L’EMANUELA PECORARIO PENSIERO QUALE SPUNTO DI RIFLESSIONE IN VISTA DELLA DIREZIONE NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA CHE SI TERRA A’ ROMA (CENTRO CONGRESSI “CASA TRA NOI”) NEI GIORNI 28 E 29 OTTOBRE 2022

L’EMANUELA PECORARIO PENSIERO QUALE SPUNTO DI RIFLESSIONE IN VISTA DELLA DIREZIONE NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA CHE SI TERRA A’ ROMA (CENTRO CONGRESSI “CASA TRA NOI”) NEI GIORNI 28 E 29 OTTOBRE 2022

A cura di Emanuela Pecorario (Roma)

emanuela.pecorario@dconline.info * cell. 344-1057673

Vice-Segretario nazionale del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana italiana

Segretario regionale del Movimento femminile della Democrazia Cristiana della regione Lazio.

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< L’EMANUELA PECORARIO PENSIERO QUALE SPUNTO DI RIFLESSIONE IN VISTA DELLA DIREZIONE NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA CHE SI TERRA A’ ROMA (CENTRO CONGRESSI “CASA TRA NOI”) NEI GIORNI 28 E 29 OTTOBRE 2022 >

Vorrei richiamare un concetto che era ben chiaro a Don Luigi Sturzo, fondatore assieme ad altri del Partito Popolare Italiano (P.P.I.) in quel lontano 18 gennaio 1919 ed espressione dell’impegno dei cattolici nella vita sociale e politica del nostro Paese.

Mi riferisco alla “summa” di quei Valori e Principi Morali che promanano dalla Dottrina Sociale della Chiesa.

Principi e Valori ripresi poi nel dicembre 1943 con la fondazione della Democrazia Cristiana (D.C.).

Valori e principi ancora ben saldi non soltanto nel mio cuore, ma anche4 in quello di tantissimi altri italiani che, a parer mio, non sono solo dei nostalgici ma hanno ben chiaro in mente che sono un rilancio politico ed organizzativo della Democrazia Cristiana potrà assicurare ad essi adeguata “reicarnazione” ed un loro giusta tutela ed applicazione.

Nel resto della popolazione sono solo al momento messi da parte o, con considerazione ben peggiore, non gli sono mai stati insegnati.

Eppure sono pieni di Amore. Ma ad alcuni sembra non servono proprio, presi essenzialmente come sono solo dallo scopo che si sono prefissato e che per loro è ormai divenuto divenuto primario.

Mi confrontavo giorni fa su questo argomento con un mio amico, Dirigente politico nazionale della Democrazia Cristiana, anche Lui come me e convinto sostenitore dei principi morali che abbiamo Noi tutti nel nostro cuore (e mi riferisco all’amico Pietro Zagaria, dalla Puglia).

Per me questi Principi/Valori, sono solo assopiti, oppure cerchiamo di tenerceli in serbo gelosamente proprio perché impossibile metterli troppo in mostra, ne approfitterebbe subito qualcuno..!!..

Pietro Zagaria (provincia BAT)

Nelle parole qui espresse, e messe in particolare risalto, si sintetizzano i concetti che ci riportano facilmente e naturalmente ai Valori della Vita. Dentro di loro c’è tutto il bene che una persona dovrebbe avere, ma che per me ha.. essendo più che altro assopito.

Cosa significa Ti voglio Bene …, passando per tutte le altre voci importanti alla pari, e cosa vuol dire Amare…( se ricordate proprio ieri l’ho fatto spiegare al meglio su un post che Vi ho trasmesso appena visto…troppo bello).

Ritornando a quel tipo di persone summenzionate, non le troviamo certo accanto a Noi, perché la base non può che apprendere se gli si insegnano queste cose troppo “buone”.

Le troviamo invece a livelli alti ed altissimi, nelle Istituzioni.

Perciò in primis nella Politica, a cui seguono la Magistratura ed il potere Economico.

E da chi sono formati questi Poteri, se non dalle persone che ci Governano al peggio da svariati anni, specie in Politica ???

Hanno dimenticato ! Mettendo dunque nel dimenticatoio (e Noi di conseguenza) quei valori e quei principi che non fanno assolutamente comodo a chi vuol fare soltanto i propri comodi ! I Valori morali – se usati e rispettati – mettono PAURA !!

Meglio farci dividere…, meglio creare il caos più completo e generale…!!.. Solo così il Governa regge, da un po’ di tempo a questa parte.

Ma a Noi chi ci pensa?. Esattamente Nessuno, anche se potrebbe non sembrare.

Dovendoli votare però, ci riempiono di promesse, e chiacchere, tante e tante chiacchere.

E soltanto con lo scopo di salire al Potere e..poi..??

E poi non debbono far altro che scaldare quelle poltrone dove li abbiamo messi e dove si sta tanto comodi, specie per curare i propri interessi. Così si agisce per portare avanti i propri interessi e non certo quelli della Comunità.

La politica della Democrazia Cristiana parte da un principio ben diverso, mettendo in evidenza quei riferimenti valoriali che sembrano appannati, se non di menticati.

Questa politica non è di mere parole bensì crede ed basata su capisaldi concreti, tutti quelli che ci riportano ai Valori necessari nella vita quotidiana di ognuno di Noi, per continuare, anzi ricominciare, a Star Bene con gli altri ed in primis proprio con Noi stessi.

Formando naturalmente una Società come una volta, stracarica di Valori Morali e Civili. Non è facile da perseguire questa strada, ma è necessario reinsegnarli e valorizzarli nel giusto modo.

E’ assolutamente necessario per capire dove vogliamo andare a parare con una Politica fattiva che dobbiamo attuare effettivamente a servizio del Bene Comune !

 

  ****************************************************************************************** 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

  ****************************************************************************************** 

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Fernando
1 anno fa

Grazie Emanuela