La “Picena non vedenti Carlo Malloni” sarà in questo fine settimana a Napoli per il campionato nazionale di serie A di Torball

La “Picena non vedenti Carlo Malloni” sarà in questo fine settimana a Napoli per il campionato nazionale di serie A di Torball
Prof. Alessandro Cappelli

A cura del Prof. Alessandro Cappelli (Ascoli Piceno) *

Vice Segretario provinciale Vicario del Dipartimento Comunicazione della Democrazia Cristiana di Ascoli Piceno.

Responsabile provinciale del Dipartimento Sport della Democrazia Cristiana della Provincia di Ascoli Piceno

< La “Picena non vedenti Carlo Malloni” sarà in questo fine settimana a Napoli per il campionato nazionale di serie A di Torball >.

Il Torball – come forse noto ai più – è un gioco sportivo a squadre per non vedenti in cui si fronteggiano due team, composti ciascuno da tre giocatori (con tre riserve).

Un’azione di gioco di torball della “Picena non vedenti Carlo Malloni” di Ascoli Piceno.

E’ lo sport più praticato in Italia dai non vedenti.

I ragazzi ascolani della “Picena non vedenti Carlo Malloni” si giocheranno una fetta importante di salvezza nella terza e quarta giornata del Campionato nazionale di serie A in programma – in questo weekend – a Napoli.

Non si ferma dunque la serie A di torball, che in questo fine settimana vede in programma due concentramenti di gare, rispettivamente a Bergamo e Napoli.

Proprio a Napoli, sarà di scena la squadra “Picena non vedenti Carlo Malloni”, che presso la palestra dell’Istituto per ciechi “Paolo Colosimo”, affronterà ben otto partite in gare di andata e di ritorno.

Il Presidente della “Picena non vedenti Carlo Malloni” Marco Piergallini (primo a dx)

Nello specifico, i ragazzi marchigiani se la vedranno con le formazioni di: Bolzano 1, Ciociaria, Teramo ed i padroni di casa del Colosimo Napoli.

Ben tre avversarie su quattro sono dirette concorrenti per la salvezza.

Il Presidente Marco Piergallini afferma: << Speriamo di poterci comportare bene, come nelle prime due giornate disputate a L’Aquila.

Ovviamente da queste due giornate ci aspettiamo molto, soprattutto negli scontri diretti che dovremmo cercare di non fallire >>.

In azione la squadra di Torball “Paolo Colosimo” di Napoli

<< Comunque – prosegue Piergallini – al di là dell’aspetto puramente agonistico, il fatto che in un momento così delicato, soprattutto per via della pandemia, si continui a giocare, è sicuramente un segnale molto positivo. Si tratta anche di un momento di svago da quelli che sono i problemi quotidiani con cui tutti siamo costretti a convivere.

Da questo punto di vista, lo sport viene incontro in maniera estremamente importante alle esigenze dei nostri ragazzi >>.

Ovviamente, come da protocollo stilato dalla FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi), l’intera manifestazione si svolgerà senza la presenza di pubblico e nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di contenimento della pandemia da Covid 19.

 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *