.
*


Chi ama intensamente è in grado di fare le cose più impossibili ed impensabili, di prendere delle decisioni che senza quell’energia e quella forza che da un tale sentimento produce che diversamente non sarebbe in grado di fare o nemmeno proverebbero a fare.
Se si tratta di amore per una persona si diventa invincibili ed insensibili a qualunque avversità: non esistono differenze, non esistono limiti, non esistono difficoltà che non si possano superare, insieme ed uniti.
Ma l’amore non è soltanto quello di una coppia, è anche l’amore per un figlio, l’amore per una persona cara, sia esso un parente o un amico, l’amore per un animale (perché chi lo conosce non lo distingue dall’amore umano).
È anche l’amore per se stessi, il rispetto verso la propria persona, i propri ideali, le proprie convinzioni e le passioni che sostengono l’anima di un uomo e che lo fanno sentire speciale, unico, inalienabile qualunque sia il prezzo, perché nel momento in cui una persona decide di vendere se stesso o i suoi sogni o i suoi ideali per un qualcosa di veniale corre il rischio di vivere nell’infelicità e nella insoddisfazione più profonda, passando il resto della sua vita a rammaricarsi di non aver fatto la scelta giusta quando doveva.
Si può vivere bene ed amarsi quando ci rispettiamo e ci mettiamo al primo posto, ma quando ci riduciamo al valore di una cosa perdiamo la nostra essenza, il nostro valore e l’opportunità di vivere sereni, felici e senza rimorsi.
L’amore può essere anche quello di un sogno da realizzare, un progetto da portare a termine, un’ambizione da soddisfare e che desideriamo da tempo.
Qualunque sia l’oggetto del nostro amore, se lo amate veramente e ci tenete ad averlo con voi o nella vostra vita siate disposti a tutti i sacrifici possibili, a tutti gli impegni e gli oneri necessari, siate disposti a superare ogni ostacolo.
Autore Franco Capanna.