L’Italia nell’Unione Europea.

L’Italia nell’Unione Europea.

A cura di Nicola TOAJAR (Verona) * nicola.toajar@dconline.info * 348/8620370 * Vice-Segretario Regionale Organizzativo Vicario della Democrazia Cristiana Regione Veneto 

< L’Italia nell’Unione Europea >.

Se si vuole essere bene accetti nell’unione Europea e contare veramente, l’Italia deve prima mettere in ordine tutti i conti nel proprio sistema amministrativo, finanziario, e via dicendo.

Problema centrale primario: il Governo che non c’è !

Guardiamo oggi ad esempio il problema dell’evasione fiscale, regolarmente quantificata da alcuni anni nelle relazioni annuali della Corte dei Conti.

Già da anni non si è in regola con il sistema economico finanziario.

Il Conte II non sta spendendo una parola, a parte la potenza di fuoco dei “soldi a tutti”, riguardo alla VERA evasione fiscale, particolarmente grave oggi.

Nulla di utile ed efficiente per contrastare in tal senso l’evasione. Si chiedono solo sacrifici al popolo con i tagli.

Non ci sono al momento impegni a scoprire di fondo il problema, con conseguenza di instabilità e inaffidabilità della Nazione verso gli Stati Europei in tutti i contesti.

In riferimento al sistema generale citato ci sarebbe da scrivere mesi sui punti errati di questo Governo.

Riguardo alla Giustizia penale, civile e amministrativa vanno ripensate le decisioni sulla prescrizione o sui reati quali l’abuso d’ufficio che comportano che i dirigenti pubblici si rifiutano di assumere decisioni.

Una delle ragioni per cui come scriveva Ennio Flaiano, se c’è un modo per rinviare il problema, la burocrazia la troverà.

Ma è piu’ importante un vero ripensamento di fondo dei modi e dei tempi della Giustizia.

Infine, molto importante, cosa di cui i cittadini e l’Ente Governativo non sembrano molto consapevoli.

E’ oramai da un ventennio che L’Italia soffre gravemente di “malattia della crescita” e che il suo andamento del Pil sta in coda nella graduatoria Europea.

Serve quindi: un sistema di controllo contro la VERA EVASIONE FISCALE ; chiari accordi tra i Governanti e chiare informazioni al Popolo.

L’instabilità di tutto il sistema sarà solo causa di mancanza di credibilità della nostra Nazione verso l’unione Europea.

A cura di Nicola TOAJAR (Verona) * nicola.toajar@dconline.info * 348/8620370 * Vice-Segretario Regionale Organizzativo Vicario della Democrazia Cristiana Regione Veneto