LE OPINIONI DEL PREMIO NOBEL PER LA FISICA PROF. CARLO RUBBIA IN TEMA DI SURRISCALDAMENTO GLOBALE.

LE OPINIONI DEL PREMIO NOBEL PER LA FISICA PROF. CARLO RUBBIA IN TEMA DI SURRISCALDAMENTO GLOBALE.
V. Cesareo
A. Sandri

A cura di Dott. Vincenzo Cesareo (Cosenza)

vincenzo.cesareo@dconline.info 

editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

e di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/Udine)

segreteria.nazionale@dconline.info

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< LE OPINIONI DEL PREMIO NOBEL PER LA FISICA PROF. CARLO RUBBIA IN TEMA DI SURRISCALDAMENTO GLOBALE >.

Prof. Carlo Rubbia

In quest’ultimo periodo vi è stato un gran parlare sulla necessità di adottare l’auto elettrica, addirittura obbligatoriamente dal 2035, con il divieto da parte della Comunità europea di produrre automobili cosiddette inquinanti (a benzina o diesel).

In proposito sono venuti alla mente le dichiarazioni di alcuni scienziati italiani, di indubbio valore personale e professionale, che hanno – con la loro opera – notevolmente contribuito ad approfondire la conoscenza dell’Universo.

Queste dichiarazioni riguardavano le cause del surriscaldamento globale ed in particolare affermavano che esse non hanno nulla a che fare con ciò che il “pensiero dominante” tenta continuamente di inculcarci.

Un fatto decisamente grave è che da quando gli scienziati a cui ci riferiamo hanno spiegato quelle motivazioni (ossia che il surriscaldamento della terra non è causato dall’uomo, ma che è un fenomeno periodico, dipendente esclusivamente da fenomeni naturali), da quel momento sono scomparsi dalla scena pubblica. Nessuno li ha più visti.

Sono spariti persino dai salotti televisivi.  Evidentemente affermavano delle verità che ad “alcuni” non facevano comodo.

Queste che seguono sono le “terribili dichiarazioni”, da censurare secondo il dispotico attuale “politically correct”.

Ci riferiamo in primis al Prof. Carlo Rubbia, premio Nobel per la Fisica e Senatore a vita della Repubblica italiana.

<< Sono una persona che ha lavorato almeno per un quarto di secolo sulla questione dell’energia nei vari aspetti e quindi conosco questo argomento con notevole chiarezza.

Vorrei rapidamente esprimere alcuni concetti. La prima osservazione é che il clima della Terra é sempre cambiato.

Oggi noi pensiamo (in un certo senso, probabilmente, in maniera falsa) che, se teniamo la CO2 (Anidride Carbonica) sotto controllo, il clima della Terra resterà invariato.

Questo non è assolutamente vero. Vorrei ricordare che durante il periodo dell’ultimo milione di anni la Terra è stata dominata da periodi di glaciazione in cui la temperatura media era di meno 10 gradi, tranne brevissimi periodi, in cui c’è stata la temperatura che è quella di oggi.

L’ultimo è stato 10.000 anni fa, quando è cominciato il cambiamento con l’agricoltura, lo sviluppo eccetera, che è la base di tutta la nostra civilizzazione di oggi.

Negli ultimi 2.000 anni, ad esempio, la temperatura della Terra è cambiata profondamente.

Ai tempi dei Romani, Annibale ha attraversato le Alpi con gli elefanti per venire in Italia.

Oggi non ci potrebbe venire, perché la temperatura della terra è inferiore a quella che era ai tempi dei Romani. Quindi, oggi gli elefanti non potrebbero attraversare la zona dove sono passati allora.

C’è stato un periodo, nel Medioevo, in cui si è verificata una piccola glaciazione. Poi, intorno all’anno 1000 c’è stato un aumento di temperatura simile a quello dei tempi dei Romani. Ricordiamo che ai tempi dei Romani la temperatura era più alta di quella di oggi.

Poi c’è stata una mini-glaciazione, durante il periodo del 1500-1600. Ad esempio, i Vichinghi hanno avuto degli enormi problemi di sopravvivenza a causa di questa mini-glaciazione, che si è sviluppata con cambiamenti di temperatura sostanziali.

Se restiamo nel periodo degli ultimi 100 anni, ci sono stati dei cambiamenti climatici notevoli, che sono avvenuti ben prima dell’effetto antropogenico, dell’effetto serra e così via.

Per esempio, negli anni Quaranta c’è stato un cambiamento sostanziale.

La presenza dell’uomo ha probabilmente introdotto ulteriori cambiamenti. Non dimentichiamo che quando sono nato io, la popolazione della Terra era 3,7 volte inferiore a quella di oggi. Nella mia vita il consumo energetico primario è aumentato di 11 volte.

Per quanto riguarda il comportamento del pianeta, questo ha avuto effetti molto strani e contraddittori.

Vorrei ricordare ad esempio che dal 2000 al 2014, la temperatura della Terra non è aumentata: essa è diminuita di 0,2 gradi e noi non abbiamo osservato negli ultimi 15 anni alcun cambiamento climatico di una certa dimensione. Non siamo di fronte ad un’esplosione della temperatura: la temperatura è aumentata fino al 2000.

Da quel momento siamo rimasti costanti, anzi siamo scesi. Il fatto è che la temperatura media della Terra, negli ultimi 15 anni, non è aumentata ma diminuita >>.

 

************************************************************************************************** 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

************************************************************************************************** 

0 0 votes
Article Rating
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Bruno Pacifici
1 anno fa

Sono pienamente d’accordo con ciò che esprime il prof Rubbia. La terra ha situazioni cicliche che portano effetti naturali sulla stessa. Vedi la temperatura. Roteando su se stessa l’asse terrestre ha delle
Microvariazioni riguardo alla posizione verso il sole (non parlo delle stagioni) che ne causano i cambiamenti ciclici della temperatura. Poi a questo uniamo l’aumento della popolazione ed il gioco e presto fatto.

Fernando Ciarrocchi
1 anno fa

Carissimo Dott. Cesareo buongiorno. La ringrazio infinitamente per questo suo interessantissimo articolo. È un validissimo contributo alla Verità a dimostrazione che la tanto declamata green economy altro non è che una dittatura supportata da un mega business planetario

Gentili professori e Premi Nobel, la questione dei cambiamenti climatici è monitorata da professionisti e apparecchiature ad alta tecnologia minuto per minuto h24. L’evoluzione del clima è un argomento di vecchia data, tutto si modifica, tutto cambia, le coste subiscono cambiamenti, così come le montagne, i ghiacciai e il permafrost, si modificano da sempre. Diverso è il discorso dei danni provocati dall’uomo sia sul Pianeta Terra che nell’atmosfera, meglio approfondito in
un mio articolo “Rottamazione Spaziale”.
Purtroppo è una realtà ciò che ho scritto nell’articolo

https://www.ilpopolo.news/il-clima-modificato-cambia-la-vita-degli-uomini-e-la-storia/

Admin

Grazie ad Angelo Sandri in primis, ma nello stesso modo al caro Amico Vincenzo Cesareo ed alla ben fatta presentazione, come sempre d’altronde, all’Esimio ed Illuminante Prof.Carlo Rubbia (non per niente Premio Nobel per la Fisica).
Grazie a tutti Voi…, pensando che questo sia sul serio un articolo veramente preciso ed esauriente, che ci arricchisce del nostro personale sapere. * EMANUELA PECORARIO (Roma Capitale)..