La supplica del Santo Padre Papa Francesco: “Affidiamo a Maria tutte le donne affinchè Lei asciughi le loro lacrime e quelle dei lori cari !”.

La supplica del Santo Padre Papa Francesco: “Affidiamo a Maria tutte le donne affinchè Lei asciughi le loro lacrime e quelle dei lori cari !”.
Dott. Fernando Ciarrocchi – Ascoli Piceno

A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info *  cell. 347-2577651 *

Vice-Segretario nazionale Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing della Democrazia Cristiana italiana

Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

Coordinatore della Redazione giornalistica de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

 

La supplica del Santo Padre Papa Francesco: “Affidiamo a Maria tutte le donne affinchè Lei asciughi le loro lacrime e quelle dei lori cari !”.

Papa Francesco ha ripreso a pieno ritmo i suoi impegni pastorali. Dopo due domeniche di assenza dalla finestra del Palazzo Apostolico per la recita dell’Angelus, in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione è tornato a parlare ai fedeli di tutto il mondo.

Il Santo Padre in piazza di Spagna a Roma durante la preghiera

La giornata dedicata all’Immacolata Concezione è stata particolarmente densa di appuntamenti per il Santo Padre.

Terminata la Recita dell’Angelus in Piazza S. Pietro, nel primo pomeriggio – alle ore 15,30 – Sua Santità Papa Francesco si è recato in visita, come tradizione vuole, alla Basilica di Santa Maria Maggiore per omaggiare la sacra icona della “Salus Populi Romani” donandole una rosa d’oro.

Un gesto straordinario a tutti gli effetti: non si ripeteva da 4 secoli.

La “Rosa d’oro” simboleggia la benedizione papale e la tradizione di tale dono risale al medioevo.

Fu Papa Giulio  III nell’orami lontano 1551 il primo a donare la sora d’0ro all’immagine della Santa Vergine (Salus Romani) .

ll secondo fu Papa Paolo V nel 1613.

Un gesto dal forte significato simbolico che sta a significare un messaggio altrettanto forte e incisivo: porre sotto il manto misericordioso della nostra Madre Celeste non solo la città di Roma ma il mondo intero in questo triste momento storico contrassegnato da guerre assurde e inconcepibili.

A tal proposito il Santo Padre, Papa Francesco, nei suoi interventi pronunciati in questa giornata nazionale mariana per eccellenza, ha evidenziato:

<< Il mondo cambia se i cuori cambiano: e ognuno deve dire : a partire dal mio. Ma il cuore umano solo Dio lo può cambiare con la sua grazia: quella in cui tu, Maria, sei immersa fin dal primo istante.

Abbiamo bisogno di Te, Madre, perché tu  sei l’Immacolata concezione >>.

Alle 16, è andato in onda su Rai 1, la rete ammiraglia della Rai, il momento più atteso: l’atto di venerazione all’Immacolata Concezione in piazza di Spagna .

Dopo la corona donata dai Vigili del fuoco, nel pomeriggio il Santo Padre ha deposto l’omaggio floreale alla Santa Vergine .

Tra i tanti temi affronti forte è stato il suo monito contro la violenza sulle donne con queste parole:

” Il Male non ha mai l’ultima parola. Affido a Te, Madre Celeste, tutte le donne che subìto e sopportato le violenze. Asciuga le  loro lacrime e quelle dei loro cari”.

A rafforzare ulteriormente la valenza di un messaggio così autorevole è stata la dichiarazione di S. Em. Rev.ma Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, nonchè Delegato dal Papa per la pace, il quale ha sottolineato che:

“Amare non vuol dire possedere !”

 

**********************************************************************************

www.ilpopolo.news

www.democraziacristianaonline.it

**********************************************************************************