La natura ha detto stop: questa pandemia sia occasione per dare spazio ad un confronto sincero di idee tese al Bene Comune !

La natura ha detto stop: questa pandemia sia occasione per dare spazio ad un confronto sincero di idee tese al Bene Comune !

A cura di Angelo Giacomo Pagani (Brescia) * angelo.pagani@dconline.info * Segretario prov.le per lo Sviluppo e l’Organizzazione Democrazia Cristiana provincia di Brescia.

Pagina facebook della Democrazia Cristiana < DemocraziaCristianaOnline >

< La natura ha detto stop: questa pandemia sia occasione per dare spazio ad un confronto sincero di idee tese al Bene Comune ! >

La natura ha detto stop ! Che cosa dunque ci insegna questa pandemia? Quale atteggiamento dopo che tutto sarà finito?

E’ quanto mi passa per la mente in questi giorni di isolamento, giorni in cui non uscendo da casa ho modo di avvicinarmi maggiormente all’informazione ed alla condivisione di opinioni attraverso i social.

Un momento in cui trovi il tempo per riavvicinare persone, condividere sentimenti , ansie, in una fase in cui la paura è comune.

Direi allora che  i valori, i rapporti umani , la carità cristiana – tradotta in spirito di solidarietà  -rimbalzano prepotentemente ed assistiamo a catene di generoso intervento dove il privato sostiene il pubblico, in una corsa incessante per acquisire presidi ospedalieri!

Sintomo che gli insegnamenti dei nostri padri politici e religiosi non ci hanno mai abbandonato, erano solo assopiti da un “bailame” politico mediatico suggerito  da strategie di affermazione e di potere.

La corsa urlata per un interesse più personale che collettivo. Una rincorsa al potere dove il capitalismo sfrenato ci stava facendo perdere il senso della misura.

La natura però ci ha riportato ad una dimensione più cosciente e ci ha fatto capire che basta un virus alquanto invisibile per distruggere tutto, per cambiare i comportamenti umani, per limitare le nostre a volte troppo sbandierate libertà e confinarci in quattro mura, indifesi , dove solo il senso di appartenenza ad una Nazione ci rinfranca, ci accomuna, ci dà sollievo.

Torneremo a ripensare l’economia, i rapporti tra Stati, tra potenze economiche?

Tutti ne siamo coinvolti. Nessuna democrazia, nè dittatura, sono ormai esenti dal farlo.

Reinventeremo un modo più umano per produrre ricchezza o  ritorneremo ad ignorare gli eventi Sapremo rimettere al centro la persona e non il denaro?

Ridaremo un senso alle nostre vite e saremo in grado di riaffermare un modo nuovo di fare politica attingendo dal patrimonio che figure di alto spessore ci hanno donato?

Credo sia più’ che opportuno che tutto possa partire dal singolo individuo, che il mutamento di atteggiamenti aggressivi e impositivi – anche nelle piccole comunità – debba essere abbandonato, così come l’atteggiamento di isolamento e ghettizzazione del diverso.

Costruiamo una civiltà’ con regole certe e giuste. Non abbandoniamo la fermezza, ma diamo spazio all’ascolto e alla mitezza. Impariamo che ciascuno può dare il proprio contributo e che le nostre posizioni non sempre sono quelle giuste.

Diamo quindi spazio ad un confronto sincero di idee tese al Bene Comune !

Riscopriremo il sapore delle conquiste fatte, di quanto la libertà sia importante e quanto sia avvilente quando è tolta, limitata, violentata.

Ci appassioneremo nuovamente alla politica, sapendo che è l’unica strada per dare risposte serie all’umanità e che ogni attimo dedicato al Bene Comune sarà un mattone utile a ricostruirci, a ricostruire ed a dare un senso alla nostra civiltà.

A cura di Angelo Giacomo Pagani (Brescia) * angelo.pagani@dconline.info * Segretario prov.le per lo Sviluppo e l’Organizzazione Democrazia Cristiana provincia di Brescia.

Pagina facebook della Democrazia Cristiana < DemocraziaCristianaOnline >

***************************************************************

< IL POPOLO > della DEMOCRAZIA CRISTIANA * Direttore Resp. ANGELO SANDRI *

mail: segreteria.nazionale@dconline.info

* Cell. 342-9581945 * 342-1876463 

Direzione e Redazione – Via Giovanni Giolitti num. 335 – cap. 00185 – ROMA

Periodico registrato presso il Tribunale di Bolzano al num. 13/2004 in data 22/11/2004

0 0 votes
Article Rating
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
4 anni fa

Un buon articolo dove traspare la voglia civile e contro le barbarie in atto.
La semantica,per sua completezza,impone un non scisma con dato determinante ,un ritorno alle radici cristiane o qualsiasi sforzo non assume terapia d”urto né efficiente e neppure quell’amore in abito feriale fatto di mille piccoli gesti .

StacyKN95 Face Mask Adult Sale Online| Buy KN95 Face Mask
From China| N95 Mask Bulk Wholesale| N95 Mask Fast Delivery YIZAb Kn95 Face Mask Bulk Wholesale
Anast