LA RIUNIONE CONGIUNTA DI DIREZIONE NAZIONALE E CONSIGLIO NAZ.LE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DI SABATO 21-01-2023 A ROMA (CENTRO CONGRESSI CASA TRA NOI) TAPPA FONDAMENTALE PER IL XXIV CONGRESSO NAZIONALE DELLA STORIA DELLA D.C.

LA RIUNIONE CONGIUNTA DI DIREZIONE NAZIONALE E CONSIGLIO NAZ.LE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DI SABATO 21-01-2023 A ROMA (CENTRO CONGRESSI CASA TRA NOI) TAPPA FONDAMENTALE PER IL XXIV CONGRESSO NAZIONALE DELLA STORIA DELLA D.C.

A cura di Filippo Bongiovanni (Firenze)

filippo.bongiovanni@dconline.info * cell. 345-2398699 *

Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana

Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana della regione Toscana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< LA RIUNIONE CONGIUNTA DI DIREZIONE NAZIONALE E CONSIGLIO NAZ.LE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DI SABATO 21-01-2023 A ROMA (CENTRO CONGRESSI CASA TRA NOI) TAPPA FONDAMENTALE PER IL XXIV CONGRESSO NAZIONALE DELLA STORIA DELLA D.C. >

Avrà luogo dunque a Roma, sabato 21 gennaio 2023, con inizio alle ore 10.00, la riunione congiunta della Direzione nazionale e del Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana italiana.

La riunione si svolgerà presso il Centro Congressi < CASA TRA NOI >, situata in Via Monte del Gallo numero 113, a Roma (quartiere Prati, nei pressi di Città del Vaticano).

Nella corso della settimanale riunione in video-conferenza (modalità MEET), settimanalmente proposta – come ormai consuetudine – dalla Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana, il Segretario naz.le D.C. Dott. Angelo Sandri, ha richiamato i punti fondamentali che ci si prefigge di trattare nel corso di questo importante incontro.

Com’è ormai consolidata tradizione nella prima riunione dell’anno della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana si dettano le regole per le operazioni di tesseramento al partito per l’anno (in corso) 2023.

L’anno scorso la prima riunione della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana si svolse a Catania, nei giorni 28 e 29 gennaio 2023, e fu una riunione molto significativa sotto molti aspetti.

Le operazioni di tesseramento al partito sono di notevole rilevanza sotto molti aspetti: giuridico, politico, organizzativo ed anche finanziario.

Altro aspetto di particolare rilevanza sarà la fissazione della celebrazione dell’ormai imminente XXIV Congresso nazionale della Democrazia Cristiana.

La riunione congiunta della Direzione nazionale e del Consiglio nazionale della D.C. dovrà definitivamente stabilire il tema congressuale, la location, la data di svolgimento, il regolamento congressuale.

Vi sarà da dibattere poi il tema della linea politica da adottare in vista delle prossime elezioni di Lazio e di Lombardia, nonchè delle susseguenti elezioni regionali ed amministrative previste per la primavera del 2023.

Questi dunque i punti salienti su cui confrontarsi della riunione che si svolgerà a Roma.

Il Dipartimento Internet ed Innovazione tecnologica della Democrazia Cristiana è inoltre al lavoro per permettere di poter seguire i lavori della Direzione nazionale e del Consiglio nazionale della D.C. anche da remoto, come da impegno assunto dal Segretario politico nazionale D.C. Angelo Sandri nel corso di una partecipata riunione del Direttivo nazionale (anch’essa in video-conferenza).

Mentre per seguire i lavori del Direttivo – anche da remoto – non vi sono soverchie difficoltà, più delicato appare il tema di far intervenire al dibattito (magari anche in forma scritta) eventuali componenti del Direttivo non presenti al Centro Congressi < Casa Tra Noi >.

In questo caso comunque ci si confronterà con una problematica del tutto nuovo ovverossia ammettere al diritto di voto i componenti del Direttivo – anche da remoto – che comunque siano in vigenza di mandato ed abbiano diritto di voto.

Il Segretario nazionale del Dipartimento Internet e Vice-Segretario elettorale nazionale della Democrazia Cristiana, Michele Battiloro (Napoli) è alacremente al lavoro per affrontare le varie problematiche tecniche esistenti.

Egli comunque si dichiara fiducioso, anche avvalendosi del volonteroso ed esperto team che compone il Dipartimento Internet e che si è messo ben volentieri a disposizione per la soluzione delle varie problematiche esistenti.

La Segretaria nazionale del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana Prof.ssa Gabriella Strizzi (Ancona), convinta sostenitrice della necessità dell’innovazione tecnologica del partito dello Scudo Crociato, ha fatto sapere che l’intero Movimento da Lei presieduto collaborerà fattivamente per questa necessaria “rivoluzione”.

Gabriella Strizzi ha richiamato il fatto che già in una riunione della Direzione nazionale svoltasi in quel di Milano, in tempi antecedeti alla pandemia, era stata approvata all’unanimità dalla Direzione nazionale D.C. la possibilità di svolgimento di riunioni telematiche in modo da permettere agli aventi diritto al voto, la possibilità di partecipare anche da remoto !

E’ urgente dunque – ha ribadito Gabriella Strizzi – di mettersi al passo con i tempi anche sotto questo profilo.

Domani pomeriggio (mercoledì 18 gennaio 2023), alle ore 14.30, a Cervignano del Friuli (UD), avrà luogo una riunione operativa – che prevede anche la partecipazione in video-conferenza – dei vari componenti del Dipartimento Internet ed Innovazione tecnologica della Democrazia Cristiana.

La riunione sarà coordinata dallo stesso Segretario nazionale Angelo Sandri e prevede la partecipazione anche del Consulente nazionale del Dipartimento Internet Daniel Zotich (Ronchi dei Legionari/GO) che assicurerà la sua valida competenza al riguardo.

Ulteriori informazioni saranno date in proposito in tempo reale dalle colonne del nostro giornale di cui al sito < www.ilpopolo.news > e dal sito internet della Democrazia Cristiana <www.democraziacristianaonline.it >

 

 

2 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments