione denominantesi DEMOCRAZIA CRISTIANA, con simbolo e nome della D.C. e con esplicito riferimento allo Statuto vigente della Democrazia Cristiana.

Va sottolineato che molti altri movimenti politici di orientamento democristiano hanno già espresso la loro adesione a questa imortante iniziativa ed attendono di essere convocati per poter dare il loro contributo a questo fondamentalee processo di riunificazione delle varie componenti della D.C.

Tra gli altri citiamo il partito di Alleanza Cristiana, il Movimento Giustizia e Pace, il Movimento femminile della D.C. unificata, il Movimento Giovanile della D.C. e molti altri ancora stanno valutando attentamente le proposte che si stanno elaborando

L’auspicio è che anche gli esponenti politici democristiani che fanno riferimento all’On. Gianni Fontana, dopo varie dichiarazioni favorevoli all’auspicata riunificazione facciano passi concreti nella direzione indicata tendente alla massima unità del partito, il quale ha bisogno della più ampia coesione possibile, in modo da poter incidere in maniera significativa nella attuale realtà politica italiana che ha senz’altro necessità dell’apporto dei democratici cristiani, così come ormai auspicato da più parti.

Nel corso dell’Ufficio politico svoltosì in modalità telematica martedì sera, ci si è espressi unanimemente in appoggio a questa iniziativa di riunificazione delle varie anime democristiane ed in proposito sono stati auspicati tempi brevi per la sua concretizzazione.

In tal senso si sono espressi Maria Grazia Lenti (Taranto), Vice-Segretario politico naz.le Vicario della D.C.; Graziella Duca Arcuri (Roma), Vice-Presidente naz.le Vicario della D.C.; Gabriella Scalas (Siracusa), Segretario naz.le Dip. Internet della D.C.; Antonio Gentile (Frosinone), Segretario naz.le Vicario per lo Sviluppo e Organizzazione D.C.; Dora Cirulli (Roma), Diresttore resp. Vicario de “IL POPOLO”; Vincenzo Dalli Cardillo (Verona), Segr. Naz.le Dip. Relazioni mondo ecclesiale e volontariato; Gianmaria Cappi (Torino), Segr. Naz.le Dip. Elettorale D.C.; Virginio Parabita (Brindisi), Vice-Segr. Naz.le Vicario Dip. Elettorale D.C.; Sabri Pinton (Ferrara), Segr. Naz.le attività produttive D.C.; Antonio Clarizio (Brindisi), Vice-Segr. Naz.le Vicario attività produttive D.C.; Estefano Tamburrini (Bologna), Segr. Naz.le Movimento Giovanile D.C.

Ha espresso pieno assenso alla iniziativa di riunificazione della D.C. anche il prof. Filippo Marino (Reggio Calabria) e Mioara Done (Roma), che stanno seguendo con particolare impegno le relazioni della Democrazia Cristiana sul piano esterno ed internazionale.

 

ANGELO SANDRI – Udine

segreteria.nazionale@dconline.info * 342-1876463 * 342-9581946