LA PAROLA DI GESU’ E’ IL PASTO PIU’ FORTE PER L’ANIMA E CI NUTRE LA FEDE !

LA PAROLA DI GESU’ E’ IL PASTO PIU’ FORTE PER L’ANIMA E CI NUTRE LA FEDE !

< LA PAROLA DI GESU’ E’ IL PASTO PIU’ FORTE PER L’ANIMA E CI NUTRE LA FEDE ! >.

Anche in questo periodo quaresimale è particolarmente importante per i cristiani mettersi in ascolto della Parola e poterla approfondire  adeguatamente.

Lo sottolinea molto spesso Papa Francesco il quale ci ripete che << La Parola di Gesù è il pasto più forte per l’anima e ci nutre la fede ! >>

Paolo Allegrini

“Io Vi suggerisco – propone Papa Francesco – di prenderVi ogni giorno alcuni minuti e leggere un brano del Vangelo e sentire cosa succede”.

Sull’onda di questo suggerimento, prosegue dunque a Cervignano del Friuli (UD – presso la Sala Canonica di Via Verdi (attigua al Duomo di Cervignano, la serie di incontri sulla Parola che nel periodo Quaresimale hanno assunto una cadenza settimanale.

In queste ultime settimane il gruppo si sta decisamente infoltendo e si registrano presenze anche di alcune persone provenienti da altre parrocchie della Bassa Friulana (tra cui Ruda e Torviscosa).

L’incontro verte sul brano del Vangelo che la liturgia della Chiesa cattolica propone per la domenica susseguente all’incontro stesso, che si apre con un breve monto di preghiera, a cui fa seguito la lettura del Vangelo, una pausa di riflessione e poi lo scambio di esperienze con interventi da parte dei vari partecipanti all’incontro.

Il Parroco di Cervignano del Friuli (UD) don Sinuhe Marotta

Il parroco di Cervignano del Friuli don Sinuhe Marotta, quasi sempre presente agli incontri, ha sottolineato la validità di questa esperienza comunitaria che permette un utile confronto tra le esperienze dei  vari partecipanti agli incontri, in un clima di molta serenità e familiarità.

Si è inoltre deciso – in questo periodo quaresimale – di coinvolgere ulteriormente anche le altre parrocchie dell’Unità pastorale < Bassa Friulana >.

Ed in tal senso si vivranno alcune serate di ascolto reciproco e del Vangelo, di fronte al Santissimo, nelle varie Chiese delle Comunità coinvolte,

Per giovedì 16 marzo 2023, alle ore 20.30 (si presume nella Chiesa di Terzo di Aquileia) vi sarà un incontro intitolato “Una Parola che illumina”.

Il giovedì susseguente – 23 marzo 2023 – alle ore 20.30, presso il Duomo di Cervignano del Friuli, vi sarà un incontro intitolato “ Una Parola per risorgere“.

Nella circostanza vi sarà anche la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione grazie alla presenza in Duomo di vari Sacerdoti.

Per giovedì 30 marzo 2023, alle ore 20.30, l’incontro è programmato nella Chiesa di Strassoldo e sarà intitolato < Di me sarete testimoni >.

 

 

0 0 votes
Article Rating
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Fernando Ciarrocchi
11 mesi fa

Da cattolico e credente esprimo il mio grazie al Parroco di Cervignano per questa più che encomiabile iniziativa pastorale più necessaria in questo periodo quaresimale. È un ottimo esempio e sprone per tutti. Grazie anche al nostro Direttore, Dott. Angelo Sandri, per averne dato la giusta e opportuna diffusione.

Natascia
11 mesi fa

Buongiorno, grande iniziativa quella del parroco di Cervignano di riuscire a diffondere questi preziosi incontri quaresimali anche nelle limitrofe parrocchie di Cervignano del Friuli