Muoversi con cautela negli acquisti dopo infortuni.

Muoversi con cautela negli acquisti dopo infortuni.
  • Reduce da infortunio ho traversato  duri  momenti  e costi di supporti molto alti .

Almeno necessario muoversi con prudenza e valutare qualità prezzo negli acquisti .

Personalmente mi sono trovato a mio agio  in farmacia di  Nereto San Martino dove soddisfatto in acquisti di qualità e prezzi accessibili.

Dunque muoversi con prudenza in una giungla monitorata.

Si parlava tanto della paura che poteva destare la farmacia o o parafarmacia della GDO, invece l’effetto più profondo si è avuto nell’apertura di parafarmacie fuori dai contesti della GDO.
Infatti il boom delle aperture ha riguardato molto di più le parafarmacie che i corner della grande distribuzione.
Le parafarmacie prevalgono al Sud, con il 41%, mentre i corner sono per il 70% al Nord. Sul fronte dei prezzi, i maggiori sconti si hanno nei corner della grande distribuzione, dove il prezzo medio dei farmaci è di 5,04 euro, che sale a 6,3 nelle farmacie tradizionali.
In rapporto agli sconti, la grande distribuzione pratica circa il 20% di riduzione mentre gli altri canali il 10%. Stabile, invece, il numero delle confezioni di farmaci per auto-cura venduti annualmente.
Gli italiani tendono ad acquistare medicinali contro i disturbi respiratori in farmacia, quelli per la cura dei dolori e delle malattie dell’apparato digerente soprattutto nei corner aperti nei grandi ipermercati, mentre i prodotti dermatologici sono più venduti nelle parafarmacie.
Autore Franco Capanna.
  • Editorialista e redattore de Il Popolo quotidiano Roma.