L’INTERA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA ED INTERNAZIONALE SI STRINGE ATTORNO ALLA SEGRETARIA NAZIONALE VICARIA DELLA D.C. GRAZIELLA DUCA ARCURI (COSENZA) IN OCCASIONE DEL SUO GENETLIACO !

L’INTERA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA ED INTERNAZIONALE SI STRINGE ATTORNO ALLA SEGRETARIA NAZIONALE VICARIA DELLA D.C. GRAZIELLA DUCA ARCURI (COSENZA) IN OCCASIONE DEL SUO GENETLIACO !

< L’INTERA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA ED INTERNAZIONALE SI STRINGE ATTORNO ALLA SEGRETARIA NAZIONALE VICARIA DELLA D.C. GRAZIELLA DUCA ARCURI (COSENZA) IN OCCASIONE DEL SUO GENETLIACO ! >

Graziella Duca Arcuri

L’intera Democrazia Cristiana Italiana ed Internazionale si stringe attorno alla Segretaria politica nazionale Vicaria della D.C. dott.ssa GRAZIELLA DUCA ARCURI  (di Rende, in provincia di Cosenza) in occasione del suo genetliaco (domenica 22 settembre 2024).

Davvero tantissime le espressioni augurali che Le sono giunti (e le stanno giungendo) in varie forme ed anche attraverso i sempre più attivi canali social della Democrazia Cristiana.

D’altronde è facilmente comprensibile l’affetto che anche i democristiani provano per una persona così autorevole e carismatico è che è stata davvero una delle “colonne portanti” della cosiddetta Resistenza democristiana !

Sempre affabile, cortese e sorridente Graziella Duca Arcuri è sempre stato un punto di riferimento sicuro per tutti i democratici cristiani nonostante le tante problematiche (forse troppe) che hanno contraddistinto questo periodo storico (trentennale) in cui essi hanno dovuto lottare “con le unghie e con i denti” per difendere gli interessi sostanziali del loro partito.

Un giusto riconoscimento dunque anche alla instancabile attività svolta da Graziella Duca Arcuri a servizio della Democrazia Cristiana e sempre tesa al Bene Comune del popolo italiano.

Graziella Duca Arcuri è stata infatti – lo ribadiamo – una colonna portante in questo trentennio che è stato definito come quello della < RESISTENZA DEMOCRISTIANA >.

Fu infatti fin dall’inizio a fianco dell’On. FLAMINIO PICCOLI quand’egli – dal 1994 in poi – coordinò le attività del partito della Democrazia Cristiana contro coloro i quali puntavano alla cancellazione della D.C. dalla scena politica del nostro Paese, a cominciare dall’allora Segretario politica nazionale MINO MARTINAZZOLI (per gli amici …”cristanteMino”).

Erano anni assai difficili, quando definirsi democristiani non era molto agevole, se non addirittura pericoloso in quanto venivi additato come soggetto non affidabile.

 

Poi, dopo la scomparsa dell’On. Flaminio Piccoli (aprile del 2000), anche Graziella Duca Arcuri fu a fianco dell’On. CARLO SENALDI ed al suo tentativo di rilancio della D.C. con < Rinascita della Democrazia Cristiana >.

Duca Arcuri Graziella con De Simoni

E fu soprattutto al tavolo della Presidenza alla storica Assemblea generale degli Iscritti 1992/1993 che si tenne nei giorni 3 e 4 luglio a Roma, all’Hotel Palatino di Via Cavour e che determinò la vera svolta nella cosiddetta Resistenza Democristiana.

In quell’Assemblea infatti, svoltasi sotto l’egida e con l’assistenza legale dell’Avv. Bruno Panizzo (di Udine), si gettarono le basi fondamentali per il definitivo riconoscimento politico e soprattutto giuridico della vigenza della Democrazia Cristiana.

Il che poi avvenne qualche anno più tardi con la sentenza inappellabile della Corte di Cassazione a sezioni unite del dicembre 2010 (la numero 25.999).

Con quell’Assemblea generale degli iscritti 1992/1993 si ottenne infatti la ricostituzione degli organismi direttivi nazionali del partito dello Scudo Crociato; partì la riorganizzazione della Democrazia Cristiana a livello capillare, su tutto il territorio nazionale; si incardinò la causa contro i detrattori del partito ottenendo la storica vittoria sancita dalla Sentenza della Corte di Cassazione summenzionata.

Fu inoltre la premessa fondamentale per la celebrazione dello storico XIX Congresso nazionale della Democrazia Cristiana italiana che si tenne a Roma, al Teatro Capranichetta, nei giorni 7-8-9 dicembre 2023 e che elesse Giuseppe Pizza Segretario politico nazionale della D.C. ed Angelo Sandri Segretario Organizzativo nazionale della D.C.

Graziella Duca Arcuri è stata presente – negli anni della “Resistenza democristiana” a tutti i Congressi nazionali D.C..

Il già citato XIX Congresso nazionale D.C. svoltosi a Roma (al Teatro Capranichetta) nel dicembre 2003; il XX Congresso nazionale D.C. svoltosi a Trieste (Stazione Marittima) nell’aprile 2005; il XXI Congresso nazionale della D.C. svoltosi a Milano (Hotel Gallia) nel febbraio 2009; il XXII Congresso nazionale D.C. svoltosi a Perugia (Centro Congressi Quattro torri) nel dicembre 2013; il XXIII Congresso nazionale D.C. svoltosi a Roma (Hotel Portamaggiore) nel luglio 2017; il XXIV Congresso nazionale D.C. svoltosi a Roma (Centro Congressi “Casa Tra Noi”) nel dicembre 2023.

Graziella Duca Arcuri con Maria Fida Moro a Cosenza

Numerosi ed importanti gli incarichi rivestiti da Graziella Duca Arcuri all’interno della Democrazia Cristiana, sia a livello territoriale, che regionale, che nazionale.

In particolare per molti anni ha guidato il Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana italiana.

Tra le tante iniziative messe in atto va sottolineata l’ottenuta riunificazione di tutti Movimenti femminili delle varie componenti politiche del nostro Paese che si richiamano alla Democrazia Cristiana storica,

Graziella Duca Arcuri e Mioara Done

A dimostrazione quindi che riunirci si può, qualora lo si voglia realmente !

E’ interessante altresì sottolineare che la riunificazione dei Movimenti femminili delle varie D.C. è stata formalizzata con un atto notarile (costitutivo) dotato anche di un proprio Statuto e che giuridicamente rimane agli atti – a futura memoria – per quanti intendessero fare altrettanto.

Graziella Duca Arcuri è stata inoltre per molti anni a fianco del Presidente nazionale D.C.  prof. FILIPPO MARINO (Reggio Calabria) quale Vice-Presidente nazionale Vicaria della Democrazia Cristiana.

E dopo, a seguito della celebrazione del XXIV Congresso nazionale della D.C. (Roma – dicembre 2023) l’incarico di Vice-Segretaria politica nazionale Vicaria della Democrazia Cristiana.

Tra i tanti interventi politici di Graziella Duca Arcuri effettuati in tutta Italia, sia per manifestazioni di partito che in convegni pubblici, richiamiamo quello effettuato ad un convegno svoltosi a Brescia e nel quale Lei ha voluto sostenere l’importanza di quei connotati di libertà e democrazia su cui si basa la nostra Repubblica.

<< L’Italia è una Repubblica conosciuta nel  tempo e nel mondo come il “Paese delle cento città” con forti connotati territoriali. Per cui i nostri costituenti  hanno rispettato la grande varietà di forme di vita che unisce e distingue il Nord e il Sud.

E la Democrazia è stata indicata come regola vincolante, orizzonte comune in tutte le sue componenti, nel rispetto delle libertà civili e come elemento fondante della vita pubblica.

. Noi democristiani ci adoperiamo per ricostruire quell’Italia giusta, generosa e vicina ai sofferenti e bisognosi come era in passato per ritrovare lo slancio e la voglia di vivere e rinnovare la credibilità propria del patrimonio genetico del popolo italiano.

Soprattutto vogliamo ridare fiducia e sostenere le imprese che fanno lavoro e quindi creano la tranquillità del cittadino, che così al Nord come al Sud possa costruire il proprio futuro, ricreando con la sua famiglia il nucleo originario di ogni società civile.

Vogliamo costruire un governo che sappia aiutare chi è debole, chi cerca lavoro, chi ha bisogno di cure e per chi, dopo una vita spesa lavorando, possa godere di una adeguata meritata pensione.

Noi democristiani abbiamo obiettivi, ideali, valori, in Italia come in Europa.

Italia culla della Cristianità, dove il cattolicesimo ha un compito da svolgere e un dovere da assolvere: ascoltare le parole del Vangelo e seguire le esortazioni del Santo Padre.

Che i Cristiani ritornino  ad impegnarsi seriamente in politica per aiutare la nostra patria Italia nel ricordo del passato e per costruirne il futuro ! >>

A Graziella Duca Arcuri dunque l’unanime espressione augurale  da parte di tutta la Dirigenza nazionale ed internazionale del partito dello Scudo Crociato, totalmente unita nel dimostrarLe affetto e gratitudine per il costante, continuo ed instancabile impegno a servizio del partito della Democrazia Cristiana e volto sempre al Bene Comune !

< AD MAIORA SEMPRE ! >  

DOTT.SSA GRAZIELLA DUCA ARCURI (RENDE/CS) *

graziella.ducarcuri@dconline.info * cell. 351-9532689

 

VENERDI’ 18 OTTOBRE E SABATO 19 OTTOBRE 2024
RIUNIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA
CENTRO CONGRESSI < CASA TRA NOI > – VIA MONTE DEL GALLO N. 113
A ROMA CAPITALE (NEI PRESSI DI CITTA’ DEL VATICANO)
COORDINAMENTO LOGISTICO DELL’EVENTO: RAG. ALDO COTA (FOGGIA)
Riferimenti: aldo.cota@dconline.info * cell. 327-0665142 *

A cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/UD)

segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-1876463 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana italiana *

Segretario nazionale “ad interim” del Dipartimento < Comunicazione Marketing Sviluppo > della Democrazia Cristiana italiana *

Direttore Responsabile de “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana

    www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

 

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Fernando Ciarrocchi
16 giorni fa

Gent.ma Professoressa le mie sincere e cordiali espressioni augurali per il suo genetliaco.
Da democristiano mi è gradita la circostanza per parteciparLe la mia più profonda e sincera gratitudine per la sua preziosa testimonianza di impegno coerente, costante animato da autentici spirito di servizio cristianamente ispirato per la nostra Dc e per la nostra bella Italia.
Ad majora semper
Un caro saluto
Fernando Ciarrocchi