LA PRESENZA DI JACOPO DOZIO – IN RAPPRESENTANZA DELLA REGIONE LOMBARDIA – ALL’IMPORTANTE CONVEGNO ORGANIZZATO DA A.G.I.D.A.E. A ROMA SULLE “OPERE DELLA CHIESA AL SEVIZIO DEL BENE COMUNE

LA PRESENZA DI JACOPO DOZIO – IN RAPPRESENTANZA DELLA REGIONE LOMBARDIA – ALL’IMPORTANTE CONVEGNO ORGANIZZATO DA A.G.I.D.A.E. A ROMA SULLE “OPERE DELLA CHIESA AL SEVIZIO DEL BENE COMUNE
Dott. Angelo Sandri

A cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/in provincia di Udine)

segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-1876463 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< LA PRESENZA DI JACOPO DOZIO – IN RAPPRESENTANZA DELLA REGIONE LOMBARDIA – ALL’IMPORTANTE CONVEGNO ORGANIZZATO DA A.G.I.D.A.E. A ROMA SULLE “OPERE DELLA CHIESA AL SEVIZIO DEL BENE COMUNE >. 

Il Cav. Jacopo Dozio (Monza e Brianza) ha preso parte nei giorni scorsi all’importante convegno organizzato da A.G.I.D.A.E. (Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall’Autorità ecclesiastica) a Roma e concernente il tema: < Le opere della Chiesa al servizio del bene comune. Prospettive, innovazione, merito. >

Il Cardinal Matteo Zuppi con Jacopo Dozio

Jacopo Dozio, che come noto è stato eletto alle elezioni dello scorso 2 febbraio 2023 Consigliere regionale della Lombardia, ha preso parte in rappresentanza della Regione Lombardia appositamente a ciò delegato.

Jacopo Dozio è attualmente anche Segretario nazionale del Dipartimento < Sviluppo – Comunicazione – Marketing > della Democrazia Cristiana Italiana; Vice-Segretario organizzativo nazionale della D.C.; Componente della Direzione nazionale del partito dello Scudo Crociato.

Ritornando al recente convegno nazionale di studio dell’Agidae – intitolato “Le opere della Chiesa al servizio del bene comune. Prospettive, innovazione, merito” – ha trattato temi molto importanti quali: Scuola, Assistenza, Sanità, Fisco, Lavoro.

Il saluto alla Presidenza del convegno AGIDAE ed a Padre Francesco Ciccimarra

Il convegno è stato presieduto da Padre Francesco Ciccimarra (Presidente nazionale dell’Agidae) ed ha avuto luogo presso la Pontificia Università Urbaniana, a Roma.

La prolusione al convegno è stata affidata al Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza episcopale italiana.

Il Cardinale – nella sua prolusione – si è soffermato particolarmente sulle attività della Chiesa come ascolto e come servizio autentico in favore della persona.

Un tanto in un contesto istituzionale di confronto e di collaborazione con lo Stato Italiano.

<< Il convegno – ha sottolineato padre Francesco Ciccimarra – ha voluto rappresentare un momento di riflessione, attualizzata sui tanti aspetti che le opere della Chiesa in Italia vivono con particolare apprensione a causa di un riconoscimento istituzionale sempre in divenire.

Jacopo Dozio con il Vice-Ministro del Governo Meloni per l’Economia On. Maurizio Leo

Una sorta di esame mai concluso, nonostante la consapevolezza di un servizio multisecolare svolto all’insegna della dedizione senza compromessi verso gli ultimi ed all’ascolto delle istanze più recondite delle generazioni che si avvicendano nel tempo.

La ricerca costante del Bene Comune nelle diverse attività svolte dagli enti, ecclesiastici e non, esige senz’altro un supporto costruttivo da parte dei vari interlocutori istituzionali in un contesto di sana e autentica collaborazione >>.

Il convegno ha visto la partecipazione di vari responsabili e collaboratori degli Istituti: superiori; Amministratori; Direttori, Docenti ed operatori impegnati a vario titolo nelle istituzioni ecclesiastiche

I lavori del convegno hanno toccato in particolare una serie di importanti questioni.

La disabilità degli alunni come lesione dei diritti soggettivi nell’esperienza della scuola paritaria: una contrazione di libertà nella scelta educativa degli alunni, delle famiglie, delle scuole.

L’uso diffuso della Cannabis tra i giovani come sfida educativa per la scuola e la famiglia e le pesanti conseguenze sulla salute mentale dei ragazzi.

La valutazione di merito nelle Scuole statali e paritarie, oggi, in un’ottica di contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa.

L’educazione e la formazione degli studenti: il ruolo delle tecnologie digitali.

L’assistenza sanitaria integrativa, un valore aggiunto per la tutela dei lavoratori dipendenti e religiosi.

L’accreditamento dei servizi e delle strutture sociosanitarie e assistenziali nelle Linee guida del Ministero della Salute.

Il PNRR inteso come una grande opportunità per il Sistema nazionale dell’istruzione.

Scuole statali e scuole paritarie insieme verso il futuro.

Il nuovo “Decreto Lavoro”: il contratto a tempo determinato e le modifiche al decreto-trasparenza e al decreto-dignità.

Il supporto dei Fondi interprofessionali per la formazione, per il sostegno e lo sviluppo delle attività.

Al convegno sono intervenute varie personalità tra le quali il Vice-Ministro dell’Economia, Maurizio Leo, il quale ha avuto modo di confrontarsi in una tavola rotonda coordinata da Paolo Petrecca – Direttore di RaiNews24 – su temi legati alle attività degli Enti nell’impatto con la legislazione vigente.

Toccando temi come la scuola; le opere socio-sanitarie; le attività ricettive; la Riforma fiscale; il problema Imu; la decontribuzione del lavoro al Sud.

 

*********************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

*********************************************************************************************

5 1 vote
Article Rating
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Fernando Ciarrocchi
11 mesi fa

Congratulazioni
Grazie Jacopo.

Giordana
11 mesi fa

Congratulazioni Jacopo, tantissimi auguri per una carriera ricca come la grande passione che dedichi al Tuo cammino politico per il benessere sociale.