L’IMPORTANZA DELL’AGRICOLTURA NELLA SOCIETA’ CONTEMPORANEA

L’IMPORTANZA DELL’AGRICOLTURA NELLA SOCIETA’ CONTEMPORANEA

A cura di Nicola Toajar (Verona) * nicola.toajar@donline.info * 348-8620370 * Segretario Organizzativo provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Verona.

Nicola Toajar (Verona)

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

< L’IMPORTANZA DELL’AGRICOLTURA NELLA SOCIETA’ CONTEMPORANEA >.

Anche oggi, così come in passato, l’agricoltura è sempre stata di grande importanza e rilevanza.

Dalle statistiche della F.A.O.  emerge che all’inizio del nuovo millennio oltre due miliardi e mezzo di persone devono la proprio sussistenza all’agricoltura, così come alla caccia, alla pesca e/o alla selvicoltura.

In questa cifra sono comprese le persone direttamente occupate in questa attività e le persone a loro carico ossia circa il 42% di tutta la popolazione mondiale .

L’agricoltura è il fulcro dell’economia della maggior parte dei paesi in via di sviluppo.

La tendenza positiva dell’occupazione in agricoltura è dunque evidente, ma necessita di norme e incentivi .

E’ un settore vitale, moderno, in grado di mantenere, attrarre e creare occupazione.

L’agricoltura è un settore dove le risorse umane sono un valore e non un costo da tagliare, neppure nei periodi di più profonda sofferenza economica come quella attuale .

Da una indagine Istat, i giovani che lavorano nel settore agricolo sono cresciuti del 15% circa. L’evoluzione emersa negli ultimi anni dice è la nuova frontiera moderna agro ecologica .

La disciplina che si avvale delle teorie ecologiche per analizzare e pianificare l’ecosistema di cui l’essere umano fa parte.

Per la crescita serve quindi, da parte del Governo, maggiore attenzione e aiuti a fondo perduto per promuovere tutto il contesto agricolo, già da tempo in sofferenza, essendo esposto – anche a causa di cambiamenti climatici frequenti- molto di più di altri a eventi atmosferici gravi e a volte distruttivi dei raccolti ortofrutticoli.

I giovani agricoltori europei hanno dimostrato nell’ultimo decennio, nonostante le difficoltà strutturali del settore, di avere le capacità e le potenzialità per contribuire alla costruzione di un modello agricolo europeo diversificato, competitivo, innovativo, multinazionale e sostanziale.

Il settore agricolo è indispensabile per tutta l’umanità e la Democrazia Cristiana vuole impegnarsi a sostenere fattivamente questo settore che necessita di aiuti per la sua modernizzazione e per una sua positiva evoluzione.

 

A cura di Nicola Toajar (Verona) * nicola.toajar@donline.info * 348-8620370 * Segretario Organizzativo provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Verona.

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

 

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Franco Capanna
3 anni fa

L’agricoltura è dal principio settore determinante.