” Lettera aperta al Segretario politico nazionale D.C. ANGELO SANDRI “: intervento del Segretario politico regionale D.C. Puglia e Responsabile naz.le Comunicazione D.C. VINCENZO DE GREGORIO alla Direzione nazionale del partito.

A cura di Dott. VINCENZO DE GREGORIO (Bari)

* vincenzo.degregorio@online.info * 377-6860649)

* Segretario politico regionale della D.C. della Puglia e Responsabile nazionale del Dipartimento Comunicazione della Democrazia Cristiana

<< Carissimo Segretario grazie per la fiducia che hai inteso accordarmi in questi primi mesi di intensa e proficua collaborazione, avendomi affidato due ruoli molto delicati: quello di Segretario Politico regionale della Democrazia Cristiana in regione Puglia e successivamente quello di Responsabile nazionale del Dipartimento della Comunicazione della Democrazia Cristiana.

Posso sostenere, con cognizione di causa, confortato dai dati ufficiali della piattaforma di Facebook, che abbiamo raggiunto, con le migliaia di persone raggiunte nell’ultimo mese, i vertici dell’informazione tra i profili ed i siti dei partiti e dei movimenti politici nazionali.

Tanta gente ci segue con straordinaria passione, innamorata di quello scudocrociato – che Tu guidi con grande saggezza – e che nessuno dimentica le tante soddisfazioni che la Democrazia Cristiana ha dato al sistema Paese per tantissimi anni.

Ci sono due specifici aspetti sui quali vorrebbe porre l’accento.

Il primo: non è possibile vedere che il 50% circa degli elettori non eserciti il suo sacrosanto diritto, non recandosi alle urne. Evidentemente l’offerta politica è talmente povera che nessuno se la sente di legarsi ai tanti imbonitori di turno.

E negli ultimi 20 anni purtroppo ne abbiamo visti tanti e i risultati scadenti, economici e morali, che sono davanti agli occhi di tutti.

Il secondo: la totale assoluta mancanza di considerazione alle parole della Chiesa e del sommo Pontefice. Dobbiamo riprendere a dialogare con i cattolici. Dobbiamo provare ad essere il loro punto di riferimento anche perché nessuno sino ad oggi ha dimostrato di avere ricette magiche in tanti campi della vita sociale.

Infine, ma non per ultimo, ti confermo la mia disponibilità a ricoprire un ruolo politicamente più specifico, con una delega nei rapporti politico-istituzionali, di concerto ovviamente con la Direzione Nazionale.

C’è bisogno di sedere dalla stessa parte del tavolo con le altre forze che fanno parte della coalizione di centrodestra, dalla quale non si può prescindere, che sarebbe felicissime di collaborare con una forza moderata e cattolica come la nostra.

Ricordiamo ad esempio le regionali nelle Marche nel 2015 e tante elezioni amministrative che si sono susseguite in questi ultimi anni in cui la Democrazia Cristiana è scesa in campo con il proprio simbolo ed il proprio nome.

Cambiare in positivo è possibile !

L’aver presentato il simbolo dimostra che siamo nell’assoluta totalità di esercizio politico e che non ci spaventano i toni saccenti degli imbonitori di turno che cercano di destabilizzarci.

E’ giunta l’ora di adire le vie legali contro chi non fa certo attività politica con spirito costruttivo e di servizio, ma con ben altri fini poco raccomandabili e si permette il lusso invece di insultarci un giorno sì e l’altro pure.

Caro Segretario hai fatti sacrifici inenarrabili. Grazie, grazie di cuore per aver resistito. Ora non sei più solo.

Le Assemblee che si sono svolte in tutt’Italia testimoniano che la Democrazia Cristiana è cresciuta ed è pronta a tornare convintamente al centro degli interessi degli italiani nel segno del cattolicesimo democratico.

Noi tutti proveremo a non deluderti, in attesa del prossimo Congresso Nazionale.  Io ci sarò ! >>.

A cura di Dott. VINCENZO DE GREGORIO (Bari)

* vincenzo.degregorio@online.info * 377-6860649)