LO SVILUPPO DELL’AEROPORTO DI BRESCIA-MONTICHIARI NEL CONTESTO DEL SISTEMA AEROPORTUALE DEL NORD-EST

LO SVILUPPO DELL’AEROPORTO DI BRESCIA-MONTICHIARI NEL CONTESTO DEL SISTEMA AEROPORTUALE DEL NORD-EST
Dott.ssa Marina Paraluppi

A cura di Dott.ssa Marina Paraluppi (Brescia)

marina.paraluppi@dconline.info * cell. 338-3424945 *

Segretario politico regionale del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana della Regione Lombardia

< LO SVILUPPO DELL’AEROPORTO DI BRESCIA-MONTICHIARI NEL CONTESTO DEL SISTEMA AEROPORTUALE DEL NORD-EST >.

Un’autorevole Delegazione della Democrazia Cristiana della provincia di Brescia ha preso parte lo scorso fine settimana ad un Convegno regionale svoltosi a Milano, presso l’Aula consiliare del Palazzo della Regione Lombardia, per poter discutere ed approfondire le tematiche riguardanti < LO SVILUPPO DELL’AEROPORTO DI BRESCIA-MONTICHIARI NEL CONTESTO DEL SISTEMA AEROPORTUALE DEL NORD-EST >.

Franco Ferrari
Avv. Michele Zerbio

La delegazione della Democrazia Cristiana della provincia di Brescia era costituita dal Vice-Segretario politico segretario della D.C. della Lombardia e Segretario politico provinciale della D.C. di Bresci Franco Ferrari; dal Segretario politico regionale del Movimento femminile e delle Pari Opportunità della D.C. della Lombardia Dott.ssa Marina Paraluppi; dal Presidente del Comitato < Legalità e giustizia > della D.C. Lombardia, nonché Vice-Segretario politico della Democrazia Cristiana della provincia di Brescia Avv. Michele Zerbio,

Numerose le autorità politiche presenti al convegno e tra di esse menzioniamo: Claudia CARZERI, Presidente V Commissione consiliare Territorio e Infrastrutture; Guido GUIDESI, Assessore regionale Sviluppo economico; Fabio ROLFI, Assessore regionale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi;
Pietro FORONI, Assessore regionale Territorio e Protezione Civile; Claudia Maria TERZI, Assessore regionale Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile; Raffaele CATTANEO, Assessore regionale Ambiente e Clima; Davide CAPARINI, Assessore regionale Bilancio e Finanza; Alessandro MATTINZOLI, Assessore regionale Casa e Housing Sociale; Guido GALPERTI, Vice Presidente Provincia di Brescia; Monica SCARPA, Amministratore Delegato Gruppo SAVE – Polo aeroportuale del Nord Est

Il convegno ha suscitato un dibattito molto acceso ed a tratti anche controverso, che è poi proseguito con una Tavola rotonda a cui hanno preso parte  rappresentanti del mondo istituzionale e imprenditoriale.

La dinamicità del territorio bresciano deve poter contare su un’infrastruttura che sappia rispondere alle esigenze socio-economiche dell’intera Provincia.

Tra i vari interessanti e pieni di spunti di riflessioni ricordiamo gli interventi di Marco TOGNI, Sindaco di Montichiari; di Roberto SACCONE, Presidente Camera di Commercio Brescia; di Giuseppe PASINI, Presidente ABeM S.p.A. Brescia; di Bortolo AGLIARDI, Presidente Assoartigiani Brescia; di Sergio PIARDI, Presidente F.A.I. Brescia; di Ettore PRANDINI, Presidente Coldiretti (in collegamento telematico); di Eugenio MASSETTI, Presidente Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia orientale (in collegamento telematico); di Giovanni GARBELLI, Presidente Confagricoltura Brescia; di Francesca PORTERI, Componente Giunta Confcommercio Brescia (in collegamento)

L’aereoporto di Brescia-Montichiari intitolato a Gabriele D’Annunzio

Il Convegno si è concluso esprimendo la volontà di istituire – nell’arco dei prossimi due anni – almeno un aeroporto destinato al trasporto delle merci per poter favorire il settore economico e dell’imprenditoria non solo lombarda ma anche in una logica di caratura nazionale.

E’ di tutta evidenza infatti che le caratteristiche geofisiche e territoriali dell’aerea aeroportuale (nonchè destinata alla logistica) offrono l’opportunità di importanti prospettive di ulteriori insediamenti, tanto da individuare questo “location” addirittura tra i principali aeroporti italiani.

Al termine del convegno le autorità hanno salutato la delegazione della Democrazia Cristiana di Brescia presente al convegno.

Un tanto conferma quanto la Democrazia Cristiana di Brescia continui ad assumere un ruolo sempre più significativo e di notevole rilevanza nell’assetto politico del territorio della Regione Lombardia.

 

************************************************************************************************** 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

**************************************************************************************************