L’insegnamento di Mons. Luigi Giussani è sempre di grande attualità !

L’insegnamento di Mons. Luigi Giussani è sempre di grande attualità !

A cura di Dott. Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno)

< L’insegnamento di Mons. Luigi Giussani è sempre di grande attualità ! >

Il 22 Febbraio 2005 tornava alla casa del Padre, mons. Luigi Giussani, l’indimenticabile fondatore del movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione.

Mons. Luigi Giussani storico fondatore del movimento ecclesiale  di Comunione e Liberazione.

Sono trascorsi 16 anni dalla sua morte ma il suo ricordo e i suoi insegnamenti, soprattutto, sono più vivi che mai.

E’ stato uno dei giganti del cattolicesimo del scolo scorso. Inizia la sua missione dal liceo Berchet di Milano dove da insegnante fonda “Gioventù studentesca”  il primo nucleo di quello che da lì a poco sarebbe stato ed è il movimento ecclesiale di Comunione d Liberazione.

Una presenza ecclesiale molto attiva nel mondo studentesco in particolar modo modo nelle Università e anche nelle società civile negli ambiti sociale, culturale e politico.

Mons. Giussani nella sua opera di catechesi quotidiana tra i ragazzi e gli adulti non si è mai stancato di far capire che il Cristianesimo non è dottrina astratta ma è la Presenza Cristo nella storia perché la Sua Presenza è un Fatto che è realmente avvenuta tanto che il Verbo si è fatto carne.

A guidare il movimento oggi è lo spagnolo Don Carron che porta avanti l’opera di evangelizzazione in moltissimi paesi del mondo in cui il movimento è presente con sue opere sociali , caritative ed educative sempre rivolte alla gioventù.

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *