MACROECONOMIA E PAESE REALE.

MACROECONOMIA E PAESE REALE.

di ROBERTO PINNA * roberto.pinna@dconline.info

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

< MACROECONOMIA E PAESE REALE >.

C’è una grande differenza fra le simulazioni e teorie macroeconomiche e l’economia reale. La stessa differenza che si riscontra fra un sistema dei mercati finanziari che dovrebbe conseguire una ottimale allocazione delle risorse e la rincorsa “speculativa” fine a se stessa.

Oltre le classiche variabili: investimenti, base monetaria, tassi di interesse, consumi, c’e da considerare un altro importante fattore: le aspettative del mercato, degli investitori, delle aziende, insomma la componente “fiducia”. L’attuale fase di instabilità politica che sta interessando il nostro paese, anche con tensioni nella attuale maggioramza, impensierisce L’Europa. Il primo problema è quello del preoccupante tasso di disoccupazione.

Da una breve analisi emergono due punti importanti: la necessità di combattere l’evasione fiscale e quindi ridurre le tasse; il fatto che le banche sono terrorizzate dai “rischi di insolvenza” e proprio per questo fanno mancare alle aziende i prestiti richiesti. Sul primo punto è chiaro che solamente abolendo il segreto bancario sarà possibile agire con incisività sul capitolo evasione. La BCE dovrà ancora incrementare la base monetaria allo scopo di ridurre i tassi di interesse, nel contempo il l’attuale e prossimo Governo dovranno, con riforme strutturali e investimenti in opere pubbliche, fare la loro parte.

A questo tandem BCE-governo si dovrà affiancare una visione più ottimistica, direi anche etica delle banche.

Le aziende, in particolare le PMI, hanno urgente bisogno di risorse. L’economia dell’Italia è fortemente dipendente dal benessere di piccole aziende familiari ed artigiane che possono, se in salute, dare una importante risposta occupazionale.
Con in nostro bagaglio culturale ed etico, con una visione chiara, possiamo tracciare le linee programmatiche verso una nuova fase di sviluppo.

di ROBERTO PINNA * roberto.pinna@dconline.info

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *