PETIZIONE PER IL CONFERIMENTO DELLA MEDAGLIA D’ORO AL VALOR CIVILE

 
 

LA DEMOCRAZIA CRISTIANA, ATTRAVERSO IL SUO QUOTIDIANO ON LINE “IL POPOLO.NEWS”, LANCIA UNA PETIZIONE INDIRIZZATA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, ON. SERGIO MATTARELLA PER:

“IL CONFERIMENTO DELLA MEDAGLIA D’ORO AL VALOR CIVILE PER I MEDICI, GLI INFERMIERI, GLI OPERATORI SANITARI, I VOLONTARI, LE FORZE DELL’ORDINE, I SACERDOTI,  CHE A VARIO TITOLO STANNO DONANDO LA LORO VITA PER LA PATRIA”.

Al Presidente della Repubblica On. le Sergio MATTARELLA

Sig. Presidente, la Democrazia Cristiana pone alla Sua illuminata attenzione una vicenda che, senza ombra di dubbio, l’ha già vista protagonista di sacrosanti riconoscimenti e attenzioni, riportando sentimenti propri e interpretando i sentimenti degli italiani per quanto concerne la pandemia da coronavirus.

A distanza di poco più di due mesi, l’Italia e particolarmente alcune regioni del Nord stanno combattendo una battaglia eroica nei confronti di un nemico subdolo e invisibile, pagando un prezzo altissimo in termine di vite umane, superiori a qualsiasi altro attacco epidemico o pandemico che dir si voglia.

I medici, gli infermieri e tutti gli operatori sanitari e varie categorie di persone stanno scrivendo pagine eroiche della storia contemporanea. Uomini e donne che stanno compiendo imprese fuori dal comune, in silenzio, con amore e vera abnegazione e passione per il proprio lavoro.

Il sacrificio che stanno compiendo, Signor Presidente, è proprio dei martiri, in particolare per il sacrificarsi volontariamente con piena coscienza dei pericoli cui si vanno incontro, per un alto ideale di una generosa causa, come quella di salvare vite umane.

Continua a crescere il numero di medici, infermieri, personale sanitario, volontari, forze dell’ordine, sacerdoti, vittime del dovere che – impegnati nella lotta al coronavirus – perdono la propria per strappare alla morte più vite umane possibili.

La Democrazia Cristiana ritiene che il Paese non possa lasciare solo al ricordo umano, peraltro labile, questi straordinari sacrifici, ma l’Italia deve essere vicina alle mogli, ai mariti, ai figli alle madri di questi valorosi che stanno scrivendo pagine gloriose della nostra storia, soprattutto perché combattono contro un nemico invisibile e pericoloso.

La vita donata da costoro è per la Patria e – a nostro sommesso avviso – la Patria dovrebbe dare e lasciare una tangibile testimonianza per i posteri di questo sacrificio.

La storia e gli ideali della Democrazia Cristiana, certamente a Ella ben noti, ci portano a chiederle con umiltà di prendere in considerazione il conferimento della medaglia d’oro al valor civile per i medici, gli infermieri, gli operati sanitari, i volontari, le forze dell’ordine, i sacerdoti, che a vario titolo stanno donando la loro vita per la Patria.

Voglia, Signor Presidente, considerare anche l’opera straordinaria che stanno compiendo tutti gli operatori superstiti, che continuando la lotta riusciranno a salvare altre vite umane e salvare, ce lo auguriamo tutti, anche la loro.

Signor Presidente, grazie per quello che riterrà più opportuno fare.

[emailpetition id=”1″] – mostra petizione