Leonardo superstar. Dalle poste inglesi una serie di francobolli per celebrare il genio Leonardo Da Vinci.

Le poste britanniche emettono di una serie di 12 francobolli con alcuni dei più famosi disegni di Leonardo da Vinci, per commemorarne il 500mo anniversario della morte che cade appunto quest’anno.

Leonardo superstar. Dalle poste inglesi una serie di francobolli per celebrare il genio Leonardo Da Vinci.

Le poste reali britanniche hanno deciso di dedicare un’intera collezione di francobolli al genio italiano del Rinascimento Leonardo da Vinci. Si tratta di 12 stampe che raffigurano i disegni di Leonardo appartenenti alla collezione della Regina Elisabetta. Le opere vennero acquistate originariamente dal re Carlo II di Inghilterra, intorno al 1670.

Siamo entusiasti di lavorare con la Royal Mail su questa speciale serie di francobolli, che invita tutti a partecipare alla celebrazione del grande artista e della sua opera nel 2019“.

Con queste parole Martin Clayton, responsabile delle stampe e dei disegni del Royal Collection Trust inglese, ha commentato la notizia dell’emissione da parte delle poste britanniche di una serie di 12 francobolli con alcuni dei più famosi disegni di Leonardo da Vinci, per commemorarne il 500mo anniversario della morte che cade appunto quest’anno.

L’edizione filatelica coincide con le 12 mostre attualmente programmate in tutto il Regno Unito come parte dell’ambizioso progetto multi-istituzionale “Leonardo da Vinci: A Life in Drawing”: ogni disegno finito sui francobolli corrisponde a un lavoro in mostra in ciascuno dei 12 musei. Tutte le opere fanno parte della Royal Collection, che ha la più grande collezione di disegni dell’artista nel mondo: le carte sono conservate all’interno della Print Room del Castello di Windsor. Il 24 maggio, due settimane dopo la chiusura della serie di mostre britanniche, la Queen’s Gallery di Buckingham Palace aprirà una grande mostra di oltre 200 disegni di Leonardo, che durerà fino al 13 ottobre.

articolo curato dalla Redazione de Il Popolo.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments