Mezzojuso (in provincia di Palermo), paese dove storia, natura e tradizione trovano casa !

Mezzojuso (in provincia di Palermo), paese dove storia, natura e tradizione trovano casa !
Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno)

A cura di Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 3472577651 *

Coordinatore della Redazione giornalistica de “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana 

Editorialista de “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana

< Mezzojuso (in provincia di Palermo), paese dove storia, natura e tradizione trovano casa ! >

Hanno suscitato molto apprezzamento le recenti nomine della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana riguardanti la Signora Donatella Cannizzaro, di Mezzojuso, Comune della provincia di Palermo.

Donatella Cannizzaro (Mezzojuso/PA)

Donatella Cannizzaro infatti è stata dapprima nominata Segretario Organizzativo Comunale della Democrazia Cristiana di Mezzojuso (PA) e successivamente Vice-Segretario provinciale del Dipartimento “Cultura e Turismo” della provincia di Palermo.

Giovane e valente imprenditrice, Donatella Cannizzaro è molto attiva sul territorio, sia in ambito economico/produttivo che in ambito socio/politico.

Il centro sportivo/fitness intitolato “Il senso del benessere” sito a Mezzojuso (PA)

Le dedicheremo senz’altro un articolo a parte per presentare le sue importanti iniziative anche economiche in un territorio che non sempre è da considerarsi tra i più semplici.

Ed in particolare sul Centro sportivo/palestra che l’imprenditrice ha saputo organizzare in quel di Mezzojuso (PA) e che appare senz’altro molto all’avanguardia e di grande prestigio non solo per il Comune di ubicazione, ma anche per tutto il territorio circostante.

E questo faremo senz’altro in un prossimo futuro (sempre collegat6i sul nostro canale/giornale).

Un’immagine dall’alto di Mezzojuso, provincia di Palermo

Ma quest’oggi vorremmo soffermarci proprio sul Comune di Mezzojuso e che non tutti hanno il piacere di conoscere, paese “dove storia, natura e tradizione trovano casa“, usando le parole della stessa Donatella Cannizzaro.

Ma a questo punto le cediamo la parola, anzi la scrittura, per approfondire l’argomento che ci siamo riproposti di trattare.

<< La Sicilia, nei secoli, ha raggiunto i cuori di scrittori e artisti per la sua infinita bellezza.

Mezzojuso, situato ai piedi della collina Brigna, si trova a 36 km da Palermo ed è immerso nel verde lussureggiante di boschi, castagni, uliveti, vigneti e campi di grano.

Il paese, di origine araba (1132), vede nel XV secolo lo stabilirsi dei primi Albanesi, donando al borgo un bagaglio ricco di storia, arte e tradizioni.

Mezzojuso fa parte dell’Eparchia di Piana degli Albanesi e nel centro storico, ad incorniciare la bellissima piazza Umberto I, sono situate le chiese Maria SS. Annunziata e San Nicolò di Mira rispettivamente di rito latino e bizantino, in un connubio unico.

Immenso il patrimonio iconografico della tradizione bizantina distribuito nelle quattro Chiese del terriorio.

Da sottolineare con una certa particolare attenzione che la Chiesa di Santa Maria di tutte le Grazie, conserva tuttora l’iconostasi più importante di tutta la Sicilia.

E che possiamo definire seconda soltanto a Venezia.

Una tradizione – quella delle icone sacre – iniziata già nell’XI secolo e che si é preservata sino ai nostri giorni grazie al crescente interesse da parte della comunità.

Comunità che ne respira l’inebriante profumo ed é pienamente consapevole di ciò che la circonda.

Alla Chiesa di Santa Maria Madre di tutte le Grazie è annesso anche il Monastero intitolato a San Basilio e che custodisce una importante e preziosa biblioteca con rari codici greci e pregevoli cinquecentine.

Ivi si trova anche il laboratorio di restauro del libro antico.

Molto apprezzato anche il suo carnevale, denominato “Il mastro di Campo”, che coinvolge attivamente tutta la comunità fatta di gente laboriosa, ospitale, calorosa.

Possiamo proprio davvero definire Mezzojuso uno “scrigno prezioso” tutto da scoprire ! >>

 

   *************************************************************************************** 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

  *************************************************************************************** 

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments