LUNEDI’ 22 APRILE 2024 – ORE 18.00 – INCONTRO IN VIDEO CONFERENZA (MODALITA’ MEET) PROMOSSO DALLA SEGRETERIA POLITICA NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA.SICILIA.

LUNEDI’ 22 APRILE 2024 – ORE 18.00 – INCONTRO IN VIDEO CONFERENZA (MODALITA’ MEET) PROMOSSO DALLA SEGRETERIA POLITICA NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA.SICILIA.

A cura di Gino Monaco (Naro / in provincia di Agrigento)

gino.monaco@dconline.info * cell. 339-5794916 *

Vice-Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana italiana.

Segretario Organizzativo regionale della Democrazia Cristiana della regione Sicilia.

Componente del Consiglio nazionale e della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

LUNEDI’ 22 APRILE 2024 – ORE 18.00 – INCONTRO IN VIDEO CONFERENZA (MODALITA’ MEET) PROMOSSO DALLA SEGRETERIA POLITICA NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA.SICILIA.

Questo pomeriggio (lunedì 22 aprile 2024), con inizio alle ore 18.00, avrà luogo – in video-conferenza (modalità MEET) un incontro telematico della Democrazia Cristiana, promosso dalla Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana italiana.

Angelo Sandri (Udine) e Totò Cuffaro (Agrigento)

Si tratta del primo incontro (in video-conferenza) susseguente all’accordo sottoscritto in data 18 aprile 2024 in Roma Capitale tra la Democrazia Cristiana che fa capo a Totò Cuffaro e quella coordinata dal Segretario politico nazionale dott. Angelo Sandri (così come rieletto dal XXIV Congresso nazionale D.C. svoltosi a Roma a metà di dicembre del 2023).

Il summenzionato accordo – che è stato giudicato in modo oltremodo positivo all’interno dei vari ambiti democristiani di competenza – verrà ulteriormente presentato ed approfondito, specie per quel che concerne le applicazioni pratiche dello stesso.

Si lavoro all’accordo (a Roma) il 18 aprile 2024

L’accordo si prevede possa incrementare in maniera estremamente considerevole la sinergia tra le varie componenti democristiane operanti su tutto il territorio nazionale, in modo da poter sviluppare un’azione sempre più efficace ed incisiva, così come da tante parti auspicato.

L’accordo sottoscritto tra Totò Cuffaro ed Angelo Sandri si propone di essere esteso a tutte le componenti democristiane che esistono su tutto il territorio italiano, a partire dall’attuale Comitato di Coordinamento per la riunificazione della Democrazia Cristiana intitolato alla figura di “Alcide De Gasperi” e che ha deciso di riaffidare al Dott. Roberto Esposito (di Roma) l’incarico di coordinamento politico/organizzativo in modo da assicurare la maggior unità di intenti possibile alle varie forze democristiane che hanno deciso di intraprendere con la massima determinazione la strada della riunificazione del partito dello Scudo Crociato.

Detto accordo di riunificazione riveste senza dubbio una particolare importanza sia dal punto di vista storico, che politico, che giudico.

Esso va verso la giusta direzione di una riunificazione – la più ampia possibile – in un’unica componente politica dei tanti democratici cristiani che aspettano, desiderano e vogliono questo evento !

Roberto Esposito

Riunificazione di cui è utile focalizzare alcuni tratti fondamentali: in primis in un unico partito denominantesi < DEMOCRAZIA CRISTIANA >.

Che indubitabilmente usi il classico simbolo del partito (lo scudo crociato di colore rosso con la scritta < LIBERTAS > sulla banda orizzontale della Croce).

Franco De Simoni
Emilio Cugliari (Milano)

Che si basi sullo Statuto vigente della Democrazia Cristiana che è alla base politica e giuridica dell’esistenza e della vigenza della Democrazia Cristiana in Italia, così come sancito in maniera irreversibile ed insindacabile dalla storica sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni unite del dicembre 2010.

Uno spazio rilevante si intende dare – all’interno di questo processo di riunificazione – alla componente femminile della Democrazia Cristiana.

A questo proposito va ricordata l’importante iniziativa sviluppata dal Movimento Femminile e per le Pari Opportunità delle rispettive componenti democristiane.

Dette componenti –  con tanto di atto costitutivo redatto alla presenza di un Notaio – hanno a suo tempo deciso di unificare i rispettivi Movimenti femminili in un unico soggetto politico, avente una propria connotazione giuridica, politica ed organizzativa.

Graziella Duca Arcuri
Antonio Fierro (Roma)
Renato Grassi e Angelo Sandri

Un antefatto che ha una notevolissima rilevanza sotto vari profili.

Ovviamente vi sono anche da approfondire poi i vari risvolti operativi del summenzionato accordo.

Insomma non c’è che dire….: il lavoro non manca !

Ma non manca nemmeno la passione politica con l’intento di volersi ancora mettere al servizio del prossimo e per poter sviluppare un’azione al servizio del Bene Comune !

VI ASPETTIAMO !

*********************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

*********************************************************************

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments