No al bullismo !

No al bullismo !
Maria Leone (Milano)

A cura di Maria Leone (Inzago/MI) * maria.leone@dconline.info * Democrazia Cristiana unitaria

No al bullismo !

Ricordiamo oggi le vittime di bullismo e i bulli stessi. Contrastare il fenomeno è possibile supportando le famiglie che sono giornalmente messe a dura prova per i problemi quotidiani dovuti al lavoro sempre più carente in Italia e dando loro dei supporti ludici quando è superata l’età dell’oratorio al fine di non abbandonare i giovani nei parchi con i pericoli di alcool e droga.

I nonni che devono lavorare sempre più a lungo sono sempre meno di supporto alle famiglia.

I servizi di supporto alle famiglie sono insufficienti ed onerosi. Questo costringe i ragazzi ad avere sempre meno punti di riferimento necessari alla loro crescita con la conseguenza che sono sempre in aumento i fenomeni di bullismo verso i coetanei più fragili.

Tutti i Comuni dovrebbero creare dei centri per i giovani dove poter far trascorrere loro le ore pomeridiane controllati dagli adulti con giochi in scatola, corsi di dama e scacchi, tornei, inizio di coinvolgimento alla politica per renderli partecipi alle problematiche sociali che devono vederli coinvolti in prima persona nella loro risoluzione.

Il servizio militare/civile per entrambi i sessi risulta a mio avviso di estrema importanza come strumento di crescita dei giovani verso le regole e il rispetto verso il “superiore” che simbolicamente rappresenta il genitore ed il riconoscimento della Patria come valore.

I giovani hanno bisogno di essere seguiti sia dai genitori che dalle istituzioni scolastiche e statali.

 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it * 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments