MERCOLEDI’ 1 MARZO 2023 – ORE 18.30 – RIUNIONE IN VIDEO-CONFERENZA DELLA REDAZIONE GIORNALISTICA DE IL POPOLO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA

MERCOLEDI’ 1 MARZO 2023 – ORE 18.30 – RIUNIONE IN VIDEO-CONFERENZA DELLA REDAZIONE GIORNALISTICA DE IL POPOLO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA

A cura di Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info

Vice-Segretario nazionale Dip. < Sviluppo – Comunicazione – Marketing > della Democrazia Cristiana

Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< MERCOLEDI’ 1 MARZO 2023 – ORE 18.30 – RIUNIONE IN VIDEO-CONFERENZA DELLA REDAZIONE GIORNALISTICA DE IL POPOLO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA >.

Per venire incontro alle richieste di alcuni componenti della Redazione giornalistica de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana quest’oggi (mercoledì 1 marzo 2023) la riunione settimanale della Redazione si svolgerà (in video-conferenza – modalità MEET) con inizio alle ore 18.30.

Filippo Bongiovanni (Firenze)

La riunione sarà coordinata telematicamente dal Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana Filippo Bongiovanni (Firenze).

Oltre ai consueti aspetti riguardanti l’attività giornalistica del quotidiano democristiano, si tratterà questa sera anche l’argomento concernente una serie di iniziative da porre in atto per ricordare il centenario di fondazione della prestigiosa testata democristiana.

Dora Cirulli (Roma) ed Edda Giuberti Chieti

Sull’argomento relazionerà il Vice-Direttore Vicario del nostro giornale Dott.ssa Dora Cirulli (Roma).

<< Il giornale < IL POPOLO > nacque nell’aprile del 1923, dapprima come quotidiano indipendente vicino alle posizioni del partito Popolare Italiano di don Luigi Sturzo.

Il primo Direttore fu GIUSEPPE DONATI. La linea di Donati fu improntata a mettere gli elettori cattolici in guardia dal fascismo e a mostrarne l’impronta eversiva.

Dal 9 ottobre 1924 il giornale divenne l’organo ufficiale del Partito Popolare Italiano.

Il quotidiano continuò ad essere oggetto di nuovi e ripetuti sequestri da parte del regime fascista. Dal 19 novembre 1925 Il Popolo fu costretto a sospendere le pubblicazioni per tutta la durata del regime.

La testata riprese la sua attività il 1º ottobre 1943. Furono pubblicati in clandestinità 14 numeri, fino al maggio 1944.

Dopo la Liberazione, IL POPOLO divenne l’organo ufficiale della neonata DEMOCRAZIA CRISTIANA, con la direzione di GUIDO GONNELLA. >>.

Riprenderemo senz’altro gli aspetti storici riguardanti il noto giornale democristiano con una serie di servizi giornalistici all’uopo dedicati.

Oltre alle varie iniziative di cui si discuterà anche nel corso dell’incontro di questa sera.

All’incontro di questa sera sarà presente anche l’attuale Direttore Responsabile de < IL POPOLO > dott. Angelo Sandri (Udine).

 

**********************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

**********************************************************************************************