OPERATIVO L’ACCORDO TRA DEMOCRAZIA CRISTIANA – R.C.L. (REPUBBLICANI – CATTOLICI – LIBERALI) CHE INIZIA PROPRIO DAL PIEMONTE UNA VIRTUOSA COLLABORAZIONE POLITICA ED ORGANIZZATIVA !

OPERATIVO L’ACCORDO TRA DEMOCRAZIA CRISTIANA – R.C.L. (REPUBBLICANI – CATTOLICI – LIBERALI) CHE INIZIA PROPRIO DAL PIEMONTE UNA VIRTUOSA COLLABORAZIONE POLITICA ED ORGANIZZATIVA !
Marco Guglielmin (Treviso)

A cura di Marco Guglielmin (Treviso) * 

marco.guglielmin@dconline.info *

Vice-Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Segretario provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Treviso

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana * Giornalista professionista *

< OPERATIVO L’ACCORDO TRA DEMOCRAZIA CRISTIANA – R.C.L. (REPUBBLICANI – CATTOLICI – LIBERALI) CHE INIZIA PROPRIO DAL PIEMONTE UNA VIRTUOSA COLLABORAZIONE POLITICA ED ORGANIZZATIVA ! >

Il Vice-Segretario Organizzativo naz.le D.C. Maurizio Correnti

Continua intensa l’attività della Democrazia Cristiana anche in regione Piemonte, sia dal punto di vista politico, che organizzativo, che anche elettorale.

Il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana dott. Angelo Sandri (Udine) – fresco di rinnovo del mandato a seguito dello svolgimento del XXIV Congresso nazionale della D.C. (Roma – Centro Congressi “Casa Tra Noi” – 15/16 dicembre 2023) ha assunto temporaneamente “ad interim” anche le funzioni della Segreteria Organizzativa nazionale e sotto quest’ultimo specifico aspetto sta dedicando particolare attenzione alla regione Piemonte che – come noto – andrà al voto quest’anno per il rinnovo del Consiglio regionale piemontese.

Sono state già effettuate alcune importanti nomine, in combinato disposto con il Vice-Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana Maurizio Correnti (di Torino), che al momento ricopre anche la carica di Segretario Organizzativo regionale e di Vice-Segretario politico regionale della D.C. del Piemonte e Valle d’Aosta.

Attilio Zolfanelli (Asti)

Inoltre – come noto tra Democrazia Cristiana ed il partito < Repubblicani – Cattolici – Liberali > è stata raggiunta un’intesa ed è stato stretto un interessante accordo politico ed organizzativo che rientra nell’ambito del più generale processo di riunificazione della Democrazia Cristiana.

Esiste a questo proposito un Comitato di riunificazione, coordinato dal Presidente nazionale dott. Roberto Esposito (Roma Capitale) che sta continuando ad operare per favorire la maggior coesione e collaborazione possibile tra le varie formazioni politiche che si richiamano alla Democrazia Cristiana.

L’attuale Presidente di R.C.L. – dott. Attilio Zolfanelli – appartiene all’area piemontese, essendo egli residente in quel di Calamandrana (in provincia di Asti). Evidente e consequenziale che la sua prelazione per il rterritorio piemontese sia – come suolsi dire – fuori discussione.

Intervento di Gino Tufani (Torino) in una Direzione naz.le D.C.

Attilio Zolfanelli, in base agli accordi intercorsi tra Democrazia Cristiana ed R.C.L., è entrato – assieme ad altri quattro componenti –  nel Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana.

E lui stesso è componente della Direzione nazionale del partito dello Scudo Crociato,

Grazie anche alle sue approfondite conoscenze tecnologiche Attilio Zolfanelli si è subito attivato sui social, creando specificatamente una chat riservata ai dirigenti ed attivisti piemontesi di Democrazia Cristiana/R.C.L.

Roberto Esposito (Roma)

Ovviamente i vari strumenti operativi sono a disposizione anche degli attivisti delle altre formazioni politiche – eventualmente presenti in Piemonte – che sono disponibili a collaborare e che hanno raggiunto con la D.C. quell’accordo di collaborazione politica ed operativa che senz’altro è una premessa indispensabile ad una sempre più attiva ed incisiva presenza dei democratici cristiani sulla scena politica italiana in generale e piemontese in particolare.

Nel suo indirizzo di saluto agli amici piemontesi Attilio Zolfanelli (D.C./R.C.L.), oltre a fare una sua breve presentazione politica ha voluto invitare tutti alla massima collaborazione possibile.

<< Tutti Voi conoscete lo sforzo che la Democrazia Cristiana sta profondendo per tentare di contrastare le terribili vicende politiche che nel mondo stanno avvenendo !

Pertanto il Piemonte, che è la regione che ha costruito l’unità d’Italia, non può rimanere indietro rispetto alle altre regioni del nostro Paese.

E questo lo dimostreremo con il nostro lavoro, la nostra unità di intenti e con la massima cooperazione possibile.

Lo strumento di questa chat vuol D.C./R.C.L. intende essere un prezioso strumento di lavoro adatto anche a poter esprimere le nostre perplessità, i nostri dubbi e le nostre domande.

Ma anche per poter esporre i nostri progetti per la crescita della Democrazia Cristiana.

L’obbiettivo è anche questo di creare appuntamenti periodici riservati appunto a dirigenti ed attivisti – specificatamente della regione Piemonte – con i quali poterci confrontare (anche da remoto) e per poter creare – da subito – le basi per una forte crescita della Democrazia Cristiana piemontese. >>

Rosalia La Corte (Cuneo)
Giuseppe Giroldini (Verbania)

Il Presidente nazionale del Comitato per la riunificazione della Democrazia Cristiana e Vice-Presidente nazionale della D.C. dott. Roberto Esposito (Roma Capitale) esprime il suo plauso per questa collaborazione in atto tra D.C. (Democrazia Cristiana) ed R.C.L. (Repubblicani – Cattolici – Liberali) che dimostra ancora una volta come sia diffusa e sempre più attuabile una collaborazione operativa tra le forze politiche centriste e che la Democrazia Cristiana intende promuovere a livello nazionale.

Anche l’esempio del Piemonte sta a dimostrare come questa idea centrista stia prendendo piede ogni giorno di più e dobbiamo proseguire su questa strada aprendo le porte ad una possibile collaborazione che possa portare quei frutti che il popolo italiano sta sperando ed aspettando già da troppo tempo.

 

****************************************************************************************

Maurizio Correnti / Torino / maurizio.correnti@dconline.info / cell. 338.2541236 

Angelo Sandri / Udine / segreteria.nazionale@dconline.info / cell. 342.1876463 

Gino Tufani / Torino / gino.tufani@dconline.info / cell. 331.8532333

Attilio Zolfanelli /Asti / attilio.zolfanelli@dconline.info / cell. 335/8394006

****************************************************************************************

www.ilpopolo.news / www.democraziacristianaonline.it 

****************************************************************************************