La visita di una “delegazione missionaria” della Democrazia Cristiana in Tanzania guidata dal Segretario nazionale per lo Sviluppo e Comunicazione  della D.C. Jacopo Dozio

La visita di una “delegazione missionaria” della Democrazia Cristiana in Tanzania guidata dal Segretario nazionale per lo Sviluppo e Comunicazione  della D.C. Jacopo Dozio
Anna Beneduce (Salerno)

A cura di Ins. Anna Beneduce (Salerno)

anna.beneduce@dconline.info * cell. 340-5838171 *

Segretario nazionale del Dip. < Relazioni con il Mondo Ecclesiale e del Volontariato >

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.

< La visita di una “delegazione missionaria” della Democrazia Cristiana in Tanzania guidata dal Segretario nazionale per lo Sviluppo e Comunicazione  della D.C. Jacopo Dozio (Monza e Brianza) > 

Jacopo Dozio in Tanzania

Vi riferiamo quest’oggi di una interessante iniziativa che ha avuto lugo a cavallo tra la fine del mese di aprile e l’inizio del mese di maggio 2022 e che ha visto protagonisti tra gli altri il Rag. Jacopo Dozio (Monza e Brianza) ed Alfio Colavecchio (Roma), partiti alla volta della Tanzania come < delegazione missionaria > della Democrazia Cristiana.

Dopo oltre trentasei ore di viaggio sono arrivati – assieme ad una ben più corposa delegazione italiana – al Monastero Benedettino di Mvimwa – Sumbawanga dove hanno avuto il piacere di conoscere l’abate Pambo Martin ed il Priore del Monastero Lawrence Ntiyakilia.

Monastero benedettino di Mvimwa (Tanzania)

Il Monastero Benedettino di Mvimwa appartiene alla Congregazione di St. Ottilien insieme ad altri 53 Monasteri nel mondo.

Si trova nella regione di Rukwa in Tanzania, a 1400 km circa dalla capitale Dar es Salaam e a 60 km dalla città più vicina, Sumbawanga.

Nello sconfinato paesaggio di una delle propaggini della Rift Valley è situato a 1800 m di altitudine ed è raggiungibile solo con una strada sterrata molto dissestata, soprattutto nella stagione delle piogge.

Oggi conta circa 100 monaci missionari (tutti tanzaniani) ed è guidato dall’Abate Pambo Assumptho Martin Mkorwe.

In una regione dove non c’è elettricità, l’acqua viene raccolta da pozze spontanee, l’agricoltura è minima e le abitazioni sono rudimentali.

Il monastero è il fulcro di aggregazione per tutti i piccoli villaggi del circondario che insieme formano una popolazione di 20.000 abitanti.

Lasciamo ora la parola direttamente al rag. Jacopo Dozio (di Vimercate, in provincia di Monza e Brianza), attuale Segretario nazionale per lo Sviluppo – Marketing – Comunicazione della Democrazia Cristiana italiana e Segretario Organizzativo regionale della D.C. della Lombardia.

<< Abbiamo partecipato al Work camp del Campus Biomedico di Roma – ha dichiarato Jacopo Dozio – abbiamo visto all’opera ed aiutato, per quanto fossero le nostre capacità, i medici Italiani nel curare la popolazione che vive attorno al monastero.

Uno dei primi problemi riscontrati è la mal nutrizione causata dalla somministrazione di acqua contaminata.

Abbiamo visitato sia la scuola primaria vicino al Monastero che la scuola secondaria che si trova a Sumbwanga,

L’Abate Pambo ha voluto che partecipassimo attivamente alla consegna dei diplomi alla scuola secondaria.

Assieme ad Alfio, abbiamo acquistato giocattoli e caramelle da distribuire ai bambini che abitano nei villaggi molto poveri attorno al monastero, durante la distribuzione, abbiamo provato emozioni fortissime.

La cosa che ci è rimasta nel cuore è il loro sorriso vero !

Abbiamo programmato di ritornare in Tanzania a Settembre, facendo recapitare un container da 20 piedi, contenente per lo più di purificatori d’acqua, lampade con pannelli solari indipendenti, giochi per bambini ed altro. >>

 

****************************************************************************************************

      www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

****************************************************************************************************

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
mm
Admin

Complimenti Jacopo ! La genesi e la natura del nostro Partito è quella di essere sempre insieme a chi ha più bisogno di solidarietà, di amore, di carità ed aspira a quella giustizia sociale che dona la dignità umana. * RODOLFO CONCORDIA (Roma).

Fernando
Fernando
1 mese fa

Congratulazioni e gratitudine al nostro amico Jacopo testimone coerente dei valori cristiani quali :la solidarietà, l amicizia, il rispetto e la sollecitudine. Ad majora semper!
Con stima
Fernando Ciarrocchi