MIRKO FEDERICO (DEMOCRAZIA CRISTIANA / ROMA CAPITALE): E’ UN DATO ALLARMANTE CHE DALL’INIZIO DELL’ANNO 2024 VI SIANO STATI GIA’ 35 SUICIDI MELLE CARCERI ITALIANE !  

MIRKO FEDERICO (DEMOCRAZIA CRISTIANA / ROMA CAPITALE): E’ UN DATO ALLARMANTE CHE DALL’INIZIO DELL’ANNO 2024 VI SIANO STATI GIA’ 35 SUICIDI MELLE CARCERI ITALIANE !  

A cura di Mirko Federico (San Cesareo/ in provincia di Roma )

mirko.federico@dconline.info * cell. 324-8681151 *

Presidente provinciale del Dipartimento < per la Tutela del cittadino e per i diritti umani > della Democrazia Cristiana di Roma Capitale e della provincia di Roma

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.

< MIRKO FEDERICO (DEMOCRAZIA CRISTIANA / ROMA CAPITALE): E’ UN DATO ALLARMANTE CHE DALL’INIZIO DELL’ANNO 2024 VI SIANO STATI GIA’ 35 SUICIDI NELLE CARCERI ITALIANE ! > 

Sono estremamente onorato di avere la possibilità di portare avanti – nell’ambito del nostro partito della Democrazia Cristiana – la battaglia a favore della tutela del cittadino e per i diritti umani.

E ringrazio la Dirigenza nazionale del partito della Democrazia Cristiana per la fiducia che mi è stata accordata.

In particolare – nell’ambito della responsabilità che mi è stata affidata – intendo combattere con forza per la tutela dei diritti umani e di quelli dei detenuti.

È giusto che per chi commette un reato ci sia una condanna, ma essa deve essere espiata così come prevede l’articolo 27 della Costituzione della Repubblica italiana.

In particolare il secondo comma di tale articolo recita che: < Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato. >

In prima persona ascolto ormai da anni la sofferenza di mamme, mogli e figli che hanno perso un proprio caro all’interno degli Istituti penitenziari.

Mi raccontano dei gravi problemi che ci sono all’interno delle carceri.

In primis per il problema del sovraffollamento (che tutti conosciamo), ma anche di tanti altri problemi di prima necessità, che possono sembrare poca cosa all’esterno, ma che sono drammatici all’interno di un carcere.

Come acqua fredda nelle docce, il vitto scadente, le poche telefonate concesse ai famigliari, area trattamentale e sanitaria scarsa di operatori.

E sappiamo tutti che educatori psichiatri e psicologi sono importantissimi per il supporto di un detenuto.

Combatto ogni giorni cercando di portare una carezza dove c’è sofferenza, di alleviare il loro dolore, scoprendo a volte anche verità nascoste.

Mettiamo a nudo ed in risalto la realtà detentiva attraverso i miei canali social network: si tratta di realtà nascoste dai mass media ed in genere anche dalla politica, laddove ci si preoccupa di più di ciò che accade in Europa o altrove, piuttosto che nel nostro Paese.

Premetto che molti dei famigliari che ascolto sono onesti cittadini lavoratori che pagano le tasse e che stanno completamente perdendo la fiducia nella giustizia e nella politica attuale.

Questo Governo purtroppo non tutela gran che i diritti costituzionali ed umani dei detenuti.

E si rimane vergognosamente in silenzio di fronte ad un numero altissimo di suicidi.

Dall’inizio di quest’anno 2024 sono già  35 i suicidi nelle carceri italiane, su un totale di 86 decessi.

Sono numeri allarmanti che hanno bisogno di un intervento immediato !

Credo fortemente nel progetto di questo partito della Democrazia Cristiana che è solido ormai da tanti anni.

E sono convinto anche che ci impegneremo con forza anche in questo specifico ambito, portando ancora più in alto i diritti costituzionali ed umani di ogni cittadino.

Da oggi inizieremo allora, anche grazie al contributo della Democrazia Cristiana, a mettere in risalto i problemi dei detenuti e dei loro famigliari.

Problematiche provenienti anche da forti disagi sociali e da quartieri abbandonati nel degrado quasi assoluto !

Giovani ragazzi lasciati a se stessi e senza alcuna opportunità e nessuna occasione e speranza per il futuro.

Siamo convinti che per migliorare questo nostro Paese si deve ripartire dai giovani dalle periferie e proprio dalle carceri, dove il malessere è più concentrato.

Dobbiamo ricordare sempre che salvando la vita anche di un solo giovane, sarebbe davvero è una vittoria per tutti quanti.

E dobbiamo ricordare che la dignità ed i diritti umani di ogni cittadino sono la priorità per la politica.

Ecco perché ho scelto DEMOCRAZIA CRISTIANA.

Auguriamoci dunque Buon lavoro e Buona D.C. !

 

                   *************************************************************** 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

                   *************************************************************** 

4.3 26 votes
Article Rating
44 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Nicola
22 giorni fa

Grande mirko benvenuto nel nostro gradito grande partito D.C. che dove ti potrai applicare sul campo sui detenuti e sulle famiglie che ogni giorno ciai sempre da voler con piacere discutere, iniziamo a fargli aprire gli occhi a tutte le famiglie che il Governo attuale Meloni se strafrega del nostro paese, ma fatto sta che tra suicidi e scioperi della fame e battiture sulle proteste all’interno delle carceri tu saresti la persona più adatta per poter dare la voce di chi la voce non c’è l’ha, tu sei un ragazzo che ti batti da anni e anni sul tema carcere, dove adesso non sei più solo ma ben sii da un grande e potente partito che tutelarà la tua spalla perché adesso bisogna far capire al popolo che ti segue basta scherzare basta ascoltare chi nella vita con pelle e sofferenza conosce quel posto tedro senza regole e senza diritti che ci vengono violati per una mafia voluta….da chi sta governando attualmente, spero che ti metterai all’opera sul campo da garante dei detenuti e delle famiglie dei detenuti e quelli privi della libertà, buon D.C. MIRKO FEDERICO.

Mirko Federico
22 giorni fa
Reply to  Nicola

Grazie di cuore per le bellissime parole ne sono onorato buona DC

Mirko Federico
22 giorni fa

Uniti per il popolo

Anna fortunata tranchino
19 giorni fa
Reply to  Mirko Federico

Sei una persona vera e genuina e soprattutto leale crediamo in te.

Luca
22 giorni fa

Non esiste miglior rappresentante di chi ha vissuto in prima persona la sofferenza degli istituti penitenziari! Per questo io voto Mirko Federico

Sandra
22 giorni fa

Mirko, questa opportunità realizzerà uno dei tuoi obiettivi che persegui da anni dare voce a chi non ne ha. Da lungo tempo sui social hai portato alla luce temi importanti sulla detenzione, disponibile ad aiutare e ascoltare. So, che non potevano trovare persona più adeguata a ricoprire questo ruolo. Buon lavoro Mirko.

Bianca
22 giorni fa

Spero che tu sarai la voce dei dettenuti

Milena
22 giorni fa

Congratulazioni Mirko Federico chapeaux

Gianni
22 giorni fa

Mirko Federico è un esempio da seguire e sono felice che gli si stato dato un incarico istituzionale perché confido e credo in lui!

Erika
22 giorni fa

Sei una bella persona,veramente con sani principi e valori , mandi dei messaggi importanti e positivi attraverso i social!Grazie a te molti giovani ti possono prendere come esempio.

Emanuela
22 giorni fa

La persona giusta che tutela i diritti dei più deboli. Ad Maiora! Nel tuo cuore il terzo settore.

Paola
22 giorni fa

Mirko ha dimostrato, negli anni, di poter
assumere la figura di tutela e garante dei detenuti, ex detenuti e delle loro famiglie. Difende con tutto l’impegno e il pathos possibile, ciò che viene sostenuto da molte persone sensibili alle tematiche della giustizia accompagnata dal recupero e non dal mero sistema punitivo, visto come barbaro ai giorni nostri! Rappresenta molte persone, dentro e fuori dal contesto carcerario, facendosi portavoce di valori umani, da cittadino rispettoso ma soprattutto da persona dotata esperienza e con competenza. uori e dentro i contesti carcerari. Generalmente l’esperienza, soprattutto dolorosa, plasma le persone facendo sí di renderle più inclini ad empatizzare. Mirko è un esempio di competenza ed esperienza, in grado di diffondere il verbo e le emozioni di chi non può parlare, di chi viene oscurato dietro l’etichetta di criminale. Essendo una fonte attendibile e valida, mi ha fatto interfacciare con una realtà poco conosciuta, ma la verità trova sempre un modo per manifestarsi e non si può fare finta di nulla una volta manifestata! Dobbiamo essere tutti uniti anche con chi si trova all’interno delle gelide mura del carcere, con chi si pensa abbandonato. Noi che possiamo farlo, abbiamo il dovere di agire! Miglioriamo le condizioni dei detenuti, così facendo miglioreremo tutti,come società ma soprattutto come persone. Mirko, big up.

LucyAmodio
22 giorni fa

Sei un meraviglioso garantista e io concordo con te! Liberte’ egalite’ fraternite’

Giuseppe
22 giorni fa

Complimenti vivissimi Mirko Federico questo è già un grande passo avanti ti sei sempre imbattuto per i diritti umani per aiutare il popolo e dare voce dentro il sistema carcerario. Sei una persona piena di principi è valori validissima per questo incarico che ti è stato dato,siamo tutti con Mirko Federico, ieri, oggi, è domani.

Mirko Federico
22 giorni fa
Reply to  Giuseppe

Sono onorato delle vostre parole

Marius
22 giorni fa

Non potevano scegliere persona migliore per unità del popolo sempre uniti per questa nostra battaglia.Grande Mirko

Mirko Federico
22 giorni fa
Reply to  Marius

Grazie di vero cuore

Gennaro
22 giorni fa

Sono più che certo che la distribuzione di solidarietà nei confronti dei problemi catastrofici di questo paese debbano ricevere supporto da persone come Mirko Federico,un giovanotto formatosi uomo nel tempo trascorso in direzione umanitaria che oggi x lui sono una vera battaglia considerando la sua intelligenza e considerando il perché si batte x i diritti propri e quelli altrui.una xsona come quest uomo può essere una risvolta x una parte di questo paese è nn solo un grande esempio che nella vita si può vincere.🙏

Cinzia Merli
22 giorni fa
Cinzia Merli
22 giorni fa

⭐⭐⭐⭐⭐

Last edited 22 giorni fa by Cinzia Merli
Massimo
22 giorni fa

Sei grande fratellino 😀

Giada
20 giorni fa

Mirko sei una persona davvero umile e tutto quello che stai facendo per i nostri cari detenuti sei davvero una grande e bella persona

Rita
20 giorni fa

Mirko Federico ti auguro un grande in bocca al lupo per questo tuo percorso…sei un bravo ragazzo e ti ringrazio per come aiuti tutti 😘

Marco
20 giorni fa

Mirko crediamo in te !!

LucyAmodio
20 giorni fa

Il compito più importante è quello di ascoltare efficacemente,il dolore che affligge l’individuo che si vuole suicidare.
Creare un contatto che porti alla soluzione della sfiducia, della disperazione che possa dare la speranza alla possibilità di cambiare in meglio le cose. Il personale penitenziario deve tenere gli occhi aperti verso questa drammatica circostanza. Penso che è possibile prevenire i suicidi.

LucyAmodio
19 giorni fa

Tutti i detenuti hanno diritto a rifarsi una vita e lo stato Italiano deve garantire condizioni umane di trattamento carcerario. La pena deve essere scontata ma in condizioni di umanità e con un approccio basato sul diritto e dignità!

Daniela
19 giorni fa

Penso tu sia la persona per dare voce a chi purtroppo non ne ha.
Sei un esempio per chi sbaglia, paga, ma rinasce più forte di prima.
Avanti così Mirko.

Rachele
19 giorni fa

Grazie Mirko per tutto quello che fai…… chi meglio di te…. può sapere l’inferno che passano giorno dopo giorno…. rinchiusi dentro 4 mura…. vai noi tutti siamo con te…. un forte abbraccio…

Daniela
16 giorni fa

Per Mirko Federico grande persona credo in lui,spero e auguro che sia l’inizio di un nuovo e lungo percorso

Italia e fo
15 giorni fa

Grande mirko Grazie di cuore per questo Parole.

Ant
15 giorni fa

V

melita fichera
14 giorni fa

Ciao Mirko, spero che non usino te perché sei un bravo ragazzo la politica come tutti sanno sfruttano al meglio i loro interlocutori ,tu ci credi ,come tanti che qualcosa cambi , se sai giocare a scacchi fai il gioco degli scacchi d’accordo buon lavoro grazie mille altri 10 di Mirko Forever

Lucy Amodio
14 giorni fa

Mirko congratulazioni stai facendo davvero un ottimo lavoro…💪💪💪
Combattente sempre 🥰

Angela
12 giorni fa

Grazie Mirko sei un grande esempio da seguire per il mondo di oggi e speriamo che le tue parole vengono ascoltate… Bravissimo 💙

L'oscuro dell ignoto
12 giorni fa

Mirko continua così ti sosteniamo tutti💙

Antonella
12 giorni fa

Siamo con te, sei un grande💙

Giuseppe
12 giorni fa

Una gran bella persona

Giuseppe
12 giorni fa

Una persona fantastica. 💙

Maddalena
12 giorni fa

Insieme daremo VOCE
alla tua VOCE Mirko 💙 …

Claudia
12 giorni fa

Complimenti per il lavoro che stai svolgendo 💙

Livio
12 giorni fa

Bravissima persona 💙

Anna Maria D'Oria
12 giorni fa

Bravo e complimenti Mirko per la sua iniziativa, un compito abbastanza difficile da portare avanti ma spero che riesca nell’intento, per far sì che i giovani possano tornare a sperare nel domani. E spero che riesca anche a far migliorare le condizioni di vita nelle carceri,perché anche se avranno sbagliato,sono sempre degli esseri umani,con i loro diritti e come tali,debbono essere rispettati 💙

Eleonora
12 giorni fa

Complimenti sei una persona davvero speciale💙

Manuela
11 giorni fa

Mirko sei un grande uomo e avrai sempre il nostro sostegno 💙