LA PRESENZA DEL SEGRETARIO REGIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA BASILICATA AL CONVEGNO SULLA “REPUBBLICA DEI DEMOCRISTIANI” PROMOSSO A POTENZA DALL’ASSOCIAZIONE “COSMOPOLITES” !

LA PRESENZA DEL SEGRETARIO REGIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA BASILICATA AL CONVEGNO SULLA “REPUBBLICA DEI DEMOCRISTIANI” PROMOSSO A POTENZA DALL’ASSOCIAZIONE “COSMOPOLITES” !
Mioara Done (Roma Capitale)

A cura di FERNANDO CIARROCCHI (Monteprandone / prov. Ascoli Piceno)

 fernando.ciarrocchi@dconline.info * Cell. 347-2577651

Vice-Segretario nazionale vicario del Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing” della Democrazia Cristiana 

Vice-Direttore de “Il Popolo “ della Democrazia Cristiana

Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.

e di MIOARA DONE (Roma Capitale)

mioara.done@dconline.info * cell. 389-9098860 *

Coordinatrice Vicaria della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana

Componente della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana

Editorialista de < IL POPOLO > della della Democrazia Cristiana

< LA PRESENZA DEL SEGRETARIO REGIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA BASILICATA AL CONVEGNO SULLA “REPUBBLICA DEI DEMOCRISTIANI” PROMOSSO A POTENZA DALL’ASSOCIAZIONE “COSMOPOLITES” ! >

Ha sicuramente sollevato un grande dibattito ed ottenuto una grande partecipazione il preannunciato convegno svoltosi lo scorso giovedì 16 marzo 2023 – presso il Palazzo della cultura di Potenza ed intitolato < La Repubblica dei democristiani >, organizzato dall’Associazione < Cosmopolites >.

Il tavolo della presidenza al convegno su tema “La Repubblica dei Democristiani”

Il convegno è stato organizzato anche in occasione della avvenuta ristampa del volume < Storia della D.C. > (edito da “La scuola di Pitagora”), scritto dal noto politologo e storico Giorgio Galli (scomparso nel dicembre del 2020).

Si è trattato senz’altro di una valida iniziativa culturale e politica, che ha visto una grande partecipazione di pubblico.

Un momento di confronto culturale e storico che ha proposto all’attento pubblico presente in sala una lettura critica del partito della Democrazia Cristiana e del suo operato.

Una lettura probabilmente anche eccessivamente critica dell’operato della D.C. !

Un’immagine del folto pubblico presente al convegno a Potenza.

Ed infatti il libro è stato molto criticato da più parti e sicuramente non in linea con il pensiero della Dirigenza politica della Democrazia Cristiana, come ha sottolineato il già Ministro della Repubblica italiana On. Ortensio Zecchino, tra i relatori di questo peraltro interessante convegno.

L’ex-Ministro Ortensio Zecchino ed il Segretario regionale D.C. Basilicata Carmine Pio Flammia

Tra gli intervenuti all’affollato incontro in quel di Potenza anche quello dell’attuale Vice-Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana italiana e Segretario politico regionale della D.C. della Basilicata Arch. Carmine Pio Flammia.

L’Arch. Carmine Pio Flammia, attivissimo componente della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana, ha preso la parola per primo dopo gli interventi dei vari autorevoli relatori intervenuti per la circostanza e tra i quali abbiamo già precedentemente menzionato l’Ex Ministro Vincenzo Scotti; l’On. Ortensio Zecchino, l’On. Peppino Molinari ed altri ancora.

Nell’intervenire all’affollato convegno il Segretario regionale della D.C. della Basilicata Arch. Carmine Pio Flammia ha innanzittutto avuto modo di ricordare la figura paterna, Geom. Bruno Flammia, che è stato senz’altro una figura di grande rilievo nella storia politica mefitana in particolare ed in generale della regione Basilicata.

Geom. Bruno Flammia (1936-2018)

Bruno Flammia, nato il 30 ottobre 1936 è scomparso il 27 gennaio 2018.

Ha fatto parte per venticinqueanni (fino al 1992) del Consiglio Comunale di Melfi ed all’interno dell’Amministrazione comunale ha ricoperto per moltissimi anni il ruolo di assessore, occupandosi di vari referati all’interno dell’amministrazione comunale stessa.

Antonio Boccia, Carmine Pio Flammia e Tanino Fierro

Nel suo applauditissimo intervento Carmine Bruno Flammia ha auspicato, che in una futura ristampa del libro di Giorgio Galli, vengano lasciate alcune pagine bianche in modo da poter ospitare quanto realizzato dalla nostra Democrazia Cristiana anche e soprattutto dopo la data del presunto decesso del partito che l’autore del libro aveva datato nel gennaio del 1994.

Non sarebbe deontologicamente corretto infatti dimenticare quanto Flaminio Piccoli e Clelio Darida pima, ed Angelo Sandri e tanti altri poi, hanno compiuto negli ultimi trent’anni per difendere la vigenza della Democrazia Cristiana ora ritornata più che mai viva e vegeta, senza se e senza ma !

Carmine Pio Flammia si è anche soffermato sull’attività più recente del partito dello Scudo Crociato in Basilicata, menzionando la riapertura delle diverse aperture di sezioni della Democrazia Cristiana sia in provincia di Potenza, che in quella di Matera.

On. Peppino Molinari e Carmine Pio Flammia

Non dimenticando infine quanto si stia fattivamente operando in quel di Melfi (PZ), laddove il tesseramento al partito della Democrazia Cristiana ha raggiunto vette insperate, ponendo la D.C. di Melfi attualmente al primo posto tra le sezioni della D.C. in Italia, per numero di aderenti !

A latere dell’intervento ufficiale, è seguita una serie “infinita” in incontri e di scambi di vedute molto affettuosi e coinvolgenti.

Tra i tanti che potrebbero essere menzionati quelli con l’On. Lillino Lamorte, con gli stessi relatori On. Ortensio Zecchino, l’On. Peppino Molinari, l’On. Vincenzo Scotti.

Ma anche con Antonio Boccia, per due mandati Presidente della Giunta regionale della regione Basilicata e strettissimo collaboratore dell’On. Emilio Colombo.

Sotto questo aspetto il convegno organizzato da Cosmopolites è stata senz’altro un’occasione importante occasione per uno scambio di vedute molto proficua e prodromica ad ulteriori e positivi sviluppi.

 

SEGRETERIA REGIONALE DEMOCRAZIA CRISTIANA BASILICATA

carminepio.flammia@dconline.info * cell. 334-1264696 *

 

******************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

******************************************************************************************